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Vecchio 05 ottobre 04, 13:26   #1 (permalink)  Top
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accensione SUPER TIGRE

CIAO
Sono in possesso di un vecchio super tigre da 3.5cm e sono anche alle prime armi, oa il mio problema è questo: NON RIESCO AD AVVIARLO.
Il motore più di borbottare mentre lo faccio girare non fa.
La compressione è buona.
La carburazione non è OK perché le due viti sono state smanettate a più non posso
La miscela è un po’ vecchiotta
La mia domanda è la seguente: si può partire da dei parametri abbastanza attendibili per metterlo in moto?
Ringrazio chi mi darà una risposta
Ciao Alberto
P.S.
se può servire come riferimento allego la foto del motore
Icone allegate
accensione SUPER TIGRE-s-t-21.jpg  
salbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 13:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prova così.
Chiudi lo spillo del minimo e poi quello del massimo completamente.
Apri il tamburo del venturi in modo che ci sia una fessura di 1-1.5 mm.
Metti un tubetto di silicone sulla presa per la miscela sul carburatore e soffiaci dentro.
Mentre soffi svita pian pianino lo spillo del minimo finche senti passare l' aria.
A questo punto apri di 3-3,5 giri lo spillo del massimo.
Questo è il punto di partenza per metterlo in moto.
Riguardo alla miscela non importa se è vecchiotta. Se il recipiente è mantenuto ben chiuso ed al buio non dovrebbe essersi deteriorata. Se ti accorgi che ha fatto dei depositi la puoi filtrare.
Ma se la butti via è meglio.
Verifica anche lo stato della candela. Il filamento non deve essere schiacciato.
Per provare toglierei il filtro, non si sa mai che sia intasato.
Altre cosa.
Vedo dalla foto che è stato sufficientemente maltrattato.
Smontalo e togli tutta quella pasta rossa e se non ti fidi delle guarnizioni rimettine della nuova.
Alla lunga anche questa può lasciare passare aria e miscela.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 14:57   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
domanda cretina che xò a volte ha risolto...stai girando l'elica nel verso giusto?

devi andare in senso antiorario...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 15:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Da come è montato mi sorge il dubbio che l' elica non sappia cosa sia.

Cerchi di metterlo i moto con il volano ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 04, 13:39   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 11
Ciao,
Ringrazio prima di tutto Fai e rispondo ad angqwe:”è montato in un’auto e di conseguenza ha la frizione. Il verso di avviamento guardando l’albero motore è antiorario CCW”
In questo momento, dalla disperazione ho smontato parecchi componenti: carburatore completamente e la testa del motore. Infatti tutto quella pasta rossa non mi convinceva, ne ho trovata anche tra la testa e le alette di raffreddamento della stessa. Un’altra cosa strana è la guarnizione tra carburatore e motore un “OR” è corretto? A mia esperienza per fare tenuta con questo sistema ci dovrebbe essere una bella pressione tra motore e carburatore o sbaglio?
La candela, da inesperto, è buona (ho provato anche con una nuova)
Per la messa in moto (come vedi il motore è fissato ad una tavola di legno) mi sono costruito un tappo di gomma dura e l’ho applicato ad un trapano.
Questo fine settimana ritento con i tuoi consigli e poi riferirò i fatti
Grazie ancora
Ciao Alberto
salbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 04, 13:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:

guarnizione tra carburatore e motore un “OR” è corretto?
Si, corretto. Ma ogni tanto va cambiata perchè spifferi d'aria da questa danno il torcicollo.

Altra cosa. Non me ne intendo di automodelli se non per quello che ne dicono le riviste, ma solitamente anche questi motori mi pare vadano provati carichi, ed il carico è solitamente dato da un'elica.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 04, 15:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
domanda cretina che xò a volte ha risolto...stai girando l'elica nel verso giusto?

devi andare in senso antiorario...
Non è esatto quello che dici. Il motore si può avviare anche dando colpi in senso orario, partirà comunque nel verso giusto. Questa tecnica è usata molto sui motori a 4T, ma io la uso anche sui 2T quando per caso si ingolfano. Anche i motori dei primi aerei, che si avviavano a mano, si dava il colpo in senso orario, così si evitava di essere affettati.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 04, 15:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di sparviero
 
Data registr.: 07-07-2004
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Messaggi: 516
Controlla anche che la candela si accendi bene, che sia nuova non vuol dire che abbia la tensione giusta.
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Roberto
sparviero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 04, 09:49   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 11
ciao
questo forum lo truvo costruttivo e con persone simpatiche e disponibili.
(piccola leccatina a chi mi sta sagundo)
"Controlla anche che la candela si accendi bene" cosa significa? le due candele che ho provato fonno una luce arancione e le alimento con un alimentatore switching autocostruito da 1.5V e svariati Amp. sbaglio in qualcosa?
ciao
salbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 04, 10:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Vai tranquillo, che gradazione ha la candela e con che miscela vuoi alimentarlo ?

Ciao.
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