Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 16, 19:52   #17 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da cobram Visualizza messaggio
Ho visto che questa macchina monta un motore 22T ma se non sbaglio vedo che molti usano un 55T o giù di lì. Con che criterio si sceglie il motore? Un 55 gira meno di un 22 ma non si avrebbe lo stesso risultato cambiando il pignone? In oltre con un motore che gira di più ed un rapporto più corto dovrebbe aumentare la potenza. Come stanno le cose? Grazie buona serata
secondo me stanno come dici tu in effetti.
utilizzando un 22 spire , motore che sviluppa più potenza, rapportato corto avresti sicuramente più coppia alla ruota a pari velocità del veicolo, o più velocità del veicolo a parità di coppia alla ruota.
aumenterebbero però anche i consumi, e taluni preferiscono quindi un motore lento che assorbe meno rinunziando comunque alla velocità maggiore che un 22 spire potrebbe offrire, benchè rapportato corto.

a volte la scelta invece è determinata da altri fattori.
un motore che consuma di più ha bisogno ad esempio di una batteria più ingombrante, più pesante e più costosa per offrire la stessa autonomia in termini di tempo di utilizzo del veicolo.

altre volte invece la difficoltà è accorciare il rapporto in misura sufficiente, magari perchè non esistono pignoni sufficientemente piccoli , o corone sufficientemente grosse, o perchè le asole che permettono lo spostamento del motore non consentono di spostarlo sino al punto di montare quel determinato pignone o corona.

in teoria basterebbe modificare un pò la piastra portamotore, ma alcuni prediligono il plug & play, e quindi preferiscono montare un motore con maggior spiraggio.

altre volte invece si tratta di scelte poco consapevoli
(ovvero; siccome vedono che gli amici montano un motore 55T lo montano pure loro)

personalmente ho provato un axial scx con motore 55T e sinceramente lo trovo quasi inutilizzabile, se non giusto nei passaggi lentissimi.
Ma se ti capita un ostacolo ripidissimo da prendere di slancio secondo me non lo supera.


un alternativa è usare un motore con spiraggio "medio", ma alimentato ad un voltaggio maggiore, ad esempio 3S (11,1v) sfruttando quindi anche la maggior velocità di rotazione che tale voltaggio consente.


poi ognuno ha le sue idee.
chi preferisce come me motori veloci rapportati corti e chi motori lenti che consumano pochissimo e sono comunque potenti
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando