Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 09, 14:40   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
siccome nn passa giorno che nn cè un nuovo post sull argomento volevo segnalare questo intervento ( scritto davvero benissimo ) per vedere se si poteva metterlo in rilievo tramite il triangolino in modo che i principianti lo vedano subito ma ho letto che deve essere usato solo per spam, offese varie ecc ecc
come si fa?
n.b.
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
Ci sono decine e decine di discussioni dove si confrontano elettrico e scoppio.
Personalmente ti riassumo i punti chive; Elettrico ha come vantaggio il fatto di poter girare un po dove ti pare senza fare troppo rumore mentre lo scoppio è molto è rumoroso. Dal canto suo il rumore dello scoppio per molti è una musica. Lo scoppio ha molta più manutenzione in quanto dopo ogni uso ci devi mettere olio e quant'altro serve per tenere lubrificata la macchina mentre nell'elettrico in lineo di massima ci togli la polvere con l'aria compressa e basta (ci sono poi delle manutenzoni straordinarie ogni tanto ma poca roba).
Per partire dipende poi da cosa vuoi prendere (on road o off road?). Nel senso che trovi molte on road in kit da montare mentre per le off road trovi la maggiorparte già assemblate.
Per lo scoppio devi aggiungere un costo fisso della miscela oltre al costo iniziale per i suoi accessori (scaldacandela, cassetta aviamento (se richiesta), pacco batterie ricevente, carica batterie). Calcola poi che un motore a scoppio dura 10/15 litri di miscela e poi ci vanno messe le mani se non addirittura cambiato. Con lo scoppio poi dovrai carburare la tua macchina ad ogni uscita e qui ci devi fare pratica (per molti è una cavolata.. per altri un bel problema da superare). Per l'elettrico hai un costo iniziale molto molto variabile. Ci sono modelli sia da on che da off che vanno dalle 130/150 euro fino ad infinito.. eheh. Anche se molti modelli sono RTR (ready to run)calcola che dovrai sempre prendere delle batterie più performanti e un buon carica in quanto di solito (ci sono delle rare eccezioni) quelle inserite nella scatola originale fanno pena. Un buon pacco di batterie ai NiMh con un buon Amperaggio ha un costo variabile dalle 30 alle 45 euro (poi dipende dal voltaggio)... poi ci sono le lipo ma aprirei un discorso a parte.
Pertanto al costo della machcina aggiugerei un buon pacco batterie e un carica. Calcola che con dei buoni pacchi batterie diciamo da 4000 Mah e una motorizzazione media (non troppo spinta) giri mediamente 30 minuti... (dico mediamente in quanto ci sono molte variabili). Quindi se ti vuoi fare un ora di divertimento ti servono come minimo due buoni pacchi batteria (ricordo sempre anche il carica rapido altrimenti con quello di serie ci metti 20 ore a caricare una batteria). Nell'elettrico ci sono due tipi di motorizzazione: motori brushed e motori brushless.
I primi sono motori a spazzole e richiedono manutenzione dopo un po in quanto le spazzole al loro interno si deteriorano e fanno perdere potenza al motore. Questi motori si distinguono tra loro per numero di spire al loro interno (+ spire= maggior spunto - spire = maggior potenza in allungo). I motori in voga negli ultimi anni sono i motori brushless. Non richiedono alcuna manutenzione e sono molto più performanti dei primi citati e si distinguono tra loro per numero di giri per volt (es: 3000 kv a 7,2 V = 3000 giri * 7,2= 21.600 giri motore). Anche questi poi si distinguono per Kv in quanto minor KV per un uso in off road dove serve coppia e spunto mentre maggiori KV dove serve la velocità di punta e di solito vengono usati in on road.
Importante sapere che a parte qualche caso particolare di modelli waterproof (resistenti all'acqua) i modelli elettrici non vanno d'accordo con l'acqua mentre quelli a scoppio (ricevente permettendo) vanno già più d'accordo con le pozzanghere ecc (ecco se li butti in mare anche lo scoppio si ferma ehehehe)

Illustrato a grandissime linee la differenza tra i due modi di correre nell'automodellismo la scelta è puramente personale.
Se ti piace il rumore del motore.. la puzza di miscela bruciata.. e se nella tua zona hai altra gente che che corre con lo scoppio opta su quest'ultimo magari cercando di farti aiutare da queste persone per l'inizio. Se invece vuoi correre sempre, senza preoccuparti del rumore, della puzza e di carburare ecc ecc allora vai di elettrico. On o off road è sempre scelta personale dipende tu dove penserai di usare la macchina.

Per le marche: on road (dato che devi iniziare) ti consiglio Tamiya (ottimi modelli entry level). C'è poi anche Kyosho ma costa di più. Ci sono poi altre marche blasonate e costo elevato (non avendoci indicato un budget non è possibile indicarti fino a dove puoi scegliere). Volendo spendere poco puoi buttarti su himoto o HSP ma la qualità cade leggermente in confronto con le prime.
Per off road ti consiglio TRAXXAS o HPI ma qui i costi sono elevati (dipende dalla motorizzazione se brushed o brushless). Per scendere di prezzo vai su HL (Heng Long) che ti offre forse il miglio rapporto prezzo / prestazioni per le auto a basso costo che ci sia sul mercato. Trovi poi a basso costo anche Himoto o HSP ma la qualità è legg. più scadente.

Ecco mi sembra di averti detto Tutto . In caso facci sapere se vuoi on o off road e il tuo budget e vediamo di suggerirti le marche giuste.

Jari
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 15:03   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Messaggi: 11
allora dovrei prendere questa! - HelyGo - TT-01E Nissan GT-R R35 con kit luci e regolatore
quale radiocomando devo comprare???
e poi mi serve qualcos'altro????
sap89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 15:09   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da sap89 Visualizza messaggio
allora dovrei prendere questa! - HelyGo - TT-01E Nissan GT-R R35 con kit luci e regolatore
quale radiocomando devo comprare???
e poi mi serve qualcos'altro????
basta un radiocomando a 2 canali con relativa ricevente. li trovi dai 20 euro in su... ma a sto punto ti conviene prenderla RTR o sbaglio?
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 15:14   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
siccome nn passa giorno che nn cè un nuovo post sull argomento volevo segnalare questo intervento ( scritto davvero benissimo ) per vedere se si poteva metterlo in rilievo tramite il triangolino in modo che i principianti lo vedano subito ma ho letto che deve essere usato solo per spam, offese varie ecc ecc
come si fa?
n.b.
mi fa piacere ti sia piaciuto il mio intervento. si il tastino triangolare serve per lo più per le segnalazioni degli abusi (offese, spam pesante ecc ecc).comunque premendo quel tasto la discussione verrà portata ai moderatori.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 15:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Messaggi: 11
no il mio divertimento è anke nel montarla!!
quello ke non riesco a capire, è se il kit è completo o se oltre alle cose ke mi hai detto di prendere, mi servono cavi, o ke ne so devo apportare modifike alla macchina per mettere il ricevitore del telecomando e via dicendo!!
se si tratta di assemblare pezzi ke trovo nel kit e nient'altro, mi va bene, se poi devo saldare o devo apportare delle modifiche al telaio della macchina, allora diventa 1 pò + complicato!!
sap89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 15:53   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
mi fa piacere ti sia piaciuto il mio intervento. si il tastino triangolare serve per lo più per le segnalazioni degli abusi (offese, spam pesante ecc ecc).comunque premendo quel tasto la discussione verrà portata ai moderatori.
se serve posso segnalarla ank'io!!!!
mi è stata davvero utilissima la spiegazione di jari!!
sap89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 16:09   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da sap89 Visualizza messaggio
no il mio divertimento è anke nel montarla!!
quello ke non riesco a capire, è se il kit è completo o se oltre alle cose ke mi hai detto di prendere, mi servono cavi, o ke ne so devo apportare modifike alla macchina per mettere il ricevitore del telecomando e via dicendo!!
se si tratta di assemblare pezzi ke trovo nel kit e nient'altro, mi va bene, se poi devo saldare o devo apportare delle modifiche al telaio della macchina, allora diventa 1 pò + complicato!!
no no nulla da saldare. i connettori sono già saldati ecc. solo da montare. l'importante (ma devi chiedere al venditore) è che ci sia tutto per farla funzionare!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 16:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikysbm
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
Citazione:
Originalmente inviato da sap89 Visualizza messaggio
salve sono nuovo del forum, mi sono iscritto xkè vedo ke è 1 forum abbastanza completo!!
vorrei iniziare con l'automodellismo, ma nn ne capisco niente!!
vorrei saxe innanzitutto se scegliere tra motore elettrico, o a scoppio, e poi vorrei avere qualke dritta sul modello da scegliere!!
la macchina nn la dovrei utilizzare x le gare, ma solo x divertimento
sono un appassionato di costruzioni, e quindi mi piacerebbe montarmi la macchina da zero!
datemi qlk dritta vi prego!!!!


certo hai ragione QUESTO e' un forum fantastico e come me ed altri amici avrai modo di imparare mille cose....ma quando finirai di leggere tutti i consigli...PASSA AD UN BEL MODELLO DI ELICOTTERO........:i con_rofl
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 23:06   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
siccome nn passa giorno che nn cè un nuovo post sull argomento volevo segnalare questo intervento ( scritto davvero benissimo ) per vedere se si poteva metterlo in rilievo
Potrebbe essere un altro tassello per una futura FAQ della sezione
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per iniziare... andryefo Aeromodellismo Principianti 10 27 febbraio 08 08:43
per iniziare alex.mje Aeromodellismo Principianti 3 14 febbraio 08 13:27
come iniziare kitaro Ornitotteri 16 14 novembre 07 14:27
iniziare alex92005 Elimodellismo Principianti 2 26 febbraio 06 18:45
Per Iniziare DjAngelo Elimodellismo Motore Elettrico 117 09 febbraio 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002