Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 08, 09:19   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto;per sapere come impostare questo cb. per fare una scarica ad un pacco da 5 celle NiMH da 2000mAh come devo fare?.
Grazie
Mi aiutate?.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 15:26   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Mi aiutate?.
Grazie
Non hai il manuale?
Mi spiace,non conosco il cb di "persona",una volta arrivato su Ni/Mh,possibile giocandoci un pochettino non arrivi alla voce discharger o DCH o qualcosa del genere?

Ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 17:13   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Non hai il manuale?
Mi spiace,non conosco il cb di "persona",una volta arrivato su Ni/Mh,possibile giocandoci un pochettino non arrivi alla voce discharger o DCH o qualcosa del genere?

Ciao
No non intendevo questo forse mi sono espresso male;volevo sapere che valore di scarica impostare per le batterie che ho descritto.
Ciao
Vecchio 05 novembre 08, 21:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
caricabatteria

In automatico l'unica cosa è il tipo di batteria che nel mio caso è NI-Mha, però ti dico che quando l'ho caricata scaldava e anche parecchio perchè ha completato il ciclo in circa 19 minuti
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 22:38   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
No non intendevo questo forse mi sono espresso male;volevo sapere che valore di scarica impostare per le batterie che ho descritto.
Ciao
Magari puoi impostare a 4.5V la tensione di fine scarica.
Per la corrente di scarica..boh..dipende dalla fretta che hai!
Calcola,più è bassa più scarichi profondamente la batteria.

Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
In automatico l'unica cosa è il tipo di batteria che nel mio caso è NI-Mha, però ti dico che quando l'ho caricata scaldava e anche parecchio perchè ha completato il ciclo in circa 19 minuti
E ci credo che scalda con una carica da 19minuti!
Su quale base "decide" la corrente di ricarica?
Comunque,come detto,vai in automatico e non avrai sorprese(=esplosioni!)

Ciao

Ultima modifica di Fulvio76 : 05 novembre 08 alle ore 22:41
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 22:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
caricabatteria

si decisamente il manuale è più sicuro. Un saluto
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 22:15   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Ciao, ho letto il manuale, trovato in rete, e non lo trovo complicato. Trovo complicato descriverti il funzionamento...ma ci provo lo stesso...

Ammesso che tu abbia preso dimestichezza con i comandi e con i diagrammi di flusso del programma, per prima cosa seleziona la lingua italiana, e in modalità manuale inserisci i seguenti dati:

• Posizione in memoria......0
• Tipo di batteria........NI-MH
• Numero di celle.......8
• Capacità batteria (o tensione per batterie LiPo, LiIo, LiFe e Pb)...........1050mAh
• Corrente di ricarica....0.3A
• Corrente di scarica.....0.3A
• Segnale acustico........1

Fatto ciò ritorna al menù iniziale e dopo aver collegato il tuo pacco avvia la carica...A questo punto dovresti verificare che i dati, visualizzati sul display, durante il ciclo di carica, siano mantenuti...Essi sono: la corrente di carica(0.3A), il tipo di cella (Mh). Il valore espresso in mAh è sempre crescente..come il tempo di carica-scarica...questi ultimi 2 dati sono solamente di riferimento. Dato che sei alle prime armi... ti consiglio di non allontanarti troppo durante la fase di carica, e di sorvegliare la temperatura...fino ai 45-50gradi è ok...ma se aumenta a 50-60...ferma tutto e verifica. Non sempre il calore è cattivo segno perchè questi tipi di celle verso fine carica incominciano a scaldare. Insomma prendi confidenza col tutto e piano piano imparerai...Ciao.Art

Loriandri, devi inserire esattamente i dati in memoria come già consigliati al collega tranne per il numero di celle che diventa 5, e la capacità batteria che diventa 2000.
All'accensione il tuo CB ti chiede se vuoi la modalità manuale oppure automatica. Seleziona quella Manuale, e poi seleziona la voce Scarica e il numero di memoria.. Fatto ciò farà tutto da solo... Devi solamente stare attento che scarichi a 0.3A...
prova così... se hai altro da chiedere...fammi sapere...
Ciao........Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 09:32   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Loriandri, devi inserire esattamente i dati in memoria come già consigliati al collega tranne per il numero di celle che diventa 5, e la capacità batteria che diventa 2000.
All'accensione il tuo CB ti chiede se vuoi la modalità manuale oppure automatica. Seleziona quella Manuale, e poi seleziona la voce Scarica e il numero di memoria.. Fatto ciò farà tutto da solo... Devi solamente stare attento che scarichi a 0.3A...
prova così... se hai altro da chiedere...fammi sapere...
Ciao........Art
Si ieri sera ho impostato il cb. in questione per scaricare e caricare il pacco da 5 celle da 2000mAh,la scarica impostando a 0.3A la eseguita correttamente (cioè stamattina ho visto che l'ha fatta anche se non so che valore di scarica dovrei poi leggere sul cb.),ma per la carica che avevo impostato a 0.1A era tutto fermo segnalandomi un'errore di: Voltaggio uscita basso (spiegazione sul manuale utente: "Tensione in uscita dalla batteria troppo bassa; controllare il numero di celle"),il n. di celle che avevo impostato è 5!,che cosa vuol dire? cosa devo fare?,il pacco batterie è relativamente nuovo!.
Rispondetemi per favore,perchè se il cb. non funziona correttamente lo cambio.
Grazie.
Vecchio 07 novembre 08, 17:03   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si ieri sera ho impostato il cb. in questione per scaricare e caricare il pacco da 5 celle da 2000mAh,la scarica impostando a 0.3A la eseguita correttamente (cioè stamattina ho visto che l'ha fatta anche se non so che valore di scarica dovrei poi leggere sul cb.),ma per la carica che avevo impostato a 0.1A era tutto fermo segnalandomi un'errore di: Voltaggio uscita basso (spiegazione sul manuale utente: "Tensione in uscita dalla batteria troppo bassa; controllare il numero di celle"),il n. di celle che avevo impostato è 5!,che cosa vuol dire? cosa devo fare?,il pacco batterie è relativamente nuovo!.
Grazie.
Dai ragazzi rispondetemi! sono un principiante su ste cose,non capisco!.
Grazie.
Vecchio 08 novembre 08, 10:22   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie.
Ragazzi,ho fatto una prova;se imposto solo la carica es. a 0.1A il cb. la esegue correttamente ma se gli faccio fare il ciclo di scarica-carica mi dà questo errore (Voltaggio uscita basso) e non esegue la carica ho provato anche ad impostare 0.2A come valore di carica ma niente(parlo sempre del pacco che ho da 5 celle NI-MH
da 2000mAh),non ho un'altro pacco da poter fare un'altra prova.
Cosa può essere?.
Grazie.

Ultima modifica di loriandri : 08 novembre 08 alle ore 10:27
Rispondi

Bookmarks