Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 15, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Dilemma di categoria

Buona sera a tutti i lettori. Vi scrivo per chiedere, banalmente, un vostro parere in modo da dipanare una mia indecisione. Come già scritto in altra sede, sono già modellista (aliantista) e la forte passione che ho per la meccanica, unita all' ormai impossibilità di passare ore intere a pastrocchiare in box o in officina sui mezzi più grandicelli (moto e pit bike) mi avvicina inesorabilmente alla voglia di avere un auto rc.
Non voglio rinunciare al motore a scoppio (pur avendo una certa esperienza di elettrico sugli aerei perché è la propulsione migliore per quel che faccio) e questo già mi colloca un po' "fuori tema" in questa sezione.
Il punto è questo: ero partito con l'idea di una buggy perché convinto che il monster, pur essendo più usabile nelle mie condizioni, ha un giuda che ritengo annoi dopo un po'. Ma successivamente vengo a contatto con il nuovo mondo dei rock racer; questo ibrido (più vicino al vostro mondo) sembra stimolarmi di più, visto il maggiore realismo e la possibilità di qualche arrampicata nelle mille location che ho nei pressi di casa, con possibilità di qualche allunghetto su sterrati levigati (vedi vecchi campi da calcio in terra non usati più).
Se mettiamo lo scoppio, il concetto rock racer, il fatto che devo fare esperienza e.. tutto il resto, mi sembra che un rtr su cui eventualmente potrei mettere le mani sia il Kyosho Foxx.
Adesso, prima di venire a bestemmiare in chiesa, volevo sapere cosa ne pensa il lettore tipo di questa sezione. Alla fine quel Foxx sarebbe un monster a cui hanno cambiato ruote e carrozzeria. Ma comunque a me attira e non è detto che non possa lavorarci un po' sopra per capire quanta attitudine ho a fare casini.
Una cosa non mi piace, almeno non mi piace sempre: quella delle ruote paddle. Ne ho visto uno elettrico in rete con ruote "scale" (tipo i veri rock racer) e mi piace molto. Da me sarebbe perfetto tra vecchie cave ed altro. Ma non ne trovo eventualmente da acquistare..
Va beh, fatto il quadro, che mi dite? Non vorrei pentirmi di non aver preso un truggy.. Un mezzo tipo Twin Hummer o Yeti (in un bel kit) è quello che attualmente mi stuzzica di più, ma ho veramente tanta voglia di avere un nitro.. Da sempre (dalla Turbo Panther che mi regalò papà da bimbo) Non posso pensare di rinunciare a carburazioni, smontaggi e pulizie su motori termici.. La fanciullezza è una condizione dell'animo..e sembra che la differenza tra oggi e l'infanzia stia nel costo dei giocattoli.
Che faccio, mi prendo una Buggy/Truggy nitro e più in là mi faccio un bel kit di quelli citati sopra, oppure vado di Foxx e vedo quanto riesco a farmelo durare?
Vi ringrazio e vi saluto.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 11:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Il Kyosho in questione è il vecchio MAD FORCE con nuovi equipaggiamenti , col cambio a tre marce diventava incontrollabile perchè filava di brutto ....fino a quando il motore di serie non esplodeva non esplodeva in senso letterale ma smagrendolo si rompeva inesorabilmente qualcosa

Il suo sistema di sospensioni è pensato per impedire il twist quindi a meno di non modificarlo di brutto non si adatta bene al trial .

Se hai pazienza se ne trovano sui mercatini a poco ....e l'unico vantaggio che ha è che con un 50 euro circa lo puoi convertire in elettrico

Lo Yeti è molto simile come dimensioni mentre il Twin hammers è molto più piccolo , è un vero 1/10 .

C'era un 3D che trattava un mezzo estremo come quello che piacerebbe a te .....gli altri si ricorderanno di sicuro la categoria .....era bellissimo e ultrapotente , fatto per arrampicarsi quasi in verticale sulla sabbia o comunque con le gomme paddle
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 12:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Le gomme paddle mi piacerebbe averle ma come secondo treno, visto che mi piacciono tanto quei rock racer con gomme in scala o quasi (tipo TH, appunto)
Se continua così, un kit elettrico sul genere me lo prendo (dopo un pò di apprendistato); dico kit per il gusto di assemblare.
Il punto è il motore nitro, al quale ora non voglio rinunciare..
Quindi il Foxx me lo bocciate in tronco? (al netto dei limiti della propulsione, che sono per mia scelta)..
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Il kyosho fo-xx-ve è stata per me la più grossa delusione. .ci credevo tantissimo ma ha delle pecche enormi bisognerebbe tenere solo i ponti e riprogettarlo da zero per avere un vero formula offroad o comunque un monster decoroso
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 12:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ho il Mad Force .....con i differenziali INFERNO perchè i suoi reggono quanto i tovagliolini di carta bagnati .......
L'unica cosa che riconosco a Kyosho è che l'estetica è da paura , veramente aggressiva

Alla fine compri un Monster perchè fare quello che fanno i crawler con lo scoppio non ce la fai ....manca la retro

Ma se ti piace ......come a me il Twin hammers .....sono passati 3 anni ed alla fine l'ho comprato
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Ma il kyosho fo-xx-ve è elettrico.. c è anche a nitro ma questo è elettrico. .
A me parevano resistenti come differenziali..non ho sentito di lamentele su questo mezzo se non per la tiranteria sterzo che è pietosa ed il telaio che personalmente non apprezzo
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 17:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
General Lee, mi motivi la tua cocente delusione per il Fo-xx un po' più dettagliatamente?
Io, come scritto, vorrei prenderlo nitro..
Certamente so benissimo che con i motori nitro non si può fare crawler. Manca ovviamente la retro e comunque un motore che ha la curva di coppia come un elettrico, perfetto per uso crawler, è praticamente non paragonabile allo scoppio. Modulazione del gas, coppia a regimi infimi e soprattutto il fatto che lo scoppio gira anche a mezzo fermo (quindi credo nascano problematiche di frizione, nello stacco e nelle regolazioni) ne fanno un motore praticamente non adatto a fare quello che un crawler ambisce a fare. Senza parlare del rumore etc etc.
Quello che vorrei fare col FO-XX è esperienza nella meccanica e nella guida, voglia di smanettare con i micromotori nelle serate d'inverno al caldo, su un bel tavolo e non in box (come sui mezzi grandi). L'uso sarebbe quello di un truggy su percorsi un po' più impestati, ma non estremi. Magari un po' di terra in pendenza, saltini, sconnesso più duro di quello che può sostenere un truggy e velocità volendo anche basse (visto il cambio). Mi piacerebbe godermi il modello da vicino e camminarci un po' al fianco, senza stare (per ora) sul palco di una pista..che mi toglie il gusto.

Poi, se mi sale la carogna, l'obiettivo potrebbe essere anche quello di fare qualcosa di ibrido in casa (ho i macchinari e gli attrezzi adatti a disposizione, cnc etc etc), ma devo iniziare da qualcosa di pronto per capire come funzionano le cose e quello che cerco da un modello.. Ecco perché vorrei comprendere nello specifico in che consistono i difetti del Fo XX e quale alternativa potrebbe esserci in caso..
Grazie tante e saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 18:04   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Il motore glow non regge il minimo a passo d'uomo , trovare la carburazione perfetta per fare quello che vuoi è come atterrare su una portaerei di notte : si fa !!! ma non è una passeggiata .
La prima è comunque una marcia abbastanza lunga , la campana del cambio è di materiale molto scarso e normalmente gli ingranaggi non protetti non vanno daccordo con lo sporco specialmente fango e terra
Il minimo è sui 3000/5000 giri ed i cuscinetti della frizione sono molto molto sollecitati , aggiungi il Gx21 che è un motore pessimo e la frittata è pronta .
Quello che fa un Mad Force lo fa tranquillamente un truggy te lo posso assicurare avendo avuto tutti e due i modelli .
La cosa migliore sarebbe cercare un evento scaler/crawler nella tua zona e leggere tutto quello che ha scritto Marzo in questo forum : ci sono dei tutorial che possono chiarirti le idee su cosa e come fare
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Infatti. Però l'attuale motorizzazione non è più il gx21.
È un .25 che dovrebbe aver superato i problemi del precedente.
Monta sul truggy e sul mp9 tki3 rtr (ma in versione .21)
Rimane il dubbio sul foxx. Grazie. Leggo con interesse
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 21:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Capisco l'amore per lo scoppio ma per il tuo scopo vedrei bene un axial yeti 👍🏻👍🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo moderatore categoria "Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri" Klamath staudacher300 Comunicazioni dallo staff 0 17 luglio 15 17:14
Nuovo moderatore categoria "Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri" staudacher300 Comunicazioni dallo staff 0 17 luglio 15 15:45
DILEMMA, grosso DILEMMA HELP ME!!!! drucciodj Aeromodellismo 16 08 aprile 11 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002