| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2013 Residenza: valtellina
|
Grazie a tutti per le dritte. Ho trovato un buon prezzo per un AX ed ho anche letto che lo si può trasformare in scx (anche se non ho capito che differenza c'è ) Che ne dite? Grazie a tutti per i consigli Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
Ax dovrebbe essere in teoria un crawler, mentre SCX sarebbe lo scaler. I due modelli montano comunque molti pezzi meccanici uguali, o compatibili. La differenza sostanziale risiederebbe quindi nel telaio, che nello scaler è del tipo a longheroni lunghi, ![]() mentre nell'AX è del tipo "a culla", molto corto. ![]() qui vedi i due modelli: AX (crawler, qui con carrozzeria) https://www.google.it/search?q=axial...+ax10+deadbolt e qui SCX (scaler, con la stessa carrozzeria, giusto per permetterti un paragone) https://www.google.it/search?q=axial...xlCI4Q_AUIBigB in teoria, quindi, sull' AX basterebbe sostituire il telaio a culla con due longheroni per ottenere uno scaler due longheroni li puoi ricavare anche da una lastrina di alluminio spessa 3 mm, prendendo spunto dai telai usati da questo tipo di mezzo. un seghetto da trafori e una lima, e una punta da trapano da 3mm ti consentono di realizzarlo con facilità. qui un esempio da copiare se ti dovesse servire (scarichi e ingrandisci l'immagine fino a che le quote risultino corrispondenti al vero, stampi, e usi il modello in carta per tagliare l'alluminio) ![]() una differenza che potresti trovare tra i due modelli è anche la differente larghezza di carreggiata. l'SCX (lo scaler)monta un tipo di ponte come questo: ![]() mentre l' AX potrebbe montare i ponti dell modello "wraith", che sono più larghi: ![]() in questo caso, anche sostituendo il telaio, la carreggiata dei due modelli risulterebbe differente: qui vedi come risulterebbe la carreggiata con ponti SCX, ovvero del modello scaler: ![]() ![]() qui invece vedi come la carreggiata dell'AX risulterebbe più larga, per via dei ponti che hanno una larghezza superiore: ![]() tuttavia, non sono sicuro, ma FORSE alcuni modelli di AX montino i ponti dell'scx anzichè del Wraith, ovvero montavano i ponti stretti anzichè quelli larghi, quindi se è così, è possibile che una volta trasformato in scx il modello AX non presenti differenze di carreggiata qui vediamo infatti una versione di AX differente: (che monta i ponti stretti, ovvero quelli dell'scx) https://www.google.it/search?q=axial...yHBbIQ_AUIBigB ![]() il discorso della carreggiata, per alcuni aspetti è importante: nei regolamenti "scaler", vi sono dei limiti riguardo a ciò. Spesso se le gomme sono troppo sporgenti rispetto alla carrozzeria,il modello viene reputato di categoria "extreme", e non può girare assieme a quelli di categoria simile. (ma di fatto il modello non è un "extreme" con prestazioni adatte ai percorsi dedicati a quella categoria.. Di "extreme" avrebbe solo la carreggiata..) questo impedirebbe di poter utilizzare il modello assieme ai suoi diretti concorrenti, e su percorsi dedicati a mezzi del genere, ma di poterlo usare solo su percorsi studiati per mezzi assai più prestanti, con evidenti limitazioni in caso di gare. Discorso gare a parte, nell'ambito scaler si organizzano spessissimo raduni di vario genere, talvolta non competitivi, ma anche lì ultimamente si tende comunque a raggruppare i vari modelli per classi di appartenenza. anche in questo caso dunque l'AX con la carreggiata larghissima finirebbe per dover girare assieme a mezzi "prototipo" extreme in ogni caso, se il prezzo è buono, l'AX non lo scarterei. meccanicamente è paragonabile ad un scx, ma essendo meno "ambito" solitamente costa meno. (ma cambiando i longheroni del telaio uno scaler ce lo fai diventare tu con modica spesa) per la carreggiata, anche se dovesse montare i ponti larghi, si possono comunque restringere (si trovano vari tutorial su come fare)
__________________ . ![]() | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
|
Menomale che non sei un esperto :o ) cavolo sei stato molto dettagliato ti ringrazio! Domani comincio a metterci le mani così da capire tutto ciò che sapientemente mi hai spiegato. Grazie e buona giornata Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
se ne hai voglia, apri una discussione dedicata a questo mezzo, e alle varie evoluzioni o modifiche che apporterai nel tempo. sarebbe utile sia a te per ricevere eventuali consigli, che a chi desidera cimentarsi in lavori simili.
__________________ . ![]() |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
Sì lo farò sicuramente quando decido di farlo, ora non ne ho le competenze e comunque prima voglio capire la struttura e la meccanica di questa macchina. Comunque sul sito della axial c'è l' elenco dei codici axial dell' occorrente per poter fare la trasformazione. Sarebbe bello trovare un campo nelle vicinanze Dove si trova un po' di gente e stare un po' in compagnia. Grazie di tutto Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Ho visto che questa macchina monta un motore 22T ma se non sbaglio vedo che molti usano un 55T o giù di lì. Con che criterio si sceglie il motore? Un 55 gira meno di un 22 ma non si avrebbe lo stesso risultato cambiando il pignone? In oltre con un motore che gira di più ed un rapporto più corto dovrebbe aumentare la potenza. Come stanno le cose? Grazie buona serata Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
utilizzando un 22 spire , motore che sviluppa più potenza, rapportato corto avresti sicuramente più coppia alla ruota a pari velocità del veicolo, o più velocità del veicolo a parità di coppia alla ruota. aumenterebbero però anche i consumi, e taluni preferiscono quindi un motore lento che assorbe meno rinunziando comunque alla velocità maggiore che un 22 spire potrebbe offrire, benchè rapportato corto. a volte la scelta invece è determinata da altri fattori. un motore che consuma di più ha bisogno ad esempio di una batteria più ingombrante, più pesante e più costosa per offrire la stessa autonomia in termini di tempo di utilizzo del veicolo. altre volte invece la difficoltà è accorciare il rapporto in misura sufficiente, magari perchè non esistono pignoni sufficientemente piccoli , o corone sufficientemente grosse, o perchè le asole che permettono lo spostamento del motore non consentono di spostarlo sino al punto di montare quel determinato pignone o corona. in teoria basterebbe modificare un pò la piastra portamotore, ma alcuni prediligono il plug & play, e quindi preferiscono montare un motore con maggior spiraggio. altre volte invece si tratta di scelte poco consapevoli (ovvero; siccome vedono che gli amici montano un motore 55T lo montano pure loro) personalmente ho provato un axial scx con motore 55T e sinceramente lo trovo quasi inutilizzabile, se non giusto nei passaggi lentissimi. Ma se ti capita un ostacolo ripidissimo da prendere di slancio secondo me non lo supera. un alternativa è usare un motore con spiraggio "medio", ma alimentato ad un voltaggio maggiore, ad esempio 3S (11,1v) sfruttando quindi anche la maggior velocità di rotazione che tale voltaggio consente. poi ognuno ha le sue idee. chi preferisce come me motori veloci rapportati corti e chi motori lenti che consumano pochissimo e sono comunque potenti
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
In effetti mi é capitato in monster truck di non trovare un pignone più piccolo. Comunque al di là del numero di giri la potenza non cambia fra un 22 ed un 55 giusto? In effetti è meglio utilizzare un valore medio . Le sai tutte!@@ :o) Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
non sono certo ferrato in materia. la potenza sviluppata in Watt credo risulti superiore su un motore con meno spire. se come "potenza" intendi invece la forza che il motore ha per muovere il modello in salita, a parità di rapporto il 55T sarà più "potente". (ma diminuendo il rapporto del 22T la bilancia si ri-sposterebbe verso quest'ultimo) almeno, questo è quello che so io, che come dicevo non mastico troppo la materia.
| | |
| | #20 (permalink) Top |
|
Sì potenza inteso come cavalli o kw erogati non il consumo. Per quanto riguarda il peso delle batterie forse é anche un falso problema: le lipo pesano poco erogano molta corrente e sono molto efficienti. Le metal idrato ormai sono superatissime. In oltre se posizionate correttamente, il peso può diventare un vantaggio perché fungono da zavorra. Penso che come dici tu meglio un buon compromesso fra spire e pignone. L'esempio che hai fatto facendo riferimento alla velocità per affrontare alcuni terreni calza a pennello. Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |