Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 15, 15:18   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Amici vi ringrazio di tutte le vostre info, mi stò davvero documentando in questo settore grazie sopratutto a voi, il rovescio della medaglio però sta nel fatto che ora mi fuma il cervello a forza di pensare..........

A presto con news.

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 19:42   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
.


PS : MILAN ma tu correvi con le 1/12 elettriche ?

Si, le prime gare con una Robbe a trazione anteriore, poi quando è nato il campionato AMSCI con le SG prototipi e in seguito con la Gemini di Phill Greeno sempre sponsorizzato SG . Alla nascita del campionato AMSCI Off Road ho corso anche li con le Kyosho 2 WD Ultima e 4wd Optima sempre SG , intanto avevo iniziato ad avvolgere dei miei motori che al primo Campionato Europeo (2wd e 4wd correvano insieme) sono arrivati 2,3,4 in finale A .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 09:57   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Rettifico, dal sito EFRA era il 2° europeo (1986) 2°,4°,5° .
Possibile che l'AMSCI abbia la storia dell'automodellismo solo a scoppio ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 13:19   #124 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Rettifico, dal sito EFRA era il 2° europeo (1986) 2°,4°,5° .
Possibile che l'AMSCI abbia la storia dell'automodellismo solo a scoppio ?


Umberto
Siamo OT ma credo che ci perdoneranno : credo di essere l'unico collezionista di 1/12 d'Italia , tutti gli altri vedono solo le 1/8 da pista , a me invece piacciono le elettriche perchè specialmente negli anni '80 hanno anticipato le soluzioni delle scoppio .
Quando hai tempi ti pregherei di scriver due righe nella sezione Vintage , specialmente riguardo i motori che di sicuro conoscevi fin nei più piccoli particolari , mi piacerebbe avere una traccia di quei tempi dove la gente aveva anche la capacità di sviluppare addirittura un motore mentre oggi è tutto standardizzato

la mia piccola collezione : https://www.facebook.com/media/set/?...6077674&type=1
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 13:43   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
non tutto è standardizzato per fortuna
pintermauro ne è la prova
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 21:12   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Si lo standard non l'hò mai digerito più di tanto anche se qualche volta ci casco pure io...!!

Il lavoro procede, realizzare un salvaservo classico non avevo lo spazio e avrei dovuto rifare tutto quindi hò costruito questo sistema callettato direttamente sul servo che devo dire la verità funziona alla grande almeno a banco, la fascetta in plastica pur tirata all'osso aveva un lasco che non mi piaceva poi magari sarebbe andata bene comunque ma gli ORing mi sono più simpatici.... hò dato anche un discreto grado di caster, corretto la campanatura e convergenza chiusa , incollato per bene le gomme ora manca l'installazione del motore-esc-rx.

Allego anche un video , ditemi se l'angolo di sterzo è sufficiente o abbondante, hò dovuto modificare anche le squadrette facendole sporgere dal cerchio.

Ciao

https://www.youtube.com/watch?v=nXKcHWCPd7A
Icone allegate
Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06416.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06421.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06418.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06422.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06423.jpg  

pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 21:33   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ottimo.
è esattamente quello che intendevo quando dicevo di adottare due salvaservo, ossia direttamente all'uscita del servo stesso.

molto intelligente la soluzione degli O-ring
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 15, 19:41   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Si lo standard non l'hò mai digerito più di tanto anche se qualche volta ci casco pure io...!!

Il lavoro procede, realizzare un salvaservo classico non avevo lo spazio e avrei dovuto rifare tutto quindi hò costruito questo sistema callettato direttamente sul servo che devo dire la verità funziona alla grande almeno a banco, la fascetta in plastica pur tirata all'osso aveva un lasco che non mi piaceva poi magari sarebbe andata bene comunque ma gli ORing mi sono più simpatici.... hò dato anche un discreto grado di caster, corretto la campanatura e convergenza chiusa , incollato per bene le gomme ora manca l'installazione del motore-esc-rx.

Allego anche un video , ditemi se l'angolo di sterzo è sufficiente o abbondante, hò dovuto modificare anche le squadrette facendole sporgere dal cerchio.

Ciao

https://www.youtube.com/watch?v=nXKcHWCPd7A


L'angolo di sterzo è piu' che sufficiente (con il differenziale) .

Piuttosto dal filmato sembra poco l'akermann, i tiranti di sterzo dovrebbero essere piu' inclinati.
O accorci le leve dei servi e li avvicini all'avantreno e contemporaneamente allunghi un po' quelle delle ruote o riporti i tiranti sui fori piu' esterni delle squadrette ma cosi hai una leva esagerata.
Forse sarebbe meglio mettere due molle sui salvaservi, penso che gli oring creino una frizione fra le due leve che non consente un allineamento perfetto al centro, fai una prova legando un'asta lunga una ventina di centimetri al salvaservo e vedrai di quanto resta fuori centro dopo ad aver assorbito una leggera botta .
Di solito è di massima importanza che la leva libera del salvaservo non abbia frizioni con le altre parti.
Infine la convergenza su un modello come il tuo lo rende troppo sensibile da correggere sul dritto, come ti avevo consigliato e confermato dal pluricampione del mondo ed europeo, meglio 1/1,5° aperto .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 15, 14:06   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ah ok Umberto allora dò la divergenza anzichè convergenza, in effetti non ne ero sicuro.

Per quanto riguarda il salvaservo anch'io temo il mancato ritorno a zero e anche per questo hò preferito gli OR alla fascetta che non mi dava un buon riallineamento, è ovvio che un'attimino rimane fuori singolarmente ma hò notato che poi collegando fisicamente i servi assieme il problema è notevolmente attenuato e ridotto veramente ad un minimo.

Per l'Akermann non è molto ma c'è, direi che va provata e da non dimenticare una cosa importante.......devo anche imparare a guidare una macchina rc quindi questa mi farà anche da scuola e dovrò capire nei momenti di difficoltà quando sarà colpa mia e quando dell'auto.

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 15, 20:29   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
adottando una convergenza anteriore negativa probabilmente un pò di angolo di ackermann salterà fuori da solo.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TRAXXAS SUMMIT 1/8 e BERGONZONI fiat 600 abarth 1/5 decx85 Merc. Automodellismo e Moto 0 25 febbraio 13 09:40
fiat 600 abarth mariomaggiolone Modellismo 5 28 luglio 12 17:34
on-road 1:10 carozzeria fiat 500 o 600 non abarth ciufolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 04 settembre 09 14:43
CNC 4 Assi "Proto" Odi CNC e Stampanti 3D 24 01 febbraio 07 15:26
FIAT 600 ABARTH scala 1\5 hachette (cos NE pensate) solid snake Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 11 agosto 06 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002