Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 14, 17:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motolelozzo

Data registr.: 08-03-2014
Adattatore ruote

Lo spica ha molto più spazio di azione, il servo della mia ha uno spazio di misura ricavato fra i due gusci del corpo centrale e vorrei comunque evitare di praticare nuovi fori o fare qualsiasi variazione che possa impedire un ripristino completo dell'originalità visto che come detto il modello non avrà girato neppure 1 ora in tutta la sua vita ed è perfetto con scatola, accessori ed anche il manuale.

Penso che prenderò un servo standard economico da immolare e poi mi inventerò un connettore per non tagliare quello originale del vecchio servo.

Ora ho una differente domanda: il trascinatore delle ruote che riporto in foto unitamente alla ruota è vincolato all'asse (di 4mm di diametro) attraverso un profilo ad asola maschio sull'asse e femmina sul trascinatore. Lato ruota è vincolato attraverso le tre protuberanze a 120° chiaramente distinguibili dalle foto.
Sapete dirmi, ed eventualmente indicarmi, se esiste un qualche trascinatore compatibili lato albero ma dotato di un esagono standard lato ruota per poter montare ruote recenti? Questo sempre nell'ottica di preservare quelle originali.
Icone allegate
Road Winner-img_2668.jpg   Road Winner-img_2669.jpg   Road Winner-img_2671.jpg  
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 17:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Motolelozzo Visualizza messaggio
Lo spica ha molto più spazio di azione, il servo della mia ha uno spazio di misura ricavato fra i due gusci del corpo centrale e vorrei comunque evitare di praticare nuovi fori o fare qualsiasi variazione che possa impedire un ripristino completo dell'originalità visto che come detto il modello non avrà girato neppure 1 ora in tutta la sua vita ed è perfetto con scatola, accessori ed anche il manuale.

Penso che prenderò un servo standard economico da immolare e poi mi inventerò un connettore per non tagliare quello originale del vecchio servo.

Ora ho una differente domanda: il trascinatore delle ruote che riporto in foto unitamente alla ruota è vincolato all'asse (di 4mm di diametro) attraverso un profilo ad asola maschio sull'asse e femmina sul trascinatore. Lato ruota è vincolato attraverso le tre protuberanze a 120° chiaramente distinguibili dalle foto.
Sapete dirmi, ed eventualmente indicarmi, se esiste un qualche trascinatore compatibili lato albero ma dotato di un esagono standard lato ruota per poter montare ruote recenti? Questo sempre nell'ottica di preservare quelle originali.
pensavo che intendessi modificarlo, visto che dicevi di voler montare addirittura un ESC moderno.

se lo vuoi modificare in modo assolutamente reversibile mantenendo integro ogni minimo particolare, e il servo nuovo tipo non ci sta, mi sa che la strada che descrivi è allora l'unica percorribile.

per le ruote potresti montare qualcosa del genere, conservando intatti i trascinatori originali, i quali non verrebbero utilizzati.

dato che dovrebbero essere larghi, (perchè togliendo quello originale dovresti occupare l'identico spazio più la parte di esagono che si inserisce nel cerchio), consiglierei di montarne due accoppiati, in modo da poter sfruttare la tenuta offerta da 2 grani.
(immagino infatti che nessuna lavorazione voglia essere eseguita sull'assale al fine di garantire la tenuta del grano..)

oppure un esagono "doppio", ossia uno molto largo con già due grani di fissaggio.

io ne ho qualcuno col diametro interno da 5mm, e tengono molto bene.

immagino che si trovino anche con diametri interno da 4mm.

qui ve ne sono diversi:
https://www.google.it/search?q=esago...h=594#imgdii=_
Vecchio 22 marzo 14, 18:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bubbax

Data registr.: 04-07-2006
Perdona la successiva domanda probabilmente banalissima e da neofita...
Mi hai già detto che, visto che il motore non è nulla di speciale, un qualsiasi ESC va bene, ma giusto per mia cultura puoi dirmi quanta corrente può assorbire? Su uno dei noti siti di acquisto online internazionali non vedo riportato il limite inferiore di spire come dato caratteristico, ma solo gli Ampere...
Grazie[/QUOTE

Ciao, ho anch'io la Road Winner della Sammo sia nella versione 4 ruote motrici sia la 2WD che attualmente è tutta smontata in attesa di restauro. Il motore dovrebbe avere 27 spire con un assorbimento allo spunto compreso tra i 20 ed i 30 Amp.

bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 19:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motolelozzo

Grande! è lei! la mia 4wd, non sapevo che la facessero anche 2wd.
Io avevo tolto (o non messo) un po' di adesivi perché mi piaceva più spoglia, per il resto direi che è molto simile.

Da quanto riesco a vedere cambia l'attacco degli ammortizzatori anteriori e gli ammortizzatori stessi (i miei sono di colore rosso) oltre al disegno del battistrada.
Vecchio 22 marzo 14, 19:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di bubbax

Citazione:
Grande! è lei! la mia 4wd, non sapevo che la facessero anche 2wd.
Io avevo tolto (o non messo) un po' di adesivi perché mi piaceva più spoglia, per il resto direi che è molto simile.

Da quanto riesco a vedere cambia l'attacco degli ammortizzatori anteriori e gli ammortizzatori stessi (i miei sono di colore rosso) oltre al disegno del battistrada.
Penso che le versioni con gli ammortizzatori rossi siano state le prime, poi le hanno fatte con gli ammo neri....
Vecchio 22 marzo 14, 20:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motolelozzo

Quando la rimonti posti una foto della 2WD?
Vecchio 23 marzo 14, 08:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di bubbax

Citazione:
Quando la rimonti posti una foto della 2WD?
Volentieri! Questo post mi ha messo la voglia di farlo, ma non so quando riuscirò a trovare il tempo....

Vecchio 23 marzo 14, 19:35   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motolelozzo

Trascinatore autocostruito

Complice la brutta giornata ho deciso di costruirmi un trascinatore di prova da 12mm.
Purtroppo non ho ruote per rilevare lo spessore esatto che deve avere però "fitta" bene sull'albero.

Ho usato una barra esagonale da 12mm di ferro zincato forata e troncata al tornio per avere la centratura. Il problema è stato il taglio da 4mm (stessa misura del foro) che, non avendo una fresatrice, ho eseguito a mano con dremmel e rifinito a lima da 4mm.
Certo farne altri 3 sarà una bella rottura...

Fra i trascinatori commerciali che ho visionato impossibile trovarne uno con foro e spina da 4mm.
Vecchio 23 marzo 14, 19:47   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di bubbax

Citazione:
Complice la brutta giornata ho deciso di costruirmi un trascinatore di prova da 12mm.
Purtroppo non ho ruote per rilevare lo spessore esatto che deve avere però "fitta" bene sull'albero.

Ho usato una barra esagonale da 12mm di ferro zincato forata e troncata al tornio per avere la centratura. Il problema è stato il taglio da 4mm (stessa misura del foro) che, non avendo una fresatrice, ho eseguito a mano con dremmel e rifinito a lima da 4mm.
Certo farne altri 3 sarà una bella rottura...

Fra i trascinatori commerciali che ho visionato impossibile trovarne uno con foro e spina da 4mm.
Possibile che non hai trovato dei trascinatori compatibili in commercio? Al limite li prendi con foro da tre e lo allarghi a 4mm...
Vecchio 23 marzo 14, 20:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motolelozzo

Il problema non è il foro, il problema è che per conformazione degli assi moderni, il foro dell'asse è sempre più grande della spina che si si inserisce trasversalmente sull'albero.
L'albero della nostra è predisposto per un'asola ed in pratica è come se fosse un abero da 4mm con spina da 4mm (impossibile da fare ovviamente).

Non so se mi sono spiegato.

L'alternativa potrebbe essere comprare -se esiste- un trascinatore per spina da 4mm che avrà un foro dell'albero più grande e poi tornirsi una boccola per ridurre il foro dell'albero a 4mm. La soluzione però non mi piace molto perché ci sarebbero troppi accoppiamenti.
Rispondi

Bookmarks