Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 13, 12:08   #7 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da matteo1983 Visualizza messaggio
Ciao (marzo),

grazie 1000 per i consigli e per l'incoraggiamento!
Nei prossimi tempi senz'altro leggerò i post che mi hai linkato.

Ottima l'idea di utilizzare delle cinghie per trasmettere il lavoro del motore.
Ci avevo pensato (appunto, con elastici) ma avevo escluso l'idea.
Intuitivamente mi dava (e dalle foto mi da tutt'ora) la sensazione che le cinghie, siccome non hanno ganci/segmenti/dentelli, dovrebbero slittare sul motorino che gira troppo velocemente!
Ma probabilmente utilizzando i materiali giusti c'è abbastanza attrito. Cercherò anche io di riciclare un vecchio videoregistratore!

Dopo questo progetto probabilmente comprerò una macchina RC vera (un qualche modello adatto per imparare). Ti confesso che per ora non conosco affatto molti dei termini da te usati: bracci oscillanti, camber positivo, cuscinetti, semiassi indipendenti...

Grazie ancora, ciao!
i termini che uso sono quelli usati nella realtà, perchè nemmeno io sono esperto di modellini di scatola.

i semiassi probabilmente qui li chiamerebbero "dogbone", una lastrina che regge il motore verrebbe chiamata "motor mount", la riduzione primaria "tranny", ecc..

vedrai che pian piano prenderai dimestichezza

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
comprarti una macchinina cinese da due soldi non fai primalarte di comolicarsi la vita eh
sicuramente farebbe prima.

ma la soddisfazone di creare qualcosa con le proprie mani non è poco, e quella non è in vendita..

il cinquino è bellissimo, e fare un po di pratica di costruzione su quello se vogliamo è anche utile.

come ho detto, una modifica di quell'entità darebbe vita ad un modello che definire "dinamico" sarebbe quasi un eufemismo, giacchè sarebbe utilizzabile forse solo sul pavimento di casa, ma è un buon inizio.

bisognerebbe capire se uno vuole solo giocare col modello RC oppure se è interessato anche al fattore modellistico, ossia la costruzione dello stesso.

ma non è detto che una cosa escluda l'altra.

vi sono dei modelli artigianali che tengono il passo di quelli venduti nei negozi.

Ma chi li ha costruiti probabilmente è partito da molto lontano, e forse proprio da esperimenti simili a quello di matteo

come dicevo, a me piace costruire tutto quello che posso, e utilizzo molto materiale di recupero (quando non totalmente)
ciò nonostante qualcosa di buono l'ho realizzato.
costruzione artigianale della Land rover 88 - Scalers & Crawlers

Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) - Pagina 60

diciamo che è un "complicarsi la vita" che potrebbe portare a qualche soddisfazione, esattamente come qualsiasi altro hobby..

anche andare a pesca per pescare 2 orate è una complicazione; si farebbe prima a comprarle, non rischiando di tornare a casa con un pescetto, ma i pescatori sono appassionati, e preferiscono dedicare tempo e denaro per andare a pescarle, preparandosi l'attrezzatura per giorni.

sono hobby..

l'importante è che uno si diverta.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando