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Vecchio 12 gennaio 13, 14:58   #21 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con i precedenti messaggi, soprattutto sul fatto che non è che perche' un telaio è vintage deve per forza essere peggio.

Ciò che sicuramente è da ammettere, e forse è il vero nodo del discorso, è che un TA02 non potrà mai competere, a parità di elettronica e motorizzazione, con un modello professionale (xray, shumacher e compagnia bella) ma di sicuro lo preferisco ai nuovi Himoto e derivati.

Io personalmente trovo inoltre che il TA02 ha un dettaglio che ritengo utilissimo: la batteria trasversale. Questo aiuta tantissimo nella distribuzione del peso!!!
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 16:25   #22 (permalink)  Top
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Himoto e co non sono modelli da competizione......
per esempio la Shumacher M1 è un modello abbastanza datato ma sempre ottimo
piuttosto : dopo un'iniziale differenziazione dei telai ormai siamo standardizzati ....meno male che c'è la Awesomatic che fa qualcosa di differente

io vado in pista con una Associted TC4 in plastica e avendocela da tanto tempo sono in grado di adattarla più velocemente di chi ha un modello nuovo , questo aiuta tanto se vai a correre lontano ...qui da noi ci sono Hotbodies e Xray che altrove sono quasi Vintage...eppure vanno benissimo , solo un Top Driver si accorge della differenza

non ultimo il fattore GOMME : le vecchie touring nascevano per le GOMME invece che le SPUGNE ....in Europa si corre con le gomme quindi sono avvantaggiate.
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 12:31   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
almeno potevano farvi correre con i rapporti uguali cioe:
,se guardi nelle istruzioni il tl (che ho e mi piace per come va)
ha un gear ratio di 7,96(col pignone da 19)o 7,20 col 21 o 6,57 col 23 denti

il ta02 per avere lo stesso gear ratio devi montare la corona primaria da 69
e col pignone da 25 hai un gear ratio 6,73:1 per salire fino a 7,31 col pigno daq 23
o 8,01 con il pigno da 21

quindi ta02 con corona da 69 pignone da 21 hai lo stesso rapporto del tl01 con pigno
da 19
Il regolamento ufficiale stock consentiva al TL l'ingranaggio nero, col quale potevi arrivare vicino a 4,5 come rapporto totale montando il 23 (anche se mi pare limitasse il pignone a 21, il che produceva comunque un rapporto bello lungo...): utilissimo con un motore stock. Il TA con il 6,73 non può far nulla sul veloce.
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Vecchio 17 gennaio 13, 22:03   #24 (permalink)  Top
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Finalmente ecco alcune foto della mia auto... come si può vedere è già bella che ammaccata

Oltre a questo noterete il "fantastico" regolatore elettro/meccanico, vorrei sostituirlo al più presto con un regolatore brushed visto che ho provato a girare un pochino e la macchina è veramente ingestibile, qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Il motore dovrebbe (ma non ne sono sicuro) essere un 15 spire, il modello esatto è Yokomo S-114, non ho trovato nessuna specifica in merito (è un vero vintage )

Grazie ovviamente in anticipo per i consigli.
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Riesumare una Tamiya TA-02-muso.jpg   Riesumare una Tamiya TA-02-image.jpg   Riesumare una Tamiya TA-02-image-1-.jpg   Riesumare una Tamiya TA-02-image-2-.jpg   Riesumare una Tamiya TA-02-foto.jpg  

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Vecchio 18 gennaio 13, 14:53   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da julianrocks Visualizza messaggio
Finalmente ecco alcune foto della mia auto... come si può vedere è già bella che ammaccata

Oltre a questo noterete il "fantastico" regolatore elettro/meccanico, vorrei sostituirlo al più presto con un regolatore brushed visto che ho provato a girare un pochino e la macchina è veramente ingestibile, qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Il motore dovrebbe (ma non ne sono sicuro) essere un 15 spire, il modello esatto è Yokomo S-114, non ho trovato nessuna specifica in merito (è un vero vintage )

Grazie ovviamente in anticipo per i consigli.
Il regolatore meccanico andava quasi bene solo col 540 stock...
Con un 15T avrai giocoforza una risposta brusca a causa dei 3 step (quando la sporcizia non te ne toglie qualcuno e magari passi da 0 a 2a...
Ormai gli ESC brushed stanno diventando quasi rari. Su eBay ne trovi, dalla Cina, a 15€. Dichiarano 300A, ne faranno 60, ma con poca spesa avrai un miglioramento enorme data la base.
Altro consiglio: con l'ESC nuovo elimina i connettori motore e salda diretto. E metti connettori decenti (tipo Deans ad esempio sulle batterie). Vedrai un altro passo avanti
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Vecchio 18 gennaio 13, 15:11   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il regolatore meccanico andava quasi bene solo col 540 stock...
Con un 15T avrai giocoforza una risposta brusca a causa dei 3 step (quando la sporcizia non te ne toglie qualcuno e magari passi da 0 a 2a...
Ormai gli ESC brushed stanno diventando quasi rari. Su eBay ne trovi, dalla Cina, a 15€. Dichiarano 300A, ne faranno 60, ma con poca spesa avrai un miglioramento enorme data la base.
Altro consiglio: con l'ESC nuovo elimina i connettori motore e salda diretto. E metti connettori decenti (tipo Deans ad esempio sulle batterie). Vedrai un altro passo avanti
Ma veramente dici che i connettori del motore e quello della batteria portano cosi' tanta differenza??? Non ci avrei mai pensato onestamente.

Inoltre, secondo ovviamente la vostra esperienza, converrebbe direttamente passare al brushless (magari non troppo spinto)?
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 15:14   #27 (permalink)  Top
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ti prendi un bel 13,5t sensored e sei a posto quando ti verra voglia di fare qualche garetta hai gia un motore per la categoria stock ;)
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Vecchio 18 gennaio 13, 16:02   #28 (permalink)  Top
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Non saresti "corretto" come restauro ma il brushed è una vera rottura di p.... quindi vai di brushless tranquillo e divertiti , quando vorrai fare il salto prendi una Sakura e giù a fare le gare

per il variatore prova anche da giantcod in UK una volta li aveva
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Vecchio 18 gennaio 13, 16:26   #29 (permalink)  Top
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Grazie Exodus e grazie Pappa per le dritte.
In effetti mi stavo già guardando intorno per un regolatore brushed, certo si trovano ad una 30ina di euro ma poi??
- devi cambiare le spazzole del motore
- i motori sono, in genere, meno performanti
- durano di meno
...e bla bla bla

A supporto di questo ho guardato un paio di video di auto con dei 13.5....ero convinto andassero molto meno!!!! Cazzarola quanto corrono

Un altro dubbio, io in pratica ho due batterie da 7.2V, una NI-CD da 1800mAh e una NI-MH da 3600 mAh...dite che basteranno o sono obbiettivamente sottodimensionate?
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 17:19   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmax
 
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Le batterie vanno bene.
Se deciderai di montare un 13,5T brushless, l'ESC che userai supporterà sicuramente anche le LiPo e a quel punto ti converrà fare il passo definitivo: più durata, più potenza, più affidabilità.
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