Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 13:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il regolamento ufficiale stock consentiva al TL l'ingranaggio nero, col quale potevi arrivare vicino a 4,5 come rapporto totale montando il 23 (anche se mi pare limitasse il pignone a 21, il che produceva comunque un rapporto bello lungo...): utilissimo con un motore stock. Il TA con il 6,73 non può far nulla sul veloce.
ma infatti ,il regolamento e' ...era incomprensibile e perverso
amenoche non dovessero spingere le vendite del tl01
non credo ci volesse un genio per capire che non eravate ad armi pari
o quantomeno pari

certo che con un rapporto cosi lungo ,immagino nel misto che fatica
e che assorbimento da parte del motore del tl01
i ta02 dovevano giocarsela sul misto a quel punto visto che il rapporto
piu lungo disponibile per ta02 e' pignone da 25 e corona da 66t che lo
fa scendere al suo minimo di 6,44:1 e giocarsela anche sul consumo batteria
che ai tempi immagino fossero delle poderose nicd 1700mah
ma dove giravate per sfruttare un rapporto cosi lungo?
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 15:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Noi avevamo una pista ricavata in un semicerchio per il lancio del peso mai sfruttato e verniciato con la gomma liquida ...l'aderenza era assolutamente spettacolare ed i braccetti morbidi del TA02 flettevano che era un piacere mentre quelli scatolati del TL01 permettevano di andare forte anche nel misto poi c'erano i maghi del 540 ...ogni 3 motori uno "periva" ed uno iniziava a fare 3000 giri più del normale ...gli si dava delle gran botte sul supporto delle spazzole per anticiparlo ( era vietatissimo ) e vedevi certe macchine decollare nel rettilineo ( rispetto ai mabuchi standard ) .
Una volta è venuto anche il campione italiano stock tamiya e mi ricordo che girava nei tempi che facevamo con i 12x2 con le touring libere...io avevo una C4 Corally ( che ho ancora ) con una TL01 stocchissima ma velocissima .
Inutile dire che le TA02 le ho conservate mentre il TL01 l'ho venduto alla velocità della luce...proprio non mi piaceva....però dopo 15 anni , un amico me ne ha riregalato uno...che è nella collezione in via di restauro
Vecchio 25 gennaio 13, 16:58   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Inutile dire che le TA02 le ho conservate mentre il TL01 l'ho venduto alla velocità della luce...proprio non mi piaceva....però dopo 15 anni , un amico me ne ha riregalato uno...che è nella collezione in via di restauro
Prima o poi scavalcherò il crinale per venire a vedere il tuo parco macchine

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 17:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

...ti ci vuole tutto il fine settimana

nell'ultima settimana , un caro amico mi ha donato 4 telai 1/12 e 2 HPI ROAD STAR 1/10 purtroppo incomplete...se continua così mi ci vuole un capannone
Vecchio 26 gennaio 13, 15:51   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2013
fino a quale motori regge la meccanica del ta02? magari economici
dani7710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 17:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Teoricamente ...ed è una mia opinione ...direi un 13.5
Vecchio 26 gennaio 13, 17:49   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Teoricamente ...ed è una mia opinione ...direi un 13.5
Vuoi dire brushless, vero?

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 14:23   #8 (permalink)  Top
User

[QUOTE=pappa;3602429( poi c'erano i maghi del 540 ...ogni 3 motori uno "periva" ed uno iniziava a fare 3000 giri più del normale ...gli si dava delle gran botte sul supporto delle spazzole per anticiparlo ( era vietatissimo ) e vedevi certe macchine decollare nel rettilineo ( rispetto ai mabuchi standard ) .
[/QUOTE]

questa e' la prima volta che lo sento,cioe' dandogli delle botte si cambierebbe
l'anticipo di un motore chiuso?

l'unica manutenzione che faccio ai mabuchi che ho e' lubrificarli con olio molto
liquido tipo il singer sulla bronzina (sopra e sotto)mentre gira attaccato a 3 celle nimh
muovendo l'alberino ,che col gioco di 2mm che ha in linghezza l'olio penetra
meglio,e cmq la bronzina essendo porosa per un po lo trattiene ,poi il trattamento
va rifatto,
Vecchio 28 gennaio 13, 14:54   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
questa e' la prima volta che lo sento,cioe' dandogli delle botte si cambierebbe
l'anticipo di un motore chiuso?

l'unica manutenzione che faccio ai mabuchi che ho e' lubrificarli con olio molto
liquido tipo il singer sulla bronzina (sopra e sotto)mentre gira attaccato a 3 celle nimh
muovendo l'alberino ,che col gioco di 2mm che ha in linghezza l'olio penetra
meglio,e cmq la bronzina essendo porosa per un po lo trattiene ,poi il trattamento
va rifatto,
...l'hai mai fatto girare immerso nell'acqua saponata oppure nell'alcool diluito sempre con l'acqua ? ....era un "vecchio" sistema per i motori delle slot utilizzato con successo anche per le miniZ e i Mabuchi stock 540 io olio le bronzine con l'olio Trinity per bushing.....

Per il discorso anticipo : l'ho visto fare una volta sola ed 1 motore su 2 è morto ma l'altro ronzava moooooolto più forte ....
Vecchio 08 febbraio 13, 11:52   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
...l'hai mai fatto girare immerso nell'acqua saponata oppure nell'alcool diluito sempre con l'acqua ? ....era un "vecchio" sistema per i motori delle slot utilizzato con successo anche per le miniZ e i Mabuchi stock 540 io olio le bronzine con l'olio Trinity per bushing.....

Per il discorso anticipo : l'ho visto fare una volta sola ed 1 motore su 2 è morto ma l'altro ronzava moooooolto più forte ....
ah ah mi vien da dire "i soliti italiani"

cioe' si creano dei regolamenti per competere ad armi pari e divertirsi
ma alla fine preferiscono vincere barando
Rispondi

Bookmarks