Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 13, 13:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
TA02... ci ho vinto diverse gare... ottima macchina, che ancora uso volentieri per divertimento!
Allego foto della mia:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1040669.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1040673.jpg

Riguardo alla motorizzazione, una volta montato l'albero maggiorato (vedi foto), il supporto in alluminio e le rondelle sulle viti del supporto, regge buone potenze...
Io ho gareggiato con 11T brushed senza rompere...
breve ot:

scusa ma le ruote che monti al posteriore sono le radiali dell sp racing? se si mi potresti dire come vanno?

grazie, exo.
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 13:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
da noi in Toscana ci facevamo la Stock con motore 540 e meccanica rigorosamente originale ....erano ammessi gli option tamiya e con quella configurazione i TL01 volavano certo con pezzi differenti magari sarebbe stato interessante ma non più stock
Nella stock il TL01 e' avvantaggiato perché può montare rapporti lunghissimi che sul TA02 non puoi mettere.
Io mi riferivo al telaio ed alle geometrie: se sul TL01 monti un motore che spinge un po' non sta più in pista...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 13:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
breve ot:

scusa ma le ruote che monti al posteriore sono le radiali dell sp racing? se si mi potresti dire come vanno?

grazie, exo.
Le gomme della foto erano li abbastanza per caso... E ora non ricordo se son quelle che dici tu: sei ricordo stasera a casa controllo, se non rispondo inviami pure MP. Con le gomme di recupero in foto (le posteriori con inserto morbido) ho girato su pistina lenta fatta di piastrelle in cemento abrasive e il retrotreno era stabile e con buona aderenza, ma non tanto da generare grave sottosterzo pur in accoppiata con le improbabili anteriori che vedi... Nello stretto la macchina chiudeva scivolando un po' dietro, ma in modo progressivo e controllabile per via della deriva dovuta all'inserto morbido: divertente :-)
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 14:10   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
io la TL01 la odiavo per quanto era brutta...l'unica cosa che mi piaceva era lo sgancio rapido delle pile quando facevamo le gare di durata che mi faceva guadagnare secondi preziosi , la aiutava molto la geometria anteriore con il caster quasi a zero , riuscivi a girare con assetti meno estremi della TA02 che è stata il modello su cui ho speso di più in option , la prima fu una Ta01 Lancia Delta ( chissà perchè ) poi passammo alla 02 e mi ricordo che solo gli ammortizzatori TFR costavano quanto tutta la macchina , variatore Mtronik e motore 12x2 Corally....ho anche il suo Dynatech montato sulla Xray T1.
le soddisfazioni più grandi le ho avute con una TA03 corta a motore posteriore con cui ho vinto 2 categorie su 3 a Cecina quando ancora non c'era la pista permanente e correvamo sulle mattonelle altro che drift
Sotto alla mia carrozzeria preferita Lancia Delta HF rally Monetcarlo'92 c'è il telaio della foto
Icone allegate
Riesumare una Tamiya TA-02-ta02.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 14:45   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Nella stock il TL01 e' avvantaggiato perché può montare rapporti lunghissimi che sul TA02 non puoi mettere.
Io mi riferivo al telaio ed alle geometrie: se sul TL01 monti un motore che spinge un po' non sta più in pista...

almeno potevano farvi correre con i rapporti uguali cioe:
,se guardi nelle istruzioni il tl (che ho e mi piace per come va)
ha un gear ratio di 7,96(col pignone da 19)o 7,20 col 21 o 6,57 col 23 denti

il ta02 per avere lo stesso gear ratio devi montare la corona primaria da 69
e col pignone da 25 hai un gear ratio 6,73:1 per salire fino a 7,31 col pigno daq 23
o 8,01 con il pigno da 21

quindi ta02 con corona da 69 pignone da 21 hai lo stesso rapporto del tl01 con pigno
da 19

Ultima modifica di quaglia : 11 gennaio 13 alle ore 14:51
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 14:55   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 113
Caspita, innanzi tutto devo fare i complimenti a tutti per le competenze che avete dimostrato coi i vostri consigli e per, ovviamente, i magnifici modelli.
Credevo di essere l'unico "scemo" nostalgico, arrivato a 30 anni, con un modellino vecchissimo....invece scopro un mondo di appassionati come me. Sono molto contento

Colgo l'occasione per confermare e sottolineare che i mozzi anteriori sono delicatissimi, cambiati ovviamente con quelli in alluminio per questo motivo. Idem per il supporto motore in alluminio.
Tornassi indietro, dopo aver letto i consigli, non comprerei i braccetti in alluminio, sia per via del peso che della delicatezza...mi consolo col fato che, anche se non serve a nulla, l'auto sembra piu' "cattiva"

Nei prossimi giorni/settimane credo a questo punto di puntare ai seguenti update:
A) combo brushless - anche se devo vedere fino a che punto mi conviene visto che ho solo una batterie NI-CD (1800 mAh) e una NI-MH (3600 mAh).
molle ammortizzatori - di cui in realtà non sento proprio l'esigenza

Ad ogni modo vi prometto un paio di foto e un video quanto prima!
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 15:15   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da julianrocks Visualizza messaggio
Caspita, innanzi tutto devo fare i complimenti a tutti per le competenze che avete dimostrato coi i vostri consigli e per, ovviamente, i magnifici modelli.
Credevo di essere l'unico "scemo" nostalgico, arrivato a 30 anni, con un modellino vecchissimo....invece scopro un mondo di appassionati come me. Sono molto contento

Colgo l'occasione per confermare e sottolineare che i mozzi anteriori sono delicatissimi, cambiati ovviamente con quelli in alluminio per questo motivo. Idem per il supporto motore in alluminio.
Tornassi indietro, dopo aver letto i consigli, non comprerei i braccetti in alluminio, sia per via del peso che della delicatezza...mi consolo col fato che, anche se non serve a nulla, l'auto sembra piu' "cattiva"

Nei prossimi giorni/settimane credo a questo punto di puntare ai seguenti update:
A) combo brushless - anche se devo vedere fino a che punto mi conviene visto che ho solo una batterie NI-CD (1800 mAh) e una NI-MH (3600 mAh).
molle ammortizzatori - di cui in realtà non sento proprio l'esigenza

Ad ogni modo vi prometto un paio di foto e un video quanto prima!
ma non fissarti sul brushless,gia con un 19 brushed vola col rapporto giusto
cmq vedi tu naturalmente piuttosto le lipo al posto delle nimh
ti diverti molto di piu

io ti consiglio in ordine di importanza
cuscinetti
motor muont allu
ammoa olio
lipo battery e relativo caricabatteria
combo 13 brushless o un buon 17-19 brushed
ciao
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 16:08   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ma non fissarti sul brushless,gia con un 19 brushed vola col rapporto giusto
cmq vedi tu naturalmente piuttosto le lipo al posto delle nimh
ti diverti molto di piu

io ti consiglio in ordine di importanza
cuscinetti
motor muont allu
ammoa olio
lipo battery e relativo caricabatteria
combo 13 brushless o un buon 17-19 brushed
ciao
Sai perche' sto pensando al brushless?
Per 3 motivazioni, correggetemi se sbaglio:
1) insieme al motore compro il regolatore che in questo momento non ho
2) il brushless, secondo quanto ho letto, dura di piu' non avendo le spazzole
3) il brushed già ce l'ho (devo verificare quante spire)

A parte questo già avevo montato un kit di cuscinetti, veramente fondamentali come mi hai sottolineato tu. Il supporto per il motore in alluminio l'ho comprato qualche mese fa, anche quello in effetti fa parecchio, inoltre mi sono preoccupato di comprare un caricabatteria nuovo (Robitronic Expert LD 15Z) e la batteria da 3600 mAh...giusto per girare almeno per una mezz'oretta.
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 16:13   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
macchè scemo nostalgico....a quei tempi ci si divertiva un mondo senza tanti banchini ed arpelli fantascientifici

quelli che difendono le super complicazioni odierne , guarda caso , sono i soliti che correvano 30 anni fa e magari sono diventati semi professionisti ....è chiaro che al loro livello più cose ci sono e più sarà facile fare la differenza

invece la gente normale sogna solo di prendere la macchinina e lanciarsi in avventure degne di Alonso senza troppi patemi , nel mezzo c'è il vuoto ed alla fine non riuscendo a fare il salto di qualità la maggioranza smette : guarda una classifica di una gara titolata .....i soliti ci sono da 20 anni ...gli altri partecipano 1 volta e non li vedi più...

SCUSATE l'OT
WWW le macchine Vintage

per chi vuole vedere un pò di telai touring d'epoca : http://www.facebook.com/groups/406460472751635/ tra gli album c'è quello 1/10 touring di Simone
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 09:55   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
ma io il discorso del vintage faccio sempre piu fatica a seguirlo
nel senso; per me vintage e' qualcosa di precedente studiato e
progettato con canoni datati che ora risulta obsoleto palesemente
inferiore ,ad esempio per vintage concordo sulle vecchie thunder shot
piene di ingranaggi,o ai vecchi formulini col telaio in metallo,e altri
esempi del genere mi vengono in mente le rough rider con i bracci in zama
ecco tutto cio che riprogettato oggi non si rifarebbe mai a quel modo
modelli il cui unico scopo e' ricordarci la storia e come si progettavano e
realizzavano i modellini 30 anni fa,
ma nei touring ta02 tl01 tb01 etc io di vintage non ci trovo granche perche
se monti un ta02 di vent'anni fa e' attuale e a parita di motore e gear ratio ha
le prestazioni di qualsiasi telaio uscito da poco.....
ho un ta02 col telaio in carbonio che e' una piccola belva,anche se ora e'
completamente smontata
e comunque alla fine della" predega" meglio una tamiya di venta'anni
che una himoto ,hbx,seben,hsp,athena,maverick, di adesso,mio personale parere
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla fine ho comprato una tamiya canyon Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 50 07 luglio 10 20:28
tamiya neofita con desiderio di una 4x4 pakouboss Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 16 gennaio 09 18:53
problema ad una tamiya aiutoooooo eyes-ch Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 10 novembre 08 15:31
Perchè non riesumare veccchie discussioni cecco Segnalazione Bug e consigli 2 16 aprile 08 13:36
riesumare una flash,consigli paxante Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 02 maggio 06 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002