Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 08, 03:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
CRAWLER inizio costruzione

Dopo tante peripezie inizia una costruzione del tutto nuova per me: il crawler.
ho comprato tutti i pezzi su ebay, mi sono costati veramente poco dall'America, dalla Cina , dalla Corea , dal Canada............ecc. I componenti sono quelli del T-MAX, il telaio l'ho fatto in alluminio da 2mm scopiazzando le quote sul sito della Gmade, ora ho solo assemblato i vari pezzi in modo grossolano giusto per rendermi conto delle escursioni delle sospensioni, tra poco inizierò la vera costruzione. Se qualcuno sta già costruendone uno, oppure ne ha già uno, si faccia sentire magari mi farebbe piacere qualche consiglio, sono alle prime armi
Icone allegate
CRAWLER inizio costruzione-dsc04033.jpg  
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 10:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 49
Ciao Massimo, complimenti per lo scalatore...promette veramente bene! E' da un po' di tempo che avrei in mente di costruirmene uno...mi daresti i link dei negozi dove hai comprato i vari pezzi? Hai avuto problemi con la dogana? E...come pensi di bloccare i differenziali?
Grazie

Ultima modifica di zizzou : 26 marzo 08 alle ore 10:23
zizzou non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69 Visualizza messaggio
Dopo tante peripezie inizia una costruzione del tutto nuova per me: il crawler.
ho comprato tutti i pezzi su ebay, mi sono costati veramente poco dall'America, dalla Cina , dalla Corea , dal Canada............ecc. I componenti sono quelli del T-MAX, il telaio l'ho fatto in alluminio da 2mm scopiazzando le quote sul sito della Gmade, ora ho solo assemblato i vari pezzi in modo grossolano giusto per rendermi conto delle escursioni delle sospensioni, tra poco inizierò la vera costruzione. Se qualcuno sta già costruendone uno, oppure ne ha già uno, si faccia sentire magari mi farebbe piacere qualche consiglio, sono alle prime armi

Complimenti. La foto è molto intrigante e provocante!(Mi provoca la voglia di costruirlo).
Potresti dirmi dove hai preso i pezzi ad esclusione di quelli emaxx per partire con un progetto analogo al tuo?
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Tutto preso su ebay, questi sono i nomi dei negozi : JUNFAC(corea del sud)questo vende degli uniball bestiali, gli unici adatti al crawler,la merce costa poco (30 euro 20pz) e quindi niente dogana. Da RC-PITSTOP ho comprato tutti i pezzi traxxas(regno unito) e neanche quì si paga la doganaperchè Europa. Le barre filettate per fare i link (o braccetti) sono da 5mm per quelli superiori e 6mm per quelli inferiori, si tagliano a misura, e poi ci si infila sopra un tubetto di alluminio (by ferramenta) tenuto fermo alle estremità da due dadi. Il differenziale si blocca riempiendo la scatola dei satelliti e planetari con della plastichina o stucco per idraulica (quello che si mette sui bordi dei lavelli).
Per quanto riguarda la geometria delle sospensioni, mi sono salvato decine e decine di foto, in patricolare quelle dei mezzi della Gmade da cui con pazienza sono riuscito in via aprossimativa a tirare fuori le quote.
La piastra sotto i differenziali e fatta in ergal da 2,5mm e le varie staffe e supporti in alluminio da serramenta.
Icone allegate
CRAWLER inizio costruzione-link-crawler.jpg   CRAWLER inizio costruzione-ponti-crawler.jpg   CRAWLER inizio costruzione-servo.jpg   CRAWLER inizio costruzione-dima-telaio.jpg  
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 23:34   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Davvero complimenti. Questo è VERO modellismo!

I motori cosa sono, dei 360?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 00:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Davvero complimenti. Questo è VERO modellismo!

I motori cosa sono, dei 360?
Ti rispondo con le mani piene di trucioli di allumino perchè in questo istante sto costruendo i supporti per fissare gli ammortizzatori sui link.
i motori che vedi montati sono dei 550 ma verranno sostituiti sicuramente con dei motori più adatti. Per questi mezzi si ha bisogno di molta coppia a regimi di rotazione molto basso e poca velocità. Per il momento mi arrangio con questi
Ciao
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 00:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
ciao scusa la domanda ma quelle lastre sotto i braccetti a cosa servono?
Da quello che vedo mi sembrano la parte inferiore della sospenzione ma cosi non è rigida?

Se cosi non è fai attenzione che secondo me ti impedisce la compressione dell'ammortizzatore visto che dovrebbe toccare a terra!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 01:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
ciao scusa la domanda ma quelle lastre sotto i braccetti a cosa servono?
Da quello che vedo mi sembrano la parte inferiore della sospenzione ma cosi non è rigida?

Se cosi non è fai attenzione che secondo me ti impedisce la compressione dell'ammortizzatore visto che dovrebbe toccare a terra!
Ma certo!! quella piastra serve proprio a bloccare l'assale, i mezzi estremi da scalata hanno i ponti rigidi e non sospensioni indipendenti come nei comuni truk. Il particolare tipo di sospenzione che vedi sul mio mezzo lavora in modo totalmente diverso. per avere un idea guarda qualche filmato.RC Crawler Thailand Comp III 2.2 Class
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 15:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 49
Ciao Massimo, ti volevo chiedere 2 favori, se non ti dispiace: l'indirizzo esatto di rc pitstop...ho cercato tra i negozi della baya e su google ma non ho trovato nulla! L'altro se puoi misurare il diametro dei tre perni che escono dai differenziali, per capirci dove si innestano i semiassi e l'albero di trasmissione (non sono sicuro se sono da 5 o 6 mm).
Thanks!
zizzou non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 00:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
capito come funziona la sospenzione in questi modelli, ma ora vi pongo una domanda:

visto che nel video spesso ho notato nel superare un ostacolo l'auto tende a sollevarsi da un lato lasciando la trazione sull'altra ruota, cioè si solleva l'anteriore dx e rimane in trazione solo l'anteriore sinistra. Se invece si montano sospenzioni indipendeti non risulterebbe più facile il superamento degli ostacoli, sopratutto di quelli alti e con poco spazio di manovra?


sperò d'essermi spiegato bene.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crawler massimo69 Automodellismo scalers/crawlers 19 29 luglio 08 12:55
Rock Crawler nonno Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 11 febbraio 08 22:50
inizio costruzione nuovo motoaliante il_Zott Aeromodellismo Alianti 59 12 novembre 07 20:04
Inizio Costruzione Corazzata Classe Littorio Modello Dinamico torpedo Navimodellismo Riproduzioni 8 28 aprile 07 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002