Citazione:
Originalmente inviato da wlemaxx le macchinine a scoppio sono migliori! poca spesa molta resa...(spesa iniziale!) |
Mah, le scoppio potranno essere migliori dal punto di vista emozionale, per il rumore del motore(cosa tra l'altro soggettiva), ma dal punto di vista della resa ho qualche dubbio.
Vedi, io che venivo dall'elettrico, ho fatto scoppio per un paio d'anni, per poi tornare (definitivamente) all'elettrico a causa degli infiniti problemi (e spese)dello scoppio.
é vero che per andare come e più di un nitro inizialmente bisogna sostenere spese superiori(ma neanche di tanto)ma è altrettanto vero che dopo non hai quasi mai problemi, e se ci sono, riguardano generalmente la meccanica del modello, e non il motore od il regolatore.
Ora voglio smentire definitivamente il maggior costo dell'elettrico rispetto allo scoppio.
ELETTRICO: 4 lipo 2s da 5000mah, sufficienti per circa un'ora in pista(parlo di touring 1/10)
Costo: circa 90 euro l'una (lipo quindi di ottima qualità, come trackpower, kokam, poliquest ecc...); costo totale 360 euro
SCOPPIO: 1 litro di miscela al 16% di nitro per un'ora in pista sempre touring 1/10 motori 2,1cc(sulla miscela sono stato molto basso, so che talvolta se ne usano anche 2 litri all'ora) costo: circa 10 euro(sono stato basso)
Paragone su 3 ore in pista.
nell'elettrico servono in tutto 3 ricariche per ciascuna batteria per girare 3ore in pista, mentre nello scoppio 3 litri di miscela, quindi in tutto 30 euro per il nitro contro i 360 dell'elettrico.
Vista così la situazione è a netto svantaggio dell'elettrico, ma sul lungo periodo le cose cambiano e di parecchio.
Supponiamo che uno si rechi in pista per 3 ore alla settimana tutte le settimane, nessuna esclusa, ne risulterebbe che in un'anno, le ore totali in pista sono circa 144.
Elettrico: 144 ore in pista corrispondono a 144 ricariche per ciascuna lipo (sopportabilissime, in quanto le lipo possono subire tranquillamente oltre 100 cicli di carica e scarica senza perdere prestazioni), quindi, spesa totale per le batterie in un'anno pari a 360 euro.
Scoppio: 144 0re in pista corrispondono a 144 litri di miscela(come ribadisco sono stato basso) che a 10 euro al litro risultano 1440 euro all'anno di spesa.
Morale della favola l'elettrico fa risparmiare oltre 1000 euro l'anno, pari al costo di un modello da gara completo
Tutto questo solo dal punto di vista della fonte energetica, se ci mettiamo ad osservare le differenze di costi per quanto riguarda la manutenzione dei motori tra scoppio ed elettrico con brushless risparmiamo altro che 1000 euro...

Senza contare i giramenti di scatole che lo scoppio porta immancabilmente ad ogni uscita

Ciauzzz...