Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 13, 22:48   #4 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
ho visto il video

bellissimo questo progetto.
escluderei di costruire un retrotreno con trasmissione e sospensioni, eliminando così eventuali giunti (del resto le sospensioni non sono presenti nemmeno all'avantreno)

a questo punto non ha molto senso adattare un assale posteriore o bracci oscillanti derivati da modelli 1:16 1:18 radiocomandati

forse sarebbe meglio dotare il modellino di un semplice albero che collega le due ruote, sul quale è posto un ingranaggio grosso (corona)

il motorino a questo punto potrebbe essere collocato in posizione trasversale, ossia parallelo all'assale rigido.

un pignone piccolissimo forse potrebbe essere sufficiente a demoltiplicare abbastanza la trasmissione, evitando così di dover adottare una doppia demoltiplicazione, con due coppie di ingranaggi

in alternativa potresti usare delle pulegge e un elastico come cinghia, pezzi facilmente recuperabili in qualche vecchio videoregistratore, radio, stampante o altro apparecchio del genere.

l'assale ed eventuali altri alberi di rinvio potresti farli lavorare direttamente su lastrine forate, senza cuscinetti nè niente, come immagino siano anche le ruote anteriori..

naturalmente un sistema di questo tipo ha parecchi limiti
(diciamo che sarebbe un modello dinamico ben poco dinamico)

se invece desideri un retrotreno che conservi il caratteristico camber positivo del vecchio cinquino allora andrebbe necessariamente adottata una coppia di giunti, e i semiassi indipendenti, quindi relativi supporti magari con cuscinetti, ecc ecc.

io i miei modelli li costruisco anche partendo da zero, e utilizzando materiali di recupero.

oggi costruisco auto rc che funzionano come quelle di scatola, comprese sospensioni, cambio, e quant'altro, ma la prima auto motorizzata che ho realizzato era molto simile a quello che vuoi fare tu.

se hai molto tempo da perdere ti indico un paio dilink dove vedrai da dove ho cominciato, e come dal motorino come il tuo piano piano ho migliorato, rendendo i modelli via via sempre più funzionali:

Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) - Pagina 2

modellismo dinamico

complimenti per l'idea, e per il cinquino (bellissimo davvero)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando