accensione SUPER TIGRE 1 Allegato/i CIAO Sono in possesso di un vecchio super tigre da 3.5cm e sono anche alle prime armi, oa il mio problema è questo: NON RIESCO AD AVVIARLO. Il motore più di borbottare mentre lo faccio girare non fa. La compressione è buona. La carburazione non è OK perché le due viti sono state smanettate a più non posso La miscela è un po vecchiotta La mia domanda è la seguente: si può partire da dei parametri abbastanza attendibili per metterlo in moto? Ringrazio chi mi darà una risposta Ciao Alberto P.S. se può servire come riferimento allego la foto del motore |
Prova così. Chiudi lo spillo del minimo e poi quello del massimo completamente. Apri il tamburo del venturi in modo che ci sia una fessura di 1-1.5 mm. Metti un tubetto di silicone sulla presa per la miscela sul carburatore e soffiaci dentro. Mentre soffi svita pian pianino lo spillo del minimo finche senti passare l' aria. A questo punto apri di 3-3,5 giri lo spillo del massimo. Questo è il punto di partenza per metterlo in moto. Riguardo alla miscela non importa se è vecchiotta. Se il recipiente è mantenuto ben chiuso ed al buio non dovrebbe essersi deteriorata. Se ti accorgi che ha fatto dei depositi la puoi filtrare. Ma se la butti via è meglio. Verifica anche lo stato della candela. Il filamento non deve essere schiacciato. Per provare toglierei il filtro, non si sa mai che sia intasato. Altre cosa. Vedo dalla foto che è stato sufficientemente maltrattato. Smontalo e togli tutta quella pasta rossa e se non ti fidi delle guarnizioni rimettine della nuova. Alla lunga anche questa può lasciare passare aria e miscela. |
domanda cretina che xò a volte ha risolto...stai girando l'elica nel verso giusto? devi andare in senso antiorario... |
Da come è montato mi sorge il dubbio che l' elica non sappia cosa sia. Cerchi di metterlo i moto con il volano ? |
Ciao, Ringrazio prima di tutto Fai e rispondo ad angqwe:è montato in unauto e di conseguenza ha la frizione. Il verso di avviamento guardando lalbero motore è antiorario CCW In questo momento, dalla disperazione ho smontato parecchi componenti: carburatore completamente e la testa del motore. Infatti tutto quella pasta rossa non mi convinceva, ne ho trovata anche tra la testa e le alette di raffreddamento della stessa. Unaltra cosa strana è la guarnizione tra carburatore e motore un OR è corretto? A mia esperienza per fare tenuta con questo sistema ci dovrebbe essere una bella pressione tra motore e carburatore o sbaglio? La candela, da inesperto, è buona (ho provato anche con una nuova) Per la messa in moto (come vedi il motore è fissato ad una tavola di legno) mi sono costruito un tappo di gomma dura e lho applicato ad un trapano. Questo fine settimana ritento con i tuoi consigli e poi riferirò i fatti Grazie ancora Ciao Alberto |
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Altra cosa. Non me ne intendo di automodelli se non per quello che ne dicono le riviste, ma solitamente anche questi motori mi pare vadano provati carichi, ed il carico è solitamente dato da un'elica. |
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Controlla anche che la candela si accendi bene, che sia nuova non vuol dire che abbia la tensione giusta. :) |
ciao questo forum lo truvo costruttivo e con persone simpatiche e disponibili. (piccola leccatina a chi mi sta sagundo) "Controlla anche che la candela si accendi bene" cosa significa? le due candele che ho provato fonno una luce arancione e le alimento con un alimentatore switching autocostruito da 1.5V e svariati Amp. sbaglio in qualcosa? ciao |
Vai tranquillo, che gradazione ha la candela e con che miscela vuoi alimentarlo ? Ciao. |
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