Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 16, 11:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Pulizia interna del motore.

Salve, volevo sapere voi come fate la pulizia del vostro motore dopo ogni uscita? (pulizia interna)
Io ogni volta che giro una volta tornato a casa, smonto la testa del motore e sfilo la camicia, poi con il pulitore per freni Würth pulisco l’interno del motore spruzzando il pulitore 2/3 volte facendo girare delicatamente il volano. Altra cosa sempre con il Würth do una sprizzata dentro il foro del carburatore togliendo il filtro aria, svuoto l’eccesso del prodotto e lascio asciugare il tutto. Lubrifico per bene con olio Novarossi o simili e rimonto tutto.
Però ho sentito dire che smontare ogni volta la camicia non va bene perché i componenti sono assestati per via del funzionamento. Altri dicono che il pulitore per freni Würth è aggressivo sulle guarnizioni. Io per ora non ho riscontrato problemi e il motore ( a strappo RTR) è sempre andato bene.
PS: al posto del Würth posso utilizzare anche il petrolio bianco lampante o questo è più aggressivo?
Grazie e buona giornata.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 16, 11:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ha ragione chi ti ha detto che la camicia non va smontata ogni volta ma solo se necessario,ti dico come facevo io quando correvo in 1/8 on,che poi è un metodo che mi consigliò Collari senior,
-smontare il motore dalla macchina
-smontare la frizione
-togliere il carburatore
-togliere il tappo posteriore del motore
-chiudere con il pollice l'alloggiamento del carburatore
-riempire di benzina il carter motore dalla parte posteriore
-ruotare avanti e indietro l'albero motore in modo che tutti i componenti (cilindro - pistone-cuscinetti e biella) si sciacquino perbene
-ripetere questa operazione 3/4 volte
-asciugare con un phon ad aria calda
-lubrificare con olio minerale leggero(olio novarossi,olio singer o il migliore è l'olio per armi kentron)
-pulire a parte il carburatore e lubrificare
-rimontare il tutto
avrai sempre un motore perfetto e senza ruggine.
Questo sistema io lo uso tutt'ora quando tiro giù i motori dagli aerei che purtroppo sono più incasinati da smontare.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 16, 13:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Capisco cosa intendi dire, questa sarebbe la cosa migliore da fare.
Grazie della spiegazione.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulizia interna motore ressa75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 20 agosto 14 08:58
Pulizia interna motore ginopilotino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 28 gennaio 11 15:03
Pulizia del motore fabioxyz Aeromodellismo Principianti 6 07 marzo 08 17:32
Pulizia interna marmitta KAOS® Elimodellismo in Generale 2 13 dicembre 07 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002