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Vecchio 12 dicembre 09, 00:01   #61 (permalink)  Top
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Ed in vero è così.
Se ti mettessi 100KG sulla testa avresti più difficoltà a strisciare le gomme delle tue scarpe sul suolo (anche) perchè avrebbero più grip.
ecco perchè ho le suole delle scarpe così schiacciate.... devo dimagrire...
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Vecchio 12 dicembre 09, 00:08   #62 (permalink)  Top
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Si ma non consideri la spinta orizzontale dovuta ai fagioli di accompagnamento....
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Vecchio 12 dicembre 09, 00:09   #63 (permalink)  Top
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Pure Wikipedia mi dà ragione:

Da: Traction (engineering) - Wikipedia, the free encyclopedia

"Coefficient of traction

The coefficient of traction is defined as the usable force for traction divided by the weight on the running gear (wheels, tracks etc):

Usable Traction = coefficient of Traction x Weight"
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Vecchio 12 dicembre 09, 00:11   #64 (permalink)  Top
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Pure Wikipedia mi dà ragione:

Da: Traction (engineering) - Wikipedia, the free encyclopedia

"Coefficient of traction

The coefficient of traction is defined as the usable force for traction divided by the weight on the running gear (wheels, tracks etc):

Usable Traction = coefficient of Traction x Weight"
sisi vai tranquillo... io mi appoggio alla spinta orizzontale dei fagioli nel frattempo!!....l'attrito radente l'ho inventato io, che ti credi??
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Vecchio 12 dicembre 09, 00:16   #65 (permalink)  Top
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ma te lo sai che la mia micro T viaggia abbestia quando ci poggio sopra il dizionario di Inglese?
Sarà perché è Inglese o per via del maggior grip?
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Vecchio 12 dicembre 09, 00:27   #66 (permalink)  Top
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ma te lo sai che la mia micro T viaggia abbestia quando ci poggio sopra il dizionario di Inglese?
Sarà perché è Inglese o per via del maggior grip?
Se
- posizioni il dizionario in modo da mantenere il baricentro nello stesso punto (e adegui gli ammortizzatori)
- la potenza del motore non subentra come fattore limitante (tale è il caso di un combo MMM/2200kv su un E-Revo)

insomma se elimini le imperfezioni del tuo esempio...

allora hai uno svantaggio nella maggior resistenza al cambiamento di moto e un vantaggio nel maggior grip, che potrebbe risultare in prestazioni simili
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Vecchio 12 dicembre 09, 00:32   #67 (permalink)  Top
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ma te lo sai che la mia micro T viaggia abbestia quando ci poggio sopra il dizionario di Inglese?
Sarà perché è Inglese o per via del maggior grip?
colpa del flusso canalizzatore che si crea tra la micro T e il dizionario... attento che se raggiungi gli 80 miglia all'ora vai indietro nel tempo.....
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Vecchio 12 dicembre 09, 00:34   #68 (permalink)  Top
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Purtroppo le mie lipo non sono da 1,21 gigawatt
è per quello che ha molto più grip!
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Vecchio 12 dicembre 09, 00:34   #69 (permalink)  Top
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Altra fonte, altra conferma: Cuori Alfisti - guida alfista

"6/A - Distribuzione dinamica dei carichi a terra (longitudinale)

"Il carico a terra è una forza fisica, dovuta essenzialmente al peso della vettura, che preme il pneumatico sull'asfalto, facendolo aderire al fondo stradale. Più peso grava sul pneumatico, più questo (in funzione della sua caratteristica flessibilità) sarà aderente al suolo, garantendo tenuta e direzionalità in fase di curva.
Ogni vettura ha una sua specifica ripartizione di carico fra assale anteriore e posteriore, stabilmente distribuita in condizioni di marcia costante (senza accelerazione o rallentamento), ma che cambia nelle varie condizioni di marcia per effetto della forza di inerzia:
a) in fase di accelerazione, le ruote anteriori tendono ad avere meno carico, quindi meno aderenza, con possibilità di sottosterzo se siamo in curva;
b) in fase di frenata, è il retrotreno della vettura che si scarica, con tendenza a perdere aderenza ed a sovrasterzare in curva, sopratutto su fondi a bassa aderenza."
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Vecchio 12 dicembre 09, 00:37   #70 (permalink)  Top
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Guarda,
qui ti spegano il trucco per avere il massimo GRIP; basta usarne un paio.

Questi però sono il top del grip!
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