Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 16, 00:58   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
il peso delle batterie è un problema comunque.

considera che un motore assetato, con poche spire, una batteria piccolina se la fa fuori in 10 minuti se il motore sforza (nell'uso scaler spesso si rasenta lo stallo quando tenti di superare le rocce)

una batteria più grande peserebbe di più, e se è vero che il peso può aiutare, è anche vero che aiuta solo se posizionato in basso, per questioni di baricentro.

il problema è che solitamente la batteria non si riesce a collocare così in basso..

sono differenze ovviamente da tenere in considerazione solo in caso di motori veramente assetati, come alcuni montati su veicoli da gara, o comunque estremi.

in quei casi mezz'etto fa veramente la differenza..
Vecchio 17 luglio 16, 09:42   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2013
La soluzione rimane nelle lipo. Le hai mai provate? Altro mondo. La cosa bella delle lipo é che le puoi perfino distribuire a tuo piacere su tutto il telaio. In quanto esistono di forma e peso di ogni tipo dato che vengono montate su aerei elicotteri e droni e li il peso non é assolutamente trascurabile.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
cobram non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 16, 12:56   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da cobram Visualizza messaggio
La soluzione rimane nelle lipo. Le hai mai provate? Altro mondo. La cosa bella delle lipo é che le puoi perfino distribuire a tuo piacere su tutto il telaio. In quanto esistono di forma e peso di ogni tipo dato che vengono montate su aerei elicotteri e droni e li il peso non é assolutamente trascurabile.

in realtà io ho praticamente solo batterie lipo.
ma anche con le lipo il peso e l'ingombro dipendono dall'amperaggio che ti serve
Vecchio 17 luglio 16, 13:22   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

il frazionamento delle batterie non sempre è una soluzione attuabile, per lo meno su alcuni tipi di veicolo.

la distribuzione delle masse è importantissima, e su uno scaler si tende ad avere una predominanza di peso all'anteriore.

considerando la forma e la disposizione degli organi meccanici, praticamente l'unico posto idoneo per collocare la batteria è sul telaio, appena dietro ai supporti degli ammortizzatori anteriori.

in questo caso non avrebbe senso un frazionamento delle batterie.

l'unico tipo di frazionamento possibile è dunque disporre due batterie piccole a fianco dei longheroni, in posizione praticamente centrale , tipo le batterie azzurre nella foto sotto
ma questo anche perchè il motore è stato spostato avanti, e la distribuzione dei pesi rimarrebbe comunque predominante sull'anteriore

(Ma sempre che in quella zone non vi sia già disposta ad esempio l'elettronica, o un motore del verricello, ecc, come nel caso qui sotto)

in pratica, spesso per motivi di baricentro non è possibile spostare il peso delle batterie o di altre componenti, e quindi il frazionamento talvolta non sarebbe fruttuoso come soluzione.

sui mezzi da gara si preferisce adottare batterie appena sufficienti alla richiesta di ampere, e appena sufficienti come autonomia a completare una gara, per poterle appunto collocare il più in basso possibile e nel punto preciso dove necessita avere più peso, ossia tendenzialmente quasi a ridosso dell'asse anteriore.

sono concetti estremizzati, ma la differenza si sente molto anche su uno scaler non competitivo

una batteria posteriore fa parecchia differenza rispetto ad una collocata davanti
Una batteria in alto peggiora notevolmente il limite di ribaltamento laterale rispetto ad una collocata in basso, ecc.

a ciò è da aggiungere il maggior costo delle batterie "miniaturizzate"

insomma, una soluzione unica non esiste
dipende molto anche dalla tasca..
Vecchio 17 luglio 16, 15:43   #25 (permalink)  Top
User

Non capisco perché già in fase di progettazione non tengano conto di queste cose. Un progettista avrà sicuramente a disposizione cad e simulatori all' altezza di tale compito... Non sarà che vogliono lasciare parte del divertimento ai modellisti? :o)

Vecchio 17 luglio 16, 19:45   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Non capisco perché già in fase di progettazione non tengano conto di queste cose. Un progettista avrà sicuramente a disposizione cad e simulatori all' altezza di tale compito... Non sarà che vogliono lasciare parte del divertimento ai modellisti? :o)

non saprei.
personalmente ho realizzato un solo telaio progettandolo davvero come si deve, e in quel caso ho tenuto in debita considerazione anche la disposizione della batteria.

per i modelli di scatola a volte vendono piastre portabatteria proprio per poterla spostare all'abbisogna
credo che sapendo che poi i modellisti spostano spesso anche gli organi meccanici, abbiano pensato di disporla nel modo più semplice, che tanto poi l'avrebbero magari spostata ugualmente assieme agli altri organi.

poi mica tutti modificano il mezzo..
molti lo lasciano com'è, con la batteria dove sta, e si divertono ugualmente.

anzi, vedo che ultimamente le ditte costruttrici si son messe a produrre mezzi con diverse soluzioni interessanti, sotto diversi punti di vista
(adottando già di serie alcune delle modifiche che spesso venivano poi attuate dai modellisti stessi)

qualche modello la batteria già collocata in modo vantaggioso ce l'ha.
Vecchio 18 luglio 16, 21:21   #27 (permalink)  Top
User

Sì tengono qualche evoluzione nel cassetto giusto per vendere un po' di più 😊

Vecchio 19 luglio 16, 00:03   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Sì tengono qualche evoluzione nel cassetto giusto per vendere un po' di più 😊

eh eh.. magari anche..
Vecchio 19 luglio 16, 11:55   #29 (permalink)  Top
User

Ho trovato una cosa carina su hobbyking un booster che per mezzo del ch3 della radio passa da 2s a 3s per alcuni secondi Grazie ad una batteria di condensatori.
Ovviamente il motore deve supportare la tensione a 12v.
Questo metterebbe d'accordo tutti potenza e velocità quando serve

Vecchio 19 luglio 16, 13:06   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

ho sentito il parere di chi l'ha provato, e conferma quello che pensavo.

l'aumento dura talmente poco che praticamente non serve, specie se il motore ha un assorbimento non proprio basso.

in definitva, fai molto prima a usare direttamente una alimentazione a 3s..

Bookmarks