Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 08, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
robbe compact duo-power 6s-eq

salve a tutti.ho visto il nuovissimo caricabatterie della robbe e sto pensando di acquistarlo.cosa ne pensate.Vi sembra una buona stazione?Vale i 100€ medi che si trova sul mercato?non mi è chiaro se quando una cella raggiunge la sua tensione finale di ricarica se il dispositivo interrompe o meno la carica per evitare una carica eccessiva della cella.Voi che dite?un'altra domandona :ma si può caricare le batterie dell'auto al piombo con questa stazione o è troppo piccolina?grazie se avete qualche consiglio da darmi in merito
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 18:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sono contrario alla doppia alimentazione.
Anche questo, come tutti gli altri in commercio, ha una potenza limitata a 50 Watt, una vera miseria.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 01:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Sono contrario alla doppia alimentazione.
Anche questo, come tutti gli altri in commercio, ha una potenza limitata a 50 Watt, una vera miseria.
Ma i 50W,sono il limite anche alimentandolo a 12V?

Fulvio

p.s. il prezzo sembra davvero concorrenziale visto che in quella fascia di prezzo generalmente rientrano i cb da 5s.
In più c'è anche l'equalizzatore che da solo ne costa almeno 30 di € ed essendo integrato scongiura anche qualche problemino che ogni tanto si legge dato dall'accostamento di 2 dispositivi.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 20:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Differenze rispetto al Grupner Ultramat 16 ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 18:23   #5 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
consiglio su questo caricatore!

Ciao a tutti,
da perfetto ignorante in materia.. mi chiedo:
questo caricatore può caricare 6celle lipo ad un massimo di 5A... quindi un pacco 6s da 5000mah in un'oretta... io lo dovrei usare per caricare 6 celle per il t-rex500 2500 mah... e direi che è + che suff. giusto? ora perchè devono servire + watt.. premetto che non capisco un tubo in corrente volt watt A .ecc..., ma dato che lo sto comprando vorrei un consiglio... illuminatemi...
ps ho un alimentatore per poterlo utilizzare anche a 12v... è forse meglio che usare la 220v di casa?
la potenza espressa in watt.. a cosa serve?

grazie !
Cri
__________________
Io Volo e Sono felice!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 02:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Negativo per caricare un pacco 6s 5000 a 5a ci vogliono circa 126w.
in pratica una 6s tensione massima 25,2v per la corrente che sono 5a 25,2x5A=126w

In pratica pero' come ben sapiamo verso fine carica gli Ampere errogati dal caricabatterie diminuiscono sino a valori molto bassi e a inizio carica la tensione e + bassa quindi i 126w non e' corretto, sarebbero di meno i watt neccessari ma considerando di non far lavorare il caricabatterie sempre al limite dei suoi watt possiamo dire che per caricare il pacco descritto ad 1c quindi 5000mah ci vuole un caricabatterie da 130w.

per le 2500 6s la cosa cambia caricando ad un 1c 2,5a moltiplicato 25,2
63w anche se in realta sono meno per come citato sopra, comunque conviene orientarsi per non far lavorare il carichino sempre al max sui 70W.

Ultima modifica di emocabras : 05 aprile 08 alle ore 02:16
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 09:53   #7 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras Visualizza messaggio
Negativo per caricare un pacco 6s 5000 a 5a ci vogliono circa 126w.
in pratica una 6s tensione massima 25,2v per la corrente che sono 5a 25,2x5A=126w

In pratica pero' come ben sapiamo verso fine carica gli Ampere errogati dal caricabatterie diminuiscono sino a valori molto bassi e a inizio carica la tensione e + bassa quindi i 126w non e' corretto, sarebbero di meno i watt neccessari ma considerando di non far lavorare il caricabatterie sempre al limite dei suoi watt possiamo dire che per caricare il pacco descritto ad 1c quindi 5000mah ci vuole un caricabatterie da 130w.

per le 2500 6s la cosa cambia caricando ad un 1c 2,5a moltiplicato 25,2
63w anche se in realta sono meno per come citato sopra, comunque conviene orientarsi per non far lavorare il carichino sempre al max sui 70W.

Grazie!
spiegazione Chiarissima!!
ora ho capito...
CIAO!
Cri
__________________
Io Volo e Sono felice!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 16:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
scusate la mia domanda forse stupida:ma le lipo a quanti c vanno caricate? 1C??e se imposto meno???e le Nimh??grazie per i vostri suggerimenti
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 11:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso Visualizza messaggio
scusate la mia domanda forse stupida:ma le lipo a quanti c vanno caricate? 1C??e se imposto meno???e le Nimh??grazie per i vostri suggerimenti
Generalmente,1c è la corrente massima ammessa per la ricarica,nessunissimo problema se ricarichi a meno.
Per le Ni/Mh,personalmente carico da 1/3 C a 0.5C,sinceramente non so se andare oltre sia deleterio o meno.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavo Top Equalizer 6S - Robbe Power Peak Compact Darkflight Batterie e Caricabatterie 8 16 aprile 11 10:55
Carica batterie Robbe Power Peak Compact 84 87 Fulmine75 Batterie e Caricabatterie 9 15 maggio 08 23:24
Come si fa con il Robbe power peak Fun Duo power? mrsimone7 Batterie e Caricabatterie 0 20 dicembre 07 23:12
Robbe - POWER PEAK FUN DUO-POWER. Che ne pensate? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 07 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002