Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 15, 00:58   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Un'immagine chiarisce più di mille parole,le ruote sono fissate su di un unico asse rigido,per il resto sono daccordissimo con te
lo schema si riferisce nello specifico al ponte posteriore dell'alfa Sz/Rz e differisce per gli attacchi degli ammortizzatori,per il resto il ponte è identico alle altre transaxle di casa Alfaromeo,sulle vetture da competizione si effettuavano modifiche atte a modificare camber e convergenza che sulle vetture stradali erano parametri fissi di fabbrica non modificabili,il differenziale LSD era di appannaggio delle vetture stradali come 75 Ts,Turbo e V6 ed era di fabbrica tarato ad intervenire ad uno slittamento tra un semiasse e l'altro del 25%,sulle vetture da gara,a seconda della specialità si montavano differenziali autobloccanti con caratteritiche diverse e livello di intervento ben più elevato.
Icone allegate
Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-ponte-posteriore-alfa.jpg  

Ultima modifica di picchiarello : 30 novembre 15 alle ore 01:06
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 09:06   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Un'immagine chiarisce più di mille parole,le ruote sono fissate su di un unico asse rigido,per il resto sono daccordissimo con te
lo schema si riferisce nello specifico al ponte posteriore dell'alfa Sz/Rz e differisce per gli attacchi degli ammortizzatori,per il resto il ponte è identico alle altre transaxle di casa Alfaromeo,sulle vetture da competizione si effettuavano modifiche atte a modificare camber e convergenza che sulle vetture stradali erano parametri fissi di fabbrica non modificabili,il differenziale LSD era di appannaggio delle vetture stradali come 75 Ts,Turbo e V6 ed era di fabbrica tarato ad intervenire ad uno slittamento tra un semiasse e l'altro del 25%,sulle vetture da gara,a seconda della specialità si montavano differenziali autobloccanti con caratteritiche diverse e livello di intervento ben più elevato.

Esattamente, ci siamo capiti, sono stato fortunato proprietario di una Giulia Super Quadrifoglio Verde; con la sola preparazione della testata il retrotreno (un semplice ponte rigido con barra panhard ) andava in crisi come se la potenza da scaricare fosse stata dieci volte maggiore.
Era divertentissima da guidare ma sicuramente poco produttiva se messa in pista per fare dei tempi e molto impegnativa da controllare.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 09:18   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Eh se lo so,a metà anni '90 fu istituito il trofeo Giulia che per una serie di cause durò poco,i motori erano 2,0 derivati da Alfettà &co. il cambio ed il differenziale erano quelli della Giulia 1,3,le potenze medie erano sui 150 Cv e al retrotreno si montava lo 'slittone' copiato dalle Gta degli anni '60 per ovviare un poco all'instabilità in curva,le curve non erano tali se non si facevano con una ruota anteriore alzata,con la tecnologia moderna si riusciva a fare stare a terra le ruote anteriori,ma le curve diventavano meno controllabili ,il divertimento era totale.
Tornando al proto,è vero che il progetto è di difficile messa a punto,ma il modellismo ha il bello che la sperimentazione ,fatta come la intende Mauro,è praticabile in economia e crea un bagaglio personale enorme a livello di esperienza,poi che anche i costruttori seriali abbiano scartato già anni fa determinate tecniche non importa,l'esperienza personale non ha prezzo
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 11:47   #224 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
WOW Milan ....con le cinghie per tenere il ponte quando la sollevavi ?

Mi ricordo il retrotreno del mitico Duetto che mi dicevano essere uguale a quello della Giulia che non ho avuto la fortuna di vedere sotto

Effettivamente la convergenza posteriore è uno dei parametri più importanti "scoperti" dall'automodellismo a fine anni '80 con l'introduzione della plurivincente BMT 891 e poi diventato indispensabile in tutte le categorie .
Ciò non toglie che prima giravamo con la convergenza a zero anche con macchine performanti come le Serpent 4000 e 6000 e tutte ma proprio tutte le vecchie rigide erano fatte in quel modo .
Secondo me paragonare l'esperimento di Pintermauro ad una 1/5 convenzionale non ha senso , la bellezza di questo mezzo è la ricerca che c'è dietro e l'iniziativa personale : vero modellismo allo stato puro , fatto di passione e manualità
Mi ricordo della Motonica P8 quando venne fuori oppure del motore Grossi ......non sempre i parametri che vanno bene per le auto vere sono trasferibili sui nostri amati modellini ....
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 14:32   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
WOW Milan ....con le cinghie per tenere il ponte quando la sollevavi ?

Mi ricordo il retrotreno del mitico Duetto che mi dicevano essere uguale a quello della Giulia che non ho avuto la fortuna di vedere sotto

Effettivamente la convergenza posteriore è uno dei parametri più importanti "scoperti" dall'automodellismo a fine anni '80 con l'introduzione della plurivincente BMT 891 e poi diventato indispensabile in tutte le categorie .
Ciò non toglie che prima giravamo con la convergenza a zero anche con macchine performanti come le Serpent 4000 e 6000 e tutte ma proprio tutte le vecchie rigide erano fatte in quel modo .
Secondo me paragonare l'esperimento di Pintermauro ad una 1/5 convenzionale non ha senso , la bellezza di questo mezzo è la ricerca che c'è dietro e l'iniziativa personale : vero modellismo allo stato puro , fatto di passione e manualità
Mi ricordo della Motonica P8 quando venne fuori oppure del motore Grossi ......non sempre i parametri che vanno bene per le auto vere sono trasferibili sui nostri amati modellini ....

Esatto, con le cinghie , che quando si rompevano te le tiravi dietro come code ...
Con l'albero a camme modificato il motore doveva essere tenuto in coppia, e partire da fermo con il bagnato (e con le gomme di allora michelin X !!!) erano sgommate sicure .
Una volta avviata andava dritta come un treno, ma poi arrivava sempre una curva a rompere le scatole.
Era un continuo controllo gioco valvole, cambio candele, rabbocco olio e bilanciamento di carburatori, non c'era da annoiarsi.
La vendetti quando cambiai lavoro e la macchina mi serviva tutti i giorni !
A Pintemauro consigliatelo bene e sopratutto non illudetelo .

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 16:17   #226 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Siamo OT ma come non rivelare certi dettagli che oggi non esistono più ???

La Giulia che aveva il mio babbo , credo una 1.3 , andava "ingrassata" periodicamente !!!! cosa che oggi nessuno sa cosa significhi
Però che bei tempi !!!!
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 21:28   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Come sempre è bello ascoltarvi , per il sottoscritto molte cose sono inedite ma come dite voi il bello nel modellismo è sperimentare un qualcosa di diverso divertendosi , sò che il mio progetto ha dei limiti ma se cercassi le prestazioni al top senza smazzate varie avrei già preso un telaio usato di marca blasonata bello e pronto ma non fa per mè e il gioco mi finirebbe subito...

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 01:53   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexone85
 
Data registr.: 25-08-2007
Residenza: Piemonte
Messaggi: 521
Non ci sono più novità su questo progetto?
__________________
| Traxxas Unlimited Desert Racer 1/7 | Losi Micro SCTE 1/24 | Traxxas E-Revo 1/16 VXL | HPI Savage SS | Kyosho Inferno MP 7.5 Kanai | DJI Phantom 2 Vision+ | Cheerson CX10 Nano |
alexone85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 06:45   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Qualche foto ?
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 13:50   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao a tutti novità non ce ne sono, l'auto gira su piazzali e lhò pure "parcheggiata" su un marciapiede a velocità folle......, i danni sono lievi ma il tutto è in stand-by, comunque non è molto stabile ovvero la potenza è troppa per il tipo di telaio/peso, si dovrebbe sperimentare e perfezionare ulteriormente ma per ora sono preso con la costruzione di un hely quindi rimando l'Abarth in un futuro prossimo.

Intanto mi sono preso una Tamiya , mi piaceva avere un modello vintage off.

Ciao
Icone allegate
Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06795.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06783.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06799.jpg  
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TRAXXAS SUMMIT 1/8 e BERGONZONI fiat 600 abarth 1/5 decx85 Merc. Automodellismo e Moto 0 25 febbraio 13 09:40
fiat 600 abarth mariomaggiolone Modellismo 5 28 luglio 12 17:34
on-road 1:10 carozzeria fiat 500 o 600 non abarth ciufolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 04 settembre 09 14:43
CNC 4 Assi "Proto" Odi CNC e Stampanti 3D 24 01 febbraio 07 15:26
FIAT 600 ABARTH scala 1\5 hachette (cos NE pensate) solid snake Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 11 agosto 06 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002