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Vecchio 29 dicembre 08, 10:31   #1 (permalink)  Top
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Il modellismo elettrico è cambiato cambia con lui

Non se ne può più di sentire:

no l' elettrico ti fa addormentare tanto va piano
no stai sempre a caricare le batterie invece di girare
no costa un botto di più dello scoppio

inzomma
IL MODELLISMO ELETTRICO E' CAMBIATO
CAMBIA CON LUI




Ultima modifica di putro : 29 dicembre 08 alle ore 10:38
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 10:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Beh , a mio avviso conveniva aprire il post in "automodellismo" ...

Se lo apri nell'elettrico è ovvio che troverai proseliti

Postarlo nella sezione a scoppio mi pare pochino un tentativo di mettere zizzania ... sai com'è


Se vuoi spostarlo fai un fischio

Tornando a bomba : personalmente con gli aerei sono elettricista al 90% , ma con le macchine ... al momento rimango "rumoroso" ...
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 11:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di wlemaxx
 
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le macchinine a scoppio sono migliori! poca spesa molta resa...(spesa iniziale!)
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Vecchio 29 dicembre 08, 12:16   #4 (permalink)  Top
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il mio nn voleva essere la solita discu se meglio scoppio o meglio elettrico
tema affrontato migliaia di volte ( avrei postato la discu su automodellismo)
anzi manco voleva essere una discussione
voleva solo raggiungere lo scopo di far capire a tutti che il modellismo elettrico non è piu quello di 2 anni fa. e sicuramente tra 2 anni sarà ancora meglio


vedetela come spot pubblicitario a favore di chi ancora è miope e chiuso al cambiamento

andate a vedere l aereomodellismo


quasi quasi chiedo ai moderatori di chiudere la discu e lasciare solo il primo post
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 12:22   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wlemaxx Visualizza messaggio
le macchinine a scoppio sono migliori! poca spesa molta resa...(spesa iniziale!)
Mah, le scoppio potranno essere migliori dal punto di vista emozionale, per il rumore del motore(cosa tra l'altro soggettiva), ma dal punto di vista della resa ho qualche dubbio.
Vedi, io che venivo dall'elettrico, ho fatto scoppio per un paio d'anni, per poi tornare (definitivamente) all'elettrico a causa degli infiniti problemi (e spese)dello scoppio.
é vero che per andare come e più di un nitro inizialmente bisogna sostenere spese superiori(ma neanche di tanto)ma è altrettanto vero che dopo non hai quasi mai problemi, e se ci sono, riguardano generalmente la meccanica del modello, e non il motore od il regolatore.

Ora voglio smentire definitivamente il maggior costo dell'elettrico rispetto allo scoppio.
ELETTRICO: 4 lipo 2s da 5000mah, sufficienti per circa un'ora in pista(parlo di touring 1/10)
Costo: circa 90 euro l'una (lipo quindi di ottima qualità, come trackpower, kokam, poliquest ecc...); costo totale 360 euro
SCOPPIO: 1 litro di miscela al 16% di nitro per un'ora in pista sempre touring 1/10 motori 2,1cc(sulla miscela sono stato molto basso, so che talvolta se ne usano anche 2 litri all'ora) costo: circa 10 euro(sono stato basso)

Paragone su 3 ore in pista.
nell'elettrico servono in tutto 3 ricariche per ciascuna batteria per girare 3ore in pista, mentre nello scoppio 3 litri di miscela, quindi in tutto 30 euro per il nitro contro i 360 dell'elettrico.
Vista così la situazione è a netto svantaggio dell'elettrico, ma sul lungo periodo le cose cambiano e di parecchio.
Supponiamo che uno si rechi in pista per 3 ore alla settimana tutte le settimane, nessuna esclusa, ne risulterebbe che in un'anno, le ore totali in pista sono circa 144.
Elettrico: 144 ore in pista corrispondono a 144 ricariche per ciascuna lipo (sopportabilissime, in quanto le lipo possono subire tranquillamente oltre 100 cicli di carica e scarica senza perdere prestazioni), quindi, spesa totale per le batterie in un'anno pari a 360 euro.
Scoppio: 144 0re in pista corrispondono a 144 litri di miscela(come ribadisco sono stato basso) che a 10 euro al litro risultano 1440 euro all'anno di spesa.

Morale della favola l'elettrico fa risparmiare oltre 1000 euro l'anno, pari al costo di un modello da gara completo
Tutto questo solo dal punto di vista della fonte energetica, se ci mettiamo ad osservare le differenze di costi per quanto riguarda la manutenzione dei motori tra scoppio ed elettrico con brushless risparmiamo altro che 1000 euro...
Senza contare i giramenti di scatole che lo scoppio porta immancabilmente ad ogni uscita
Ciauzzz...
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
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Vecchio 29 dicembre 08, 12:26   #6 (permalink)  Top
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le macchinine a scoppio sono migliori! poca spesa molta resa...(spesa iniziale!)
poca spesa? sei sicuro?... se ogni 10 litri in pratica devi cambiare il motore... se un litro di misclea costa 15 euro...
... rivedrei la tua affermazione...
__________________
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Vecchio 29 dicembre 08, 12:37   #7 (permalink)  Top
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uffa ragazzi
siamo ricaduti in sto circolo vizioso

orami lo san pure le capre che in capo a 6 mesi di uso serio ( e nn che vado in pista accendo il modello faccio wroooom wroooom a ruote alzate per attirare i curiosi e poi lo spengo e sto tre ore a parlare del motore del carburatore e di azzi vari ) l elettrico si prende la rivincita sullo scoppio a livello economico

pero come detto prima era solo per far capire ai sordi ( tipo case costruttrici che ancora nn sfornano 1/8 touring elettrici)
tutto qua
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Vecchio 29 dicembre 08, 12:41   #8 (permalink)  Top
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di due anni fa

http://www.baronerosso.it/forum/335986-post6.html
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Vecchio 29 dicembre 08, 12:44   #9 (permalink)  Top
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poca spesa? sei sicuro?... se ogni 10 litri in pratica devi cambiare il motore... se un litro di misclea costa 15 euro...
... rivedrei la tua affermazione...
poca spesa in senso che ci sono auto a scoppio THUNDER TIGER a 200 euro.. tutto qui..
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Vecchio 29 dicembre 08, 12:47   #10 (permalink)  Top
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Lo scoppio e l'elettrico sono declinazioni dello stesso hobby, questione di preferenze.

Oggi come oggi con lipo 3s e brushless di ultima generazione si arriva comodamente ai 70 all'ora anche nell'off road quindi velocità ce ne è più che a sufficienza, nell' on road poi si va anche oltre. Di contro lo scoppio ha un certo fascino in quanto c'è appunto un motore a scoppio.

Come costi credo che con i vari upgrade necessari da una e dall'altra parte siamo più o meno simili.

Personalemente preferisco l'elettrico in quanto la mancanza di rumore ti permette di girare dove , come e quando vuoi inoltre permette di fare test meccanici anche in casa cioè se devo accendere il mezzo per provare questo e quello non ho bisogno di andare in pista per provare se l'allineamento ingranaggi è buono. Inoltre se alle 2 di pomeriggio mi piazzo in un parcheggio sotto le case con lo scoppio mi arrivano i carabinieri a spegnermelo mentre l'elettrico no. Anche gli aerei elettrici posso farli girare in casa per provarli ma lo spazio è limitato dai lampadari
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
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