Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 14, 22:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Si in effeti il peso mi spaventa un pò e poi è un cane che si morde la coda nel senso che più metti "roba" e più ti servono freni, io voglio stare semplice semplice e leggero possibilmente pur utilizzando materiali poveri.

Ricordo che il regolatore che userò non è per auto quindi niente freno elettrico ma solo il disco, ecco perchè l'hò fatto "generoso", credo che comunque sia controproducente usare il motore e il rego per frenare un mezzo 1/5, sollecitazione e usura dei componenti assicurata.

Hò visto i dischi in vetronite e non mi danno molta fiducia...boh provo con quello in acciaio visto che l'hò già fatto poi sarà presto fatto in VTR.

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 22:46   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Si in effeti il peso mi spaventa un pò e poi è un cane che si morde la coda nel senso che più metti "roba" e più ti servono freni, io voglio stare semplice semplice e leggero possibilmente pur utilizzando materiali poveri.

Ricordo che il regolatore che userò non è per auto quindi niente freno elettrico ma solo il disco, ecco perchè l'hò fatto "generoso", credo che comunque sia controproducente usare il motore e il rego per frenare un mezzo 1/5, sollecitazione e usura dei componenti assicurata.

Hò visto i dischi in vetronite e non mi danno molta fiducia...boh provo con quello in acciaio visto che l'hò già fatto poi sarà presto fatto in VTR.

Ciao
Mmmmh... ci sono fior fior di 1/5 elettriche in giro da un bel pò di tempo, e il sistema frenante motore/esc di problemi non ne ha.
In ogni caso se hai già fatto tutto e l'esc non ha il freno non hai scelte
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 00:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
nel senso che quello dietro deve rimanere.

ovviamente non è vietato montarne uno anche davanti..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 01:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
eh, visto che lo fai dietro fallo pure davanti XD
Avevo scordato che volevi usare un esc da elicottero
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 12:19   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
I freni in vetronite te li garantisco furono adottati per la prima volta da Lamberto Collari nel 1999/2000 e poi diventarono di serie sulle FG campioni del mondo , la mia è del 2001 e da allora hanno sempre funzionato , è la particolarità del materiale che deve essere di spessore generoso , tipo 3mm , che rende molto pastosa la frenate ma è una cosa che per ora non ti serve
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 12:28   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao ragazzi, il tempo è tiranno accidenti ma qualcosa procede.

La meccanica è momentaneamente in stand-by in quanto voglio definire la carrozzeria così da avere le misure esatte per passo e carreggiata, hò "svuotato la scocca lasciando il posto per i finestrini in lexan trasparente per dare realismo all'auto e poi hò preparato la forma in polistirolo e stucco che mi farà da stampo per i parafanghini racing che laminerò in opera con resina epoxy e tessuto, anche il paraurti anteriore è stato accorciato usando la tecnica della "saldatura" che devo dire per l'ABS funziona abbastanza bene, poi metterò internamente anche un fazzoletto di tessuto e resina a rinforzo.

Il prossimo lavoro sarà l'alettone posteriore.

Ciao
Icone allegate
Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06284.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06285.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06287.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06296.jpg   Abarth Fiat 600 "proto" 1/5 elettrica-dsc06294.jpg  

pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 13:36   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
che bello!
adoro le modifiche alle carrozzerie



ma la tua carrozzeria è in ABS se ho ben capito.
in questo caso come mai utilizzi la vetroresina?

anche io utilizzo carrozzerie in abs, nonchè il metodo della saldatura
(ma non col saldatore)

utilizzo dell'abs sciolto nel diluente.

per le "sparafangature" non faccio altro che aggiungere una striscia di abs recuperato in giro e modellata a caldo.
la "saldo" alla carrozzeria con la suddetta pasta semiliquida, e quando asciuga è un corpo unico.

preferisco questo sistema alla vetroresina per 2 motivi:

1 è molto più semplice

2 la vetroresina sull ABS attacca ma non si "fonde" diventando corpo unico

(lo so perchè riparo anche i paraurti delle auto vere, e quando sono in abs la vetroresina (anche epossidica) non tiene (alla prima botta si inizia a staccare)

l'abs aggiunto con quella pasta invece diventa corpo unico.
esattamente come se fosse stato stampato in origine.




(se la tua carrozza è in lexan ignora quanto sopra)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 14:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Bella dritta Marzo quella del diluente e ABS, la proverò sicuramente, una domanda: come faccio a distinguere l'ABS da altri tipi di plastica?

Sì la scocca è in ABS ( cosi dice il venditore e comunque non è lexan), per i parafanghini e comunque tutte le forme con doppie curvature o complesse preferisco laminare direttamente con il tessuto di vetro in quanto si adatta perfettamente alla forma sottostante che trattata con distaccante permetterà a catalisi avvenuta la rimozione dei pezzi senza rovinare la carrozzeria, i parafanghini poi saranno posizionati con poca colla e fissati con delle microviti rendendo anche realistico il lavoro....o lo spero..!

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 15:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Bella dritta Marzo quella del diluente e ABS, la proverò sicuramente, una domanda: come faccio a distinguere l'ABS da altri tipi di plastica?

Sì la scocca è in ABS ( cosi dice il venditore e comunque non è lexan), per i parafanghini e comunque tutte le forme con doppie curvature o complesse preferisco laminare direttamente con il tessuto di vetro in quanto si adatta perfettamente alla forma sottostante che trattata con distaccante permetterà a catalisi avvenuta la rimozione dei pezzi senza rovinare la carrozzeria, i parafanghini poi saranno posizionati con poca colla e fissati con delle microviti rendendo anche realistico il lavoro....o lo spero..!

Ciao
ah, ho capito..
vuoi realizzare dei parafanghi aggiuntivi.

in quel caso è meglio la tua soluzione.


io credevo volessi "sparafangare" la carrozzeria.




---------
quando scelgo la plastica da sciogliere non ho riferimenti
faccio delle prove:

metto dei pezzettini di plastiche varie nel diluente.
quello che si scioglie si scioglie, e il resto lo elimino.

poi faccio qualche prova su qualche avanzo di carrozzeria (nel tuo caso ciò che hai ritagliato per fare posto ai vetri ad esempio)

la stessa pasta la uso anche per stuccare, dato che si fonde insieme al corpo originale.
una volta indurita è come carteggiare l'abs originario.

va posta però attenzione:
se metti tanta pasta in un punto, il solvente scioglie anche la carrozzeria, quindi essa tende a deformarsi.

ma bastano due o tre prove per capire quanto materiale per volta è possibile applicare.

è molto più semplice di quanto sembri.
(e resistentissimo, esattamente come se fosse stampato così sin dalla nascita)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 15:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Perfetto grazie mille Marzo, la tua esperienza è preziosa!!!

Si sono parafanghini aggiuntivi, mi ero spiegato male.

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TRAXXAS SUMMIT 1/8 e BERGONZONI fiat 600 abarth 1/5 decx85 Merc. Automodellismo e Moto 0 25 febbraio 13 10:40
fiat 600 abarth mariomaggiolone Modellismo 5 28 luglio 12 18:34
on-road 1:10 carozzeria fiat 500 o 600 non abarth ciufolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 04 settembre 09 15:43
CNC 4 Assi "Proto" Odi CNC e Stampanti 3D 24 01 febbraio 07 16:26
FIAT 600 ABARTH scala 1\5 hachette (cos NE pensate) solid snake Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 11 agosto 06 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002