Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 13, 16:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2013
Progetto: creare macchina RC da modellino BBurago

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum. Mi presento, sono Matteo e non ho
nessuna esperienza di macchine radiocomandate.
Da bambino ne ho avuta una (è durata poco: per un esperimento "scientifico" ho tagliato i fili" ) e una mini4wd. Ma parliamo di più di 20 anni fa!

Recentemente ho iniziato ad appassionarmi di Arduino e a guardare video
in youtube di modellismo RC (macchine, aerei, etc).

Per provare a fare i primi passi ho pensato che sarebbe bello realizzare una macchinina RC a partire da un modellino non elettrico. Ho una fiat 500 (modello 1:16) della BBurago e vorrei convertirla in una (semplicissima e senza alcuna pretesa) macchina RC.

Per ora sono riuscito ad implementare lo sterzo utilizzando un servo (Hobbyking) che era incluso nel Kit di Arduino che ho recentemente comprato.

Potete vedere quel che ho fatto qui: Fiat 500 Bburago - RC - YouTube

Ora mi sono davvero gasato e vorrei completare l'opera.

[Nota bene: so perfettamente che sarebbe più semplice acquistare una macchinina RC già fatta per imparare le basi, osservare gli ingranaggi etc. Ben presto lo farò, ma prima vorrei provare a completare questo progettino basato sulla BBurago]

Devo installare un motorino elettrico nella parte posteriore della macchina, un asse di trasmissione e gli ingranaggi necessari per far girare l'asse utilizzando il motore.
Purtroppo sono un po' bloccato perché sui siti di modellismo (Hobbyking) tutta la roba è ovviamente in inglese e non conosco i termini specifici.

La mia 500 è un modello 1:16. Misura 13cmx8cm. La larghezza è (da quanto ho visto online) la stessa delle mini4wd! Un asse posteriore da 72mm penso sarebbe perfetto!

Potreste guidarmi con qualche consiglio, suggerimenti, link a progetti simili, etc?
Se magari avete qualche suggerimento concreto su qualche pezzo (tipo il vano motore con gli ingranaggi, etc) postate anche il link.

Grazie in anticipo, e buon modellismo!

CIAO
matteo1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 21:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Ciao! Ho provato anche io a fare la stessa identica cosa: trasformare una BBurago eb110 in un' automobilina rc. Però al momento di inserire il motore mi sono bloccato: le ruote non sono collegate da un asse quindi non sapevo come continuare.
Aspetto anch' io le risposte...
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 22:43   #3 (permalink)  Top
User

@Pentium: che ne pensi dell'idea di cannibalizzare una mini4wd?
Con una spesa sui 15 euro dovremmo avere in un sol colpo:

a) ruote, in caso quelle originali andassero per forza di cose escluse. (penso si possa però provare a riciclare il "cerchione"
b) asse per le ruote posteriori
c) motorino+blocco di plastica per contenere il motore con gli ingranaggi per collegarlo
all'asse.

Se non arrivano suggerimenti ulteriori credo proprio tenterò questa strada
Vecchio 09 ottobre 13, 22:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
ho visto il video

bellissimo questo progetto.
escluderei di costruire un retrotreno con trasmissione e sospensioni, eliminando così eventuali giunti (del resto le sospensioni non sono presenti nemmeno all'avantreno)

a questo punto non ha molto senso adattare un assale posteriore o bracci oscillanti derivati da modelli 1:16 1:18 radiocomandati

forse sarebbe meglio dotare il modellino di un semplice albero che collega le due ruote, sul quale è posto un ingranaggio grosso (corona)

il motorino a questo punto potrebbe essere collocato in posizione trasversale, ossia parallelo all'assale rigido.

un pignone piccolissimo forse potrebbe essere sufficiente a demoltiplicare abbastanza la trasmissione, evitando così di dover adottare una doppia demoltiplicazione, con due coppie di ingranaggi

in alternativa potresti usare delle pulegge e un elastico come cinghia, pezzi facilmente recuperabili in qualche vecchio videoregistratore, radio, stampante o altro apparecchio del genere.

l'assale ed eventuali altri alberi di rinvio potresti farli lavorare direttamente su lastrine forate, senza cuscinetti nè niente, come immagino siano anche le ruote anteriori..

naturalmente un sistema di questo tipo ha parecchi limiti
(diciamo che sarebbe un modello dinamico ben poco dinamico)

se invece desideri un retrotreno che conservi il caratteristico camber positivo del vecchio cinquino allora andrebbe necessariamente adottata una coppia di giunti, e i semiassi indipendenti, quindi relativi supporti magari con cuscinetti, ecc ecc.

io i miei modelli li costruisco anche partendo da zero, e utilizzando materiali di recupero.

oggi costruisco auto rc che funzionano come quelle di scatola, comprese sospensioni, cambio, e quant'altro, ma la prima auto motorizzata che ho realizzato era molto simile a quello che vuoi fare tu.

se hai molto tempo da perdere ti indico un paio dilink dove vedrai da dove ho cominciato, e come dal motorino come il tuo piano piano ho migliorato, rendendo i modelli via via sempre più funzionali:

Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) - Pagina 2

modellismo dinamico

complimenti per l'idea, e per il cinquino (bellissimo davvero)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 23:24   #5 (permalink)  Top
User

Ciao (marzo),

grazie 1000 per i consigli e per l'incoraggiamento!
Nei prossimi tempi senz'altro leggerò i post che mi hai linkato.

Ottima l'idea di utilizzare delle cinghie per trasmettere il lavoro del motore.
Ci avevo pensato (appunto, con elastici) ma avevo escluso l'idea.
Intuitivamente mi dava (e dalle foto mi da tutt'ora) la sensazione che le cinghie, siccome non hanno ganci/segmenti/dentelli, dovrebbero slittare sul motorino che gira troppo velocemente!
Ma probabilmente utilizzando i materiali giusti c'è abbastanza attrito. Cercherò anche io di riciclare un vecchio videoregistratore!

Dopo questo progetto probabilmente comprerò una macchina RC vera (un qualche modello adatto per imparare). Ti confesso che per ora non conosco affatto molti dei termini da te usati: bracci oscillanti, camber positivo, cuscinetti, semiassi indipendenti...

Grazie ancora, ciao!
Vecchio 10 ottobre 13, 10:21   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
comprarti una macchinina cinese da due soldi non fai primalarte di comolicarsi la vita eh
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 12:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da matteo1983 Visualizza messaggio
Ciao (marzo),

grazie 1000 per i consigli e per l'incoraggiamento!
Nei prossimi tempi senz'altro leggerò i post che mi hai linkato.

Ottima l'idea di utilizzare delle cinghie per trasmettere il lavoro del motore.
Ci avevo pensato (appunto, con elastici) ma avevo escluso l'idea.
Intuitivamente mi dava (e dalle foto mi da tutt'ora) la sensazione che le cinghie, siccome non hanno ganci/segmenti/dentelli, dovrebbero slittare sul motorino che gira troppo velocemente!
Ma probabilmente utilizzando i materiali giusti c'è abbastanza attrito. Cercherò anche io di riciclare un vecchio videoregistratore!

Dopo questo progetto probabilmente comprerò una macchina RC vera (un qualche modello adatto per imparare). Ti confesso che per ora non conosco affatto molti dei termini da te usati: bracci oscillanti, camber positivo, cuscinetti, semiassi indipendenti...

Grazie ancora, ciao!
i termini che uso sono quelli usati nella realtà, perchè nemmeno io sono esperto di modellini di scatola.

i semiassi probabilmente qui li chiamerebbero "dogbone", una lastrina che regge il motore verrebbe chiamata "motor mount", la riduzione primaria "tranny", ecc..

vedrai che pian piano prenderai dimestichezza

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
comprarti una macchinina cinese da due soldi non fai primalarte di comolicarsi la vita eh
sicuramente farebbe prima.

ma la soddisfazone di creare qualcosa con le proprie mani non è poco, e quella non è in vendita..

il cinquino è bellissimo, e fare un po di pratica di costruzione su quello se vogliamo è anche utile.

come ho detto, una modifica di quell'entità darebbe vita ad un modello che definire "dinamico" sarebbe quasi un eufemismo, giacchè sarebbe utilizzabile forse solo sul pavimento di casa, ma è un buon inizio.

bisognerebbe capire se uno vuole solo giocare col modello RC oppure se è interessato anche al fattore modellistico, ossia la costruzione dello stesso.

ma non è detto che una cosa escluda l'altra.

vi sono dei modelli artigianali che tengono il passo di quelli venduti nei negozi.

Ma chi li ha costruiti probabilmente è partito da molto lontano, e forse proprio da esperimenti simili a quello di matteo

come dicevo, a me piace costruire tutto quello che posso, e utilizzo molto materiale di recupero (quando non totalmente)
ciò nonostante qualcosa di buono l'ho realizzato.
costruzione artigianale della Land rover 88 - Scalers & Crawlers

Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) - Pagina 60

diciamo che è un "complicarsi la vita" che potrebbe portare a qualche soddisfazione, esattamente come qualsiasi altro hobby..

anche andare a pesca per pescare 2 orate è una complicazione; si farebbe prima a comprarle, non rischiando di tornare a casa con un pescetto, ma i pescatori sono appassionati, e preferiscono dedicare tempo e denaro per andare a pescarle, preparandosi l'attrezzatura per giorni.

sono hobby..

l'importante è che uno si diverta.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks