Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 08, 11:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2008
Messaggi: 5
Consigli x neofita

Ciao a tutti.

volevo entrare in questo fantastico mondo dell'automodellismo RC ma
siccome sono proprio alle prime armi chiedo a voi qualche consiglio utile

almeno inizialmente il mio automodello verrà usato nei piazzali per puro divertimento...
io ero indirizzato su una 1/10 a scoppio....potete consigliarmi qualche valido modello?
Io i modellini elettrici li ho momentaneamente scartati dalla mia scelta...però se avete qualche buon consiglio a riguardo è sempre ben accetto!

Siccome saremo in 3-4 amici ognuno con il suo modellino....ci saranno problemi di interferenze?eventualmente cosa c'è da fare per evitare questo problema.

scusate magari le domande un pò banali....ma sarei grato se qualcuno potrebbe consigliarmi al meglio!

Grazie a tutti.

saluti
LupinRS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 00:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
ciaos!

Per cominciare come 1/10 a scoppio ti consiglio la Thunder Tiger TS4N, è forse la miglior Entry level per eccellenza si impara a carburare in un attimo e va sempre bene...

io cmq ho sia scoppio che elettrico, e preferisco di gran lunga elettrico per moltissimi motivi ;) innanzitutto sono a manutenzione veramente bassa, arrivi in pista e giri subito, senza dover carburare. poi non devi portarti dietro miscele, accendicandela e altro, non rischi di imbrattare la macchina (vera ), hai sempre le mani pulite, e con motori e batterie giusti le prestazioni sono nettamente superiori allo scoppio

Nel caso voleste dei modelli elettrici, probabilmente il miglior Entry level è il Tamiya TT-01 nelle sue varie versioni, dal base al più accessoriato E.

Per le interferenze no problem, i radiocomandi sono disponibili in diverse bande: 27mhz, 40mhz AM e FM e poi Spektrum 2,4ghz (diciamo "per esperti facoltosi" )

Se voi siete tutti in banda 27mhz, basterà cambiare i QUARZI a trasmittente e ricevente. in pratica userete le varie frequenze disponibili nella banda 27mhz, ognuno diversa dall'altro, e non avrete problemi di interferenze. Identico il discorso per i 40mhz, mentre se munirete i vostri modelli di spektrum non ci saranno quarzi e nemmeno interferenze dato che la radio cmabierà automaticamente frequenza in base all'esigenza ;)


Per farla breve: Scoppio (più economico all'inizio ma più costoso a lungo andare), TS4-N pronta a correre, intorno ai 250 euro, completa di tutto


Elettrico: (più costoso all'inizio ma più comodo, pratico ed economico a lungo termine) telaio tamiya TT-01 in kit, con radio Am o FM a 27 o 40 mhz, caricabatterie serio e 3 o 4 batterie (per cominciare bastano delle ni-mh secondo me, diciamo che con delle 4000 o su di li ne avete già da divertirvi... )

Per altre info scrivi pure qua che io o gente deicsamente più esperta di me non esiterà a rispondere
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 11:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2008
Messaggi: 5
Ciao Chris.

riguardo il discorso scoppio-elettrico sono pienamente daccordo con te per vantaggi e svantaggi.è qualche tempo che infatti mi stò informando sui vari forum e anch'io ero arrivato alle medesime conclusioni.
il problema è che sono un "romantico" dello scoppio....ehehehe

non sono ancora arrivato alla scelta definitiva....però ti confesso che lo scoppio rimane in cima alle mie preferenze rispetto all'elettrico.
anche perchè...in generale mi sento leggermente più ferrato in materia di motori e carburazione....piuttosto che batterie e regolatori...

Stavo dando un'occhio al modellino Thunder Tiger TS4N che mi hai consigliato.
Pur essendo completamente alle prime armi,mi pare un bel modellino per cominciare a divertirsi,ad un prezzo decisamente abbordabile.

Però avrei un'altro dubbio.....come ti dicevo vorrei girare per i primi tempi nei piazzali qua nei dintorni.Purtroppo non sempre il fondo stradale è un biliardo.
Dici che conviene comunque restare su una stradale.....o puntare su un Buggy?
LupinRS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 23:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
hehe hai trovato un bell'aggettivo dicendo "romantico" dello scoppio

capisco bene cosa intendi, d'altronde anche io ho un modello a scoppio e anche io ne sono uscito QUASI vivo conoscendo già i motori in generale.

Tornando a noi, in effetti se i piazzali sono sporchi o rovinati forse un modello buggy o rally game (modelli stradali ma su telaio buggy) potrebbero essere più adatti alle tue esigenze. io rimarrei sull'1/10 se volete solo divertirvi, i prezzi restano più contenuti....
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 20:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2008
Messaggi: 5
Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC

che te ne pare di questo modellino?
LupinRS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
non sono un esperto e non ho mai provato quell'auto, ma posso dirti che a me sembra un buon modello

il motore 3cc è interessante, certamente più potente dei classici 2,1-2,5 montati sulle touring 1/10. La trasmissione è a cardano, quindi non c'è pericolo per l'eventuale sporco dei piazzali, l'altezza da terra è un altra cosa rispetto alla TS-4 che è bassina, inoltre puoi sempre montargli gomme più stradali e una carrozzeria rally a me ispira....
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 21:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da LupinRS Visualizza messaggio
le off 1/10 non sono neanche da considerare... sempre 1/8 per l'off!
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 22:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
mah ti dirò Nè..... io credo che per l'utilizzo amatoriale le 1/10 off abbiano ancora molto da dire, soprattutto se usate in piazzale più che in off...
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 22:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Daring Visualizza messaggio
mah ti dirò Nè..... io credo che per l'utilizzo amatoriale le 1/10 off abbiano ancora molto da dire, soprattutto se usate in piazzale più che in off...
neanche come utilizzo, perchè concordo con te... ma lo stress, le componenti sono più scarse a confronto le 1/8...
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
beh però c'è da dire che in piazzale faticano meno che in pista da off...
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli a un neofita Rigel Elimodellismo Principianti 5 31 maggio 12 08:19
Neofita - Consigli The Stig Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 11 giugno 08 20:42
Consigli per neofita Robin Hood Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 17 novembre 07 00:58
consigli per un neofita.... driver3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 16 maggio 07 16:37
Consigli neofita cobra78 Aeromodellismo Principianti 17 03 giugno 05 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002