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accensione SUPER TIGRE 1 Allegato/i CIAO Sono in possesso di un vecchio super tigre da 3.5cm e sono anche alle prime armi, oa il mio problema è questo: NON RIESCO AD AVVIARLO. Il motore più di borbottare mentre lo faccio girare non fa. La compressione è buona. La carburazione non è OK perché le due viti sono state smanettate a più non posso La miscela è un po vecchiotta La mia domanda è la seguente: si può partire da dei parametri abbastanza attendibili per metterlo in moto? Ringrazio chi mi darà una risposta Ciao Alberto P.S. se può servire come riferimento allego la foto del motore |
Prova così. Chiudi lo spillo del minimo e poi quello del massimo completamente. Apri il tamburo del venturi in modo che ci sia una fessura di 1-1.5 mm. Metti un tubetto di silicone sulla presa per la miscela sul carburatore e soffiaci dentro. Mentre soffi svita pian pianino lo spillo del minimo finche senti passare l' aria. A questo punto apri di 3-3,5 giri lo spillo del massimo. Questo è il punto di partenza per metterlo in moto. Riguardo alla miscela non importa se è vecchiotta. Se il recipiente è mantenuto ben chiuso ed al buio non dovrebbe essersi deteriorata. Se ti accorgi che ha fatto dei depositi la puoi filtrare. Ma se la butti via è meglio. Verifica anche lo stato della candela. Il filamento non deve essere schiacciato. Per provare toglierei il filtro, non si sa mai che sia intasato. Altre cosa. Vedo dalla foto che è stato sufficientemente maltrattato. Smontalo e togli tutta quella pasta rossa e se non ti fidi delle guarnizioni rimettine della nuova. Alla lunga anche questa può lasciare passare aria e miscela. |
domanda cretina che xò a volte ha risolto...stai girando l'elica nel verso giusto? devi andare in senso antiorario... |
Da come è montato mi sorge il dubbio che l' elica non sappia cosa sia. Cerchi di metterlo i moto con il volano ? |
Ciao, Ringrazio prima di tutto Fai e rispondo ad angqwe:è montato in unauto e di conseguenza ha la frizione. Il verso di avviamento guardando lalbero motore è antiorario CCW In questo momento, dalla disperazione ho smontato parecchi componenti: carburatore completamente e la testa del motore. Infatti tutto quella pasta rossa non mi convinceva, ne ho trovata anche tra la testa e le alette di raffreddamento della stessa. Unaltra cosa strana è la guarnizione tra carburatore e motore un OR è corretto? A mia esperienza per fare tenuta con questo sistema ci dovrebbe essere una bella pressione tra motore e carburatore o sbaglio? La candela, da inesperto, è buona (ho provato anche con una nuova) Per la messa in moto (come vedi il motore è fissato ad una tavola di legno) mi sono costruito un tappo di gomma dura e lho applicato ad un trapano. Questo fine settimana ritento con i tuoi consigli e poi riferirò i fatti Grazie ancora Ciao Alberto |
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Altra cosa. Non me ne intendo di automodelli se non per quello che ne dicono le riviste, ma solitamente anche questi motori mi pare vadano provati carichi, ed il carico è solitamente dato da un'elica. |
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Controlla anche che la candela si accendi bene, che sia nuova non vuol dire che abbia la tensione giusta. :) |
ciao questo forum lo truvo costruttivo e con persone simpatiche e disponibili. (piccola leccatina a chi mi sta sagundo) "Controlla anche che la candela si accendi bene" cosa significa? le due candele che ho provato fonno una luce arancione e le alimento con un alimentatore switching autocostruito da 1.5V e svariati Amp. sbaglio in qualcosa? ciao |
Vai tranquillo, che gradazione ha la candela e con che miscela vuoi alimentarlo ? Ciao. |
sinceramente una candela è di colore oro e quella che ho comperate è nera della nuvarossi (o qualcosa del genere) acquistata in fiducia. Esiste una tabella comparativa per identificarne le caratteristiche? Per la benzina, come ho precisato nel primo messaggio non ho idea cosa sia (mi è stata regalata con tutti i problemi), se ne acquisto di nuova devo chiedere qualche composizione particolare per il mio motore? ciao Grazie :wink: |
Sulla confezione della candela dovrebbero esserci delle indicazioni sul grado termico indicato con una sigla tipo R3 o R4 od altro. La candela dorata potrebbe essere una contest della SuperTigre...........ha per caso nella parte inferiore, dove si vede il filamento, un ponticello ? Per la miscela non saprei dire, perchè la faccio da me. |
1 Allegato/i dopo le numerose ore perse anche oggi senza risultati notevoli (a parte qualche scoppiettio ) mi sono sorte nuove domande. Se non ti pesa darmi ancora qualche suggerimento
1. Lo scarico deve essere presente? 2. Il serbatoio, in queste mie prove, (parte inferiore) è a livello con lingresso del carburatore. È giusto che scorro la benzina quando si apre il crburatore? 3. Quanto aprire il gas durante il tentativo di messa in moto? 4. Dopo aver letto i tuoi consigli mi è venuto il dubbio anche sullo spillo del min e del max. il min è quello vicino allingresso benza? 5. Mi è venuto il dubbio anche sulla tenuta della guarnizione dellalbero motore, o non devo |
non capisco manca un pezzo di messaggio o non devo preoccuparmi? 1000 grazie ciao Alberto |
Si è messo in moto. Dopo tanti ritocchi di carburazione ha iniziato a ruggire sputa parecchio olio è normale? mi sembra che il carburatore con le vibbrazioni si sfili, qualto si può stringere senza fare danni? ciao alberto |
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Stringi pure quel dadino che blocca il carburatore, tenendo in compressione l'OR. Il carburatore deve essere bloccato bene. |
la prova del soffio l'ho fatta parecchie volte (sputando la benzina residua sul tubicino). E' per questo che mi è venuto il dubbio del MAX e del MIN, ti spiego:chiudendo completamentei due, aprendo la chigliottina di 1.5mme soffiando, si sente uscire l'aria solo aprendo il MAX (quello esterno) mentre aprendo in MIN(quello incastonato)non esce mai. la messa in moto sono riuscito a farla aprendo pochissimo il presunto MAX e molto il MIN (non so i giri perchè i tentativi sono stati talmentte tanti che ho perso il conto). Per fissare il carburatore ho agito come mi hai descritto ma ho paura di rovinarlo (già mal ridotto da precedenti miei predeccessori) ancora di più di quello che è. Pensavo ti togliere l'OR e mttere un po' di pasta rossa così da far entrare maggiormente il carbu nel carter del motore. se hai qualche altro suggerimento ben venga per ora 1000grezie Alberto P.S. quando sè messo in moto l'entusiasmo è stato talmente grande che ho iniziato a tremare tutto. :lol: |
Purtroppo quel tipo di carburatore non lo conosco. In teoria lo spillo del massimo dovrebbe essere quello di destra guardando il motore dall'alto e quello di minimo quello sporgente verso l'alto, mentre quello incassato potrebbe essere un parzializzatore dell'aria. Una cosa che non vedo è la leva per l'apertura del tamburo che viene comandata dal servo del gas....dov'è andata a finire ? PS: A meno che il proprietario precedente non abbia modificato il carburatore e quello di destra non sia in effetti lo spillo del minimo e quello del massimo il sinistro sporgente.........ma rimane sempre il problema dell'acceleratore. Il fatto è che il carburatore non è il suo e ne è stato adattato uno di altra marca, forse OPS. |
FORMA DEL GAS 1 Allegato/i NON HA UNA leva per l'apertura del tamburo. HA UN TIRANTE A FORMA DI ELLE, QUESTA LA VEDI NELLA PRIMA FOTO CHE HO INSERTO |
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