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salbert 05 ottobre 04 14:26

accensione SUPER TIGRE
 
1 Allegato/i
CIAO
Sono in possesso di un vecchio super tigre da 3.5cm e sono anche alle prime armi, oa il mio problema è questo: NON RIESCO AD AVVIARLO.
Il motore più di borbottare mentre lo faccio girare non fa.
La compressione è buona.
La carburazione non è OK perché le due viti sono state smanettate a più non posso
La miscela è un po’ vecchiotta
La mia domanda è la seguente: si può partire da dei parametri abbastanza attendibili per metterlo in moto?
Ringrazio chi mi darà una risposta
Ciao Alberto
P.S.
se può servire come riferimento allego la foto del motore

fai4602 05 ottobre 04 14:40

Prova così.
Chiudi lo spillo del minimo e poi quello del massimo completamente.
Apri il tamburo del venturi in modo che ci sia una fessura di 1-1.5 mm.
Metti un tubetto di silicone sulla presa per la miscela sul carburatore e soffiaci dentro.
Mentre soffi svita pian pianino lo spillo del minimo finche senti passare l' aria.
A questo punto apri di 3-3,5 giri lo spillo del massimo.
Questo è il punto di partenza per metterlo in moto.
Riguardo alla miscela non importa se è vecchiotta. Se il recipiente è mantenuto ben chiuso ed al buio non dovrebbe essersi deteriorata. Se ti accorgi che ha fatto dei depositi la puoi filtrare.
Ma se la butti via è meglio.
Verifica anche lo stato della candela. Il filamento non deve essere schiacciato.
Per provare toglierei il filtro, non si sa mai che sia intasato.
Altre cosa.
Vedo dalla foto che è stato sufficientemente maltrattato.
Smontalo e togli tutta quella pasta rossa e se non ti fidi delle guarnizioni rimettine della nuova.
Alla lunga anche questa può lasciare passare aria e miscela.

Angqwe 05 ottobre 04 15:57

domanda cretina che xò a volte ha risolto...stai girando l'elica nel verso giusto?

devi andare in senso antiorario...

fai4602 05 ottobre 04 16:34

Da come è montato mi sorge il dubbio che l' elica non sappia cosa sia.

Cerchi di metterlo i moto con il volano ?

salbert 06 ottobre 04 14:39

Ciao,
Ringrazio prima di tutto Fai e rispondo ad angqwe:”è montato in un’auto e di conseguenza ha la frizione. Il verso di avviamento guardando l’albero motore è antiorario CCW”
In questo momento, dalla disperazione ho smontato parecchi componenti: carburatore completamente e la testa del motore. Infatti tutto quella pasta rossa non mi convinceva, ne ho trovata anche tra la testa e le alette di raffreddamento della stessa. Un’altra cosa strana è la guarnizione tra carburatore e motore un “OR” è corretto? A mia esperienza per fare tenuta con questo sistema ci dovrebbe essere una bella pressione tra motore e carburatore o sbaglio?
La candela, da inesperto, è buona (ho provato anche con una nuova)
Per la messa in moto (come vedi il motore è fissato ad una tavola di legno) mi sono costruito un tappo di gomma dura e l’ho applicato ad un trapano.
Questo fine settimana ritento con i tuoi consigli e poi riferirò i fatti
Grazie ancora
Ciao Alberto

fai4602 06 ottobre 04 14:52

Citazione:


guarnizione tra carburatore e motore un “OR” è corretto?

Si, corretto. Ma ogni tanto va cambiata perchè spifferi d'aria da questa danno il torcicollo.

Altra cosa. Non me ne intendo di automodelli se non per quello che ne dicono le riviste, ma solitamente anche questi motori mi pare vadano provati carichi, ed il carico è solitamente dato da un'elica.

damgiu 06 ottobre 04 16:00

Citazione:

domanda cretina che xò a volte ha risolto...stai girando l'elica nel verso giusto?

devi andare in senso antiorario...

Non è esatto quello che dici. Il motore si può avviare anche dando colpi in senso orario, partirà comunque nel verso giusto. Questa tecnica è usata molto sui motori a 4T, ma io la uso anche sui 2T quando per caso si ingolfano. Anche i motori dei primi aerei, che si avviavano a mano, si dava il colpo in senso orario, così si evitava di essere affettati.

sparviero 06 ottobre 04 16:02

Controlla anche che la candela si accendi bene, che sia nuova non vuol dire che abbia la tensione giusta. :)

salbert 07 ottobre 04 10:49

ciao
questo forum lo truvo costruttivo e con persone simpatiche e disponibili.
(piccola leccatina a chi mi sta sagundo)
"Controlla anche che la candela si accendi bene" cosa significa? le due candele che ho provato fonno una luce arancione e le alimento con un alimentatore switching autocostruito da 1.5V e svariati Amp. sbaglio in qualcosa?
ciao

fai4602 07 ottobre 04 11:03

Vai tranquillo, che gradazione ha la candela e con che miscela vuoi alimentarlo ?

Ciao.

salbert 07 ottobre 04 14:33

sinceramente una candela è di colore oro e quella che ho comperate è nera della nuvarossi (o qualcosa del genere) acquistata in fiducia. Esiste una tabella comparativa per identificarne le caratteristiche?
Per la benzina, come ho precisato nel primo messaggio non ho idea cosa sia (mi è stata regalata con tutti i problemi), se ne acquisto di nuova devo chiedere qualche composizione particolare per il mio motore?
ciao Grazie :wink:

fai4602 07 ottobre 04 14:47

Sulla confezione della candela dovrebbero esserci delle indicazioni sul grado termico indicato con una sigla tipo R3 o R4 od altro.
La candela dorata potrebbe essere una contest della SuperTigre...........ha per caso nella parte inferiore, dove si vede il filamento, un ponticello ?
Per la miscela non saprei dire, perchè la faccio da me.

salbert 09 ottobre 04 18:23

1 Allegato/i
dopo le numerose ore perse anche oggi senza risultati notevoli (a parte qualche scoppiettio ) mi sono sorte nuove domande. Se non ti pesa darmi ancora qualche suggerimento…………
1. Lo scarico deve essere presente?
2. Il serbatoio, in queste mie prove, (parte inferiore) è a livello con l’ingresso del carburatore. È giusto che scorro la benzina quando si apre il crburatore?
3. Quanto aprire il gas durante il tentativo di messa in moto?
4. Dopo aver letto i tuoi consigli mi è venuto il dubbio anche sullo spillo del min e del max. il min è quello vicino all’ingresso benza?
5. Mi è venuto il dubbio anche sulla tenuta della guarnizione dell’albero motore, o non devo

salbert 09 ottobre 04 18:26

non capisco manca un pezzo di messaggio
o non devo preoccuparmi?
1000 grazie
ciao Alberto

salbert 12 ottobre 04 14:15

Si è messo in moto.
Dopo tanti ritocchi di carburazione ha iniziato a ruggire
sputa parecchio olio è normale?
mi sembra che il carburatore con le vibbrazioni si sfili, qualto si può stringere senza fare danni?
ciao
alberto

fai4602 12 ottobre 04 14:27

Vai sotto.

fai4602 12 ottobre 04 14:30

Citazione:


. Lo scarico deve essere presente?

No.
Citazione:


Il serbatoio, in queste mie prove, (parte inferiore) è a livello con l’ingresso del carburatore. È giusto che scorro la benzina quando si apre il crburatore?
Citazione:


L'ideale sarebbe con la mezzeria del serbatoio in linea o poco al disotto dell'asse dello spillo carburatore.
Citazione:


Quanto aprire il gas durante il tentativo di messa in moto?

Rileggi quanto ho scritto la prima volta. Hai fatto la prova del soffio ? Mi pare di no.
Citazione:


Dopo aver letto i tuoi consigli mi è venuto il dubbio anche sullo spillo del min e del max. il min è quello vicino all’ingresso benza?

Quello che si vede incassato è il minimo, quello sporgente alto è il massimo, credo perchè il carburatore non lo conosco.

Mi è venuto il dubbio anche sulla tenuta della guarnizione dell’albero motore

Per qualche perdita non mi preoccuperei.
Stringi pure quel dadino che blocca il carburatore, tenendo in compressione l'OR. Il carburatore deve essere bloccato bene.

salbert 13 ottobre 04 14:40

la prova del soffio l'ho fatta parecchie volte (sputando la benzina residua sul tubicino).
E' per questo che mi è venuto il dubbio del MAX e del MIN, ti spiego:chiudendo completamentei due, aprendo la chigliottina di 1.5mme soffiando, si sente uscire l'aria solo aprendo il MAX (quello esterno) mentre aprendo in MIN(quello incastonato)non esce mai.
la messa in moto sono riuscito a farla aprendo pochissimo il presunto MAX e molto il MIN (non so i giri perchè i tentativi sono stati talmentte tanti che ho perso il conto).
Per fissare il carburatore ho agito come mi hai descritto ma ho paura di rovinarlo (già mal ridotto da precedenti miei predeccessori) ancora di più di quello che è. Pensavo ti togliere l'OR e mttere un po' di pasta rossa così da far entrare maggiormente il carbu nel carter del motore.
se hai qualche altro suggerimento ben venga
per ora 1000grezie Alberto
P.S.
quando sè messo in moto l'entusiasmo è stato talmente grande che ho iniziato a tremare tutto. :lol:

fai4602 13 ottobre 04 14:53

Purtroppo quel tipo di carburatore non lo conosco.
In teoria lo spillo del massimo dovrebbe essere quello di destra guardando il motore dall'alto e quello di minimo quello sporgente verso l'alto, mentre quello incassato potrebbe essere un parzializzatore dell'aria.
Una cosa che non vedo è la leva per l'apertura del tamburo che viene comandata dal servo del gas....dov'è andata a finire ?

PS: A meno che il proprietario precedente non abbia modificato il carburatore e quello di destra non sia in effetti lo spillo del minimo e quello del massimo il sinistro sporgente.........ma rimane sempre il problema dell'acceleratore.

Il fatto è che il carburatore non è il suo e ne è stato adattato uno di altra marca, forse OPS.

salbert 14 ottobre 04 17:31

FORMA DEL GAS
 
1 Allegato/i
NON HA UNA leva per l'apertura del tamburo. HA UN TIRANTE A FORMA DI ELLE, QUESTA LA VEDI NELLA PRIMA FOTO CHE HO INSERTO


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.

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