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Vecchio 13 gennaio 09, 22:57   #1 (permalink)  Top
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come iniziare????

salve sono nuovo del forum, mi sono iscritto xkè vedo ke è 1 forum abbastanza completo!!
vorrei iniziare con l'automodellismo, ma nn ne capisco niente!!
vorrei saxe innanzitutto se scegliere tra motore elettrico, o a scoppio, e poi vorrei avere qualke dritta sul modello da scegliere!!
la macchina nn la dovrei utilizzare x le gare, ma solo x divertimento
sono un appassionato di costruzioni, e quindi mi piacerebbe montarmi la macchina da zero!
datemi qlk dritta vi prego!!!!
sap89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 08:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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ciao e benvenuto, la scelta sta a te e incomincia a decidere..
-on road o off road
-la scala 1/10 1/8
elettrico o scoppio? vedi un po te... tieni presente che lo scoppio vuole molta manutenzione, ma il rumore e una figata, l'elettrico molta meno , costicchia un po di piu, perche se vuoi girare un po di piu, devi avere piu batterie , pero e pulito, per divertimento comprati una rtr, poi la smonti tu, di solito, se non sbaglio , i modelli da montare, sono quasi tutti professionali.
come marche puoi andare sulla tamya,himoto, carson, poi le altre marche salgono su come prezzo
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agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 09:05   #3 (permalink)  Top
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il miglior consiglio che ti posso dare è:
se hai pista vicino casa va e bazzica un po
domanda
fatti un idea dei costi e poi scegli
okkio per il modello, qulunque esso sia vedi di preferire quello di cui puoi disporre di ricambi sia mediante internet sia dal negoziante sotto casa ( in questo caso è meglio prendere quello di cui il negoziante ha la vetrinetta piena di ricambi
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 09:32   #4 (permalink)  Top
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Ci sono decine e decine di discussioni dove si confrontano elettrico e scoppio.
Personalmente ti riassumo i punti chive; Elettrico ha come vantaggio il fatto di poter girare un po dove ti pare senza fare troppo rumore mentre lo scoppio è molto è rumoroso. Dal canto suo il rumore dello scoppio per molti è una musica. Lo scoppio ha molta più manutenzione in quanto dopo ogni uso ci devi mettere olio e quant'altro serve per tenere lubrificata la macchina mentre nell'elettrico in lineo di massima ci togli la polvere con l'aria compressa e basta (ci sono poi delle manutenzoni straordinarie ogni tanto ma poca roba).
Per partire dipende poi da cosa vuoi prendere (on road o off road?). Nel senso che trovi molte on road in kit da montare mentre per le off road trovi la maggiorparte già assemblate.
Per lo scoppio devi aggiungere un costo fisso della miscela oltre al costo iniziale per i suoi accessori (scaldacandela, cassetta aviamento (se richiesta), pacco batterie ricevente, carica batterie). Calcola poi che un motore a scoppio dura 10/15 litri di miscela e poi ci vanno messe le mani se non addirittura cambiato. Con lo scoppio poi dovrai carburare la tua macchina ad ogni uscita e qui ci devi fare pratica (per molti è una cavolata.. per altri un bel problema da superare). Per l'elettrico hai un costo iniziale molto molto variabile. Ci sono modelli sia da on che da off che vanno dalle 130/150 euro fino ad infinito.. eheh. Anche se molti modelli sono RTR (ready to run)calcola che dovrai sempre prendere delle batterie più performanti e un buon carica in quanto di solito (ci sono delle rare eccezioni) quelle inserite nella scatola originale fanno pena. Un buon pacco di batterie ai NiMh con un buon Amperaggio ha un costo variabile dalle 30 alle 45 euro (poi dipende dal voltaggio)... poi ci sono le lipo ma aprirei un discorso a parte.
Pertanto al costo della machcina aggiugerei un buon pacco batterie e un carica. Calcola che con dei buoni pacchi batterie diciamo da 4000 Mah e una motorizzazione media (non troppo spinta) giri mediamente 30 minuti... (dico mediamente in quanto ci sono molte variabili). Quindi se ti vuoi fare un ora di divertimento ti servono come minimo due buoni pacchi batteria (ricordo sempre anche il carica rapido altrimenti con quello di serie ci metti 20 ore a caricare una batteria). Nell'elettrico ci sono due tipi di motorizzazione: motori brushed e motori brushless.
I primi sono motori a spazzole e richiedono manutenzione dopo un po in quanto le spazzole al loro interno si deteriorano e fanno perdere potenza al motore. Questi motori si distinguono tra loro per numero di spire al loro interno (+ spire= maggior spunto - spire = maggior potenza in allungo). I motori in voga negli ultimi anni sono i motori brushless. Non richiedono alcuna manutenzione e sono molto più performanti dei primi citati e si distinguono tra loro per numero di giri per volt (es: 3000 kv a 7,2 V = 3000 giri * 7,2= 21.600 giri motore). Anche questi poi si distinguono per Kv in quanto minor KV per un uso in off road dove serve coppia e spunto mentre maggiori KV dove serve la velocità di punta e di solito vengono usati in on road.
Importante sapere che a parte qualche caso particolare di modelli waterproof (resistenti all'acqua) i modelli elettrici non vanno d'accordo con l'acqua mentre quelli a scoppio (ricevente permettendo) vanno già più d'accordo con le pozzanghere ecc (ecco se li butti in mare anche lo scoppio si ferma ehehehe)

Illustrato a grandissime linee la differenza tra i due modi di correre nell'automodellismo la scelta è puramente personale.
Se ti piace il rumore del motore.. la puzza di miscela bruciata.. e se nella tua zona hai altra gente che che corre con lo scoppio opta su quest'ultimo magari cercando di farti aiutare da queste persone per l'inizio. Se invece vuoi correre sempre, senza preoccuparti del rumore, della puzza e di carburare ecc ecc allora vai di elettrico. On o off road è sempre scelta personale dipende tu dove penserai di usare la macchina.

Per le marche: on road (dato che devi iniziare) ti consiglio Tamiya (ottimi modelli entry level). C'è poi anche Kyosho ma costa di più. Ci sono poi altre marche blasonate e costo elevato (non avendoci indicato un budget non è possibile indicarti fino a dove puoi scegliere). Volendo spendere poco puoi buttarti su himoto o HSP ma la qualità cade leggermente in confronto con le prime.
Per off road ti consiglio TRAXXAS o HPI ma qui i costi sono elevati (dipende dalla motorizzazione se brushed o brushless). Per scendere di prezzo vai su HL (Heng Long) che ti offre forse il miglio rapporto prezzo / prestazioni per le auto a basso costo che ci sia sul mercato. Trovi poi a basso costo anche Himoto o HSP ma la qualità è legg. più scadente.

Ecco mi sembra di averti detto Tutto . In caso facci sapere se vuoi on o off road e il tuo budget e vediamo di suggerirti le marche giuste.

Jari
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jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 10:03   #5 (permalink)  Top
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ringrazio tutti x le risposte e in particolare jari81 x la spiegazione ke mi ha dato!!!
io x iniziare nn vorrei spendere + di 200 euro max.
e sarei diretto sulla on!!
sap89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 10:42   #6 (permalink)  Top
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ringrazio tutti x le risposte e in particolare jari81 x la spiegazione ke mi ha dato!!!
io x iniziare nn vorrei spendere + di 200 euro max.
e sarei diretto sulla on!!
tornado ai punti che ti dicevo sulle batterie e sui carica allroa ti consiglio una tamiya TT01, in kit da costruire su hely-go.com ne trovi da 110 a 160 euro.... con gli i restanti magari ti prendi un carica e una altra batteria (ci sono buoni usati in giro).
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jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 12:13   #7 (permalink)  Top
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questa andrebbe bene??
- HelyGo - TT-01 BMW 320 Si WTCC con luci e regolatore
e per la batteria e il carica, quale devo prendere???
scusami ma nn so niente!!!
sap89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 12:48   #8 (permalink)  Top
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questa andrebbe bene??
- HelyGo - TT-01 BMW 320 Si WTCC con luci e regolatore
e per la batteria e il carica, quale devo prendere???
scusami ma nn so niente!!!
per le batterie prendi della batterie da 7,2 V a 3500/4000 mah. Per il carica qualcosa che carichi almeno 2/3 A ora meglio se 4. Cosi in un ora le carichi.
Per le batterie e il carica controlla anche su jonathan.it.

comunque per farti un esempio questo sono ottime batterie: - HelyGo - Rocket Stick Pack 7,2V-4500mAh - Alta scarica !

per la macchina informati dal venditore se è completa di tutto. perchè spesso nei kit manca il radiocomando. Ce ne sono anche a meno soldi se controlli.
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jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 14:19   #9 (permalink)  Top
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il regolatore elettronico sarebbe il telecomando??
sap89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 14:29   #10 (permalink)  Top
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il regolatore elettronico sarebbe il telecomando??
no il regolatore elettronico è l'ESC. cioè la componente dell'elettronica che gestisce il motore. L'elettronica della macchina è composta cosi:

Radiocomando che emette il segnale -----> ricevente (che riceve nella macchina il segnale trasmesso) ------> esc (regola il motore) -----> motore.

le RTR cioè quelle pronte all'uso includono già tutto questo... quelle in kit a volte no.
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jari81 non è collegato   Rispondi citando
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