16 agosto 16, 11:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
| Pulizia interna del motore.
Salve, volevo sapere voi come fate la pulizia del vostro motore dopo ogni uscita? (pulizia interna) Io ogni volta che giro una volta tornato a casa, smonto la testa del motore e sfilo la camicia, poi con il pulitore per freni Würth pulisco linterno del motore spruzzando il pulitore 2/3 volte facendo girare delicatamente il volano. Altra cosa sempre con il Würth do una sprizzata dentro il foro del carburatore togliendo il filtro aria, svuoto leccesso del prodotto e lascio asciugare il tutto. Lubrifico per bene con olio Novarossi o simili e rimonto tutto. Però ho sentito dire che smontare ogni volta la camicia non va bene perché i componenti sono assestati per via del funzionamento. Altri dicono che il pulitore per freni Würth è aggressivo sulle guarnizioni. Io per ora non ho riscontrato problemi e il motore ( a strappo RTR) è sempre andato bene. PS: al posto del Würth posso utilizzare anche il petrolio bianco lampante o questo è più aggressivo? Grazie e buona giornata. |
16 agosto 16, 11:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
|
Ha ragione chi ti ha detto che la camicia non va smontata ogni volta ma solo se necessario,ti dico come facevo io quando correvo in 1/8 on,che poi è un metodo che mi consigliò Collari senior, -smontare il motore dalla macchina -smontare la frizione -togliere il carburatore -togliere il tappo posteriore del motore -chiudere con il pollice l'alloggiamento del carburatore -riempire di benzina il carter motore dalla parte posteriore -ruotare avanti e indietro l'albero motore in modo che tutti i componenti (cilindro - pistone-cuscinetti e biella) si sciacquino perbene -ripetere questa operazione 3/4 volte -asciugare con un phon ad aria calda -lubrificare con olio minerale leggero(olio novarossi,olio singer o il migliore è l'olio per armi kentron) -pulire a parte il carburatore e lubrificare -rimontare il tutto avrai sempre un motore perfetto e senza ruggine. Questo sistema io lo uso tutt'ora quando tiro giù i motori dagli aerei che purtroppo sono più incasinati da smontare.
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