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Vecchio 14 gennaio 13, 13:31   #1 (permalink)  Top
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almeno potevano farvi correre con i rapporti uguali cioe:
,se guardi nelle istruzioni il tl (che ho e mi piace per come va)
ha un gear ratio di 7,96(col pignone da 19)o 7,20 col 21 o 6,57 col 23 denti

il ta02 per avere lo stesso gear ratio devi montare la corona primaria da 69
e col pignone da 25 hai un gear ratio 6,73:1 per salire fino a 7,31 col pigno daq 23
o 8,01 con il pigno da 21

quindi ta02 con corona da 69 pignone da 21 hai lo stesso rapporto del tl01 con pigno
da 19
Il regolamento ufficiale stock consentiva al TL l'ingranaggio nero, col quale potevi arrivare vicino a 4,5 come rapporto totale montando il 23 (anche se mi pare limitasse il pignone a 21, il che produceva comunque un rapporto bello lungo...): utilissimo con un motore stock. Il TA con il 6,73 non può far nulla sul veloce.
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Vecchio 17 gennaio 13, 23:03   #2 (permalink)  Top
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Finalmente ecco alcune foto della mia auto... come si può vedere è già bella che ammaccata

Oltre a questo noterete il "fantastico" regolatore elettro/meccanico, vorrei sostituirlo al più presto con un regolatore brushed visto che ho provato a girare un pochino e la macchina è veramente ingestibile, qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Il motore dovrebbe (ma non ne sono sicuro) essere un 15 spire, il modello esatto è Yokomo S-114, non ho trovato nessuna specifica in merito (è un vero vintage )

Grazie ovviamente in anticipo per i consigli.
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Vecchio 18 gennaio 13, 15:53   #3 (permalink)  Top
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Finalmente ecco alcune foto della mia auto... come si può vedere è già bella che ammaccata

Oltre a questo noterete il "fantastico" regolatore elettro/meccanico, vorrei sostituirlo al più presto con un regolatore brushed visto che ho provato a girare un pochino e la macchina è veramente ingestibile, qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Il motore dovrebbe (ma non ne sono sicuro) essere un 15 spire, il modello esatto è Yokomo S-114, non ho trovato nessuna specifica in merito (è un vero vintage )

Grazie ovviamente in anticipo per i consigli.
Il regolatore meccanico andava quasi bene solo col 540 stock...
Con un 15T avrai giocoforza una risposta brusca a causa dei 3 step (quando la sporcizia non te ne toglie qualcuno e magari passi da 0 a 2a...
Ormai gli ESC brushed stanno diventando quasi rari. Su eBay ne trovi, dalla Cina, a 15€. Dichiarano 300A, ne faranno 60, ma con poca spesa avrai un miglioramento enorme data la base.
Altro consiglio: con l'ESC nuovo elimina i connettori motore e salda diretto. E metti connettori decenti (tipo Deans ad esempio sulle batterie). Vedrai un altro passo avanti
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Vecchio 25 gennaio 13, 13:00   #4 (permalink)  Top
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Il regolamento ufficiale stock consentiva al TL l'ingranaggio nero, col quale potevi arrivare vicino a 4,5 come rapporto totale montando il 23 (anche se mi pare limitasse il pignone a 21, il che produceva comunque un rapporto bello lungo...): utilissimo con un motore stock. Il TA con il 6,73 non può far nulla sul veloce.
ma infatti ,il regolamento e' ...era incomprensibile e perverso
amenoche non dovessero spingere le vendite del tl01
non credo ci volesse un genio per capire che non eravate ad armi pari
o quantomeno pari

certo che con un rapporto cosi lungo ,immagino nel misto che fatica
e che assorbimento da parte del motore del tl01
i ta02 dovevano giocarsela sul misto a quel punto visto che il rapporto
piu lungo disponibile per ta02 e' pignone da 25 e corona da 66t che lo
fa scendere al suo minimo di 6,44:1 e giocarsela anche sul consumo batteria
che ai tempi immagino fossero delle poderose nicd 1700mah
ma dove giravate per sfruttare un rapporto cosi lungo?
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Vecchio 25 gennaio 13, 15:31   #5 (permalink)  Top
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Noi avevamo una pista ricavata in un semicerchio per il lancio del peso mai sfruttato e verniciato con la gomma liquida ...l'aderenza era assolutamente spettacolare ed i braccetti morbidi del TA02 flettevano che era un piacere mentre quelli scatolati del TL01 permettevano di andare forte anche nel misto poi c'erano i maghi del 540 ...ogni 3 motori uno "periva" ed uno iniziava a fare 3000 giri più del normale ...gli si dava delle gran botte sul supporto delle spazzole per anticiparlo ( era vietatissimo ) e vedevi certe macchine decollare nel rettilineo ( rispetto ai mabuchi standard ) .
Una volta è venuto anche il campione italiano stock tamiya e mi ricordo che girava nei tempi che facevamo con i 12x2 con le touring libere...io avevo una C4 Corally ( che ho ancora ) con una TL01 stocchissima ma velocissima .
Inutile dire che le TA02 le ho conservate mentre il TL01 l'ho venduto alla velocità della luce...proprio non mi piaceva....però dopo 15 anni , un amico me ne ha riregalato uno...che è nella collezione in via di restauro
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Vecchio 11 gennaio 13, 14:41   #6 (permalink)  Top
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scusa ma le ruote che monti al posteriore sono le radiali dell sp racing? se si mi potresti dire come vanno?

grazie, exo.
Le gomme della foto erano li abbastanza per caso... E ora non ricordo se son quelle che dici tu: sei ricordo stasera a casa controllo, se non rispondo inviami pure MP. Con le gomme di recupero in foto (le posteriori con inserto morbido) ho girato su pistina lenta fatta di piastrelle in cemento abrasive e il retrotreno era stabile e con buona aderenza, ma non tanto da generare grave sottosterzo pur in accoppiata con le improbabili anteriori che vedi... Nello stretto la macchina chiudeva scivolando un po' dietro, ma in modo progressivo e controllabile per via della deriva dovuta all'inserto morbido: divertente :-)
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Vecchio 11 gennaio 13, 15:10   #7 (permalink)  Top
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io la TL01 la odiavo per quanto era brutta...l'unica cosa che mi piaceva era lo sgancio rapido delle pile quando facevamo le gare di durata che mi faceva guadagnare secondi preziosi , la aiutava molto la geometria anteriore con il caster quasi a zero , riuscivi a girare con assetti meno estremi della TA02 che è stata il modello su cui ho speso di più in option , la prima fu una Ta01 Lancia Delta ( chissà perchè ) poi passammo alla 02 e mi ricordo che solo gli ammortizzatori TFR costavano quanto tutta la macchina , variatore Mtronik e motore 12x2 Corally....ho anche il suo Dynatech montato sulla Xray T1.
le soddisfazioni più grandi le ho avute con una TA03 corta a motore posteriore con cui ho vinto 2 categorie su 3 a Cecina quando ancora non c'era la pista permanente e correvamo sulle mattonelle altro che drift
Sotto alla mia carrozzeria preferita Lancia Delta HF rally Monetcarlo'92 c'è il telaio della foto
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Vecchio 11 gennaio 13, 15:55   #8 (permalink)  Top
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Caspita, innanzi tutto devo fare i complimenti a tutti per le competenze che avete dimostrato coi i vostri consigli e per, ovviamente, i magnifici modelli.
Credevo di essere l'unico "scemo" nostalgico, arrivato a 30 anni, con un modellino vecchissimo....invece scopro un mondo di appassionati come me. Sono molto contento

Colgo l'occasione per confermare e sottolineare che i mozzi anteriori sono delicatissimi, cambiati ovviamente con quelli in alluminio per questo motivo. Idem per il supporto motore in alluminio.
Tornassi indietro, dopo aver letto i consigli, non comprerei i braccetti in alluminio, sia per via del peso che della delicatezza...mi consolo col fato che, anche se non serve a nulla, l'auto sembra piu' "cattiva"

Nei prossimi giorni/settimane credo a questo punto di puntare ai seguenti update:
A) combo brushless - anche se devo vedere fino a che punto mi conviene visto che ho solo una batterie NI-CD (1800 mAh) e una NI-MH (3600 mAh).
molle ammortizzatori - di cui in realtà non sento proprio l'esigenza

Ad ogni modo vi prometto un paio di foto e un video quanto prima!
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 16:15   #9 (permalink)  Top
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Caspita, innanzi tutto devo fare i complimenti a tutti per le competenze che avete dimostrato coi i vostri consigli e per, ovviamente, i magnifici modelli.
Credevo di essere l'unico "scemo" nostalgico, arrivato a 30 anni, con un modellino vecchissimo....invece scopro un mondo di appassionati come me. Sono molto contento

Colgo l'occasione per confermare e sottolineare che i mozzi anteriori sono delicatissimi, cambiati ovviamente con quelli in alluminio per questo motivo. Idem per il supporto motore in alluminio.
Tornassi indietro, dopo aver letto i consigli, non comprerei i braccetti in alluminio, sia per via del peso che della delicatezza...mi consolo col fato che, anche se non serve a nulla, l'auto sembra piu' "cattiva"

Nei prossimi giorni/settimane credo a questo punto di puntare ai seguenti update:
A) combo brushless - anche se devo vedere fino a che punto mi conviene visto che ho solo una batterie NI-CD (1800 mAh) e una NI-MH (3600 mAh).
molle ammortizzatori - di cui in realtà non sento proprio l'esigenza

Ad ogni modo vi prometto un paio di foto e un video quanto prima!
ma non fissarti sul brushless,gia con un 19 brushed vola col rapporto giusto
cmq vedi tu naturalmente piuttosto le lipo al posto delle nimh
ti diverti molto di piu

io ti consiglio in ordine di importanza
cuscinetti
motor muont allu
ammoa olio
lipo battery e relativo caricabatteria
combo 13 brushless o un buon 17-19 brushed
ciao
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:08   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ma non fissarti sul brushless,gia con un 19 brushed vola col rapporto giusto
cmq vedi tu naturalmente piuttosto le lipo al posto delle nimh
ti diverti molto di piu

io ti consiglio in ordine di importanza
cuscinetti
motor muont allu
ammoa olio
lipo battery e relativo caricabatteria
combo 13 brushless o un buon 17-19 brushed
ciao
Sai perche' sto pensando al brushless?
Per 3 motivazioni, correggetemi se sbaglio:
1) insieme al motore compro il regolatore che in questo momento non ho
2) il brushless, secondo quanto ho letto, dura di piu' non avendo le spazzole
3) il brushed già ce l'ho (devo verificare quante spire)

A parte questo già avevo montato un kit di cuscinetti, veramente fondamentali come mi hai sottolineato tu. Il supporto per il motore in alluminio l'ho comprato qualche mese fa, anche quello in effetti fa parecchio, inoltre mi sono preoccupato di comprare un caricabatteria nuovo (Robitronic Expert LD 15Z) e la batteria da 3600 mAh...giusto per girare almeno per una mezz'oretta.
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
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