Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 15, 17:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Cosa caratterizza un crawler rispetto ad un truck?

A parte l'estetica e la forma (telaio, sospensioni, ecc...) che differenza c'è tra un crawler e un buggy o un truck?
In particolare l'ESC è diverso per consentire di procedere senza scatti a bassissima velocità e con elevata potenza con un crawler? L'ESC del mio SCT non lo consente un gran che; anche col soft start parte sempre piuttosto deciso e ha un'andatura piuttosto sostenuta rispetto a quelle che vedo tenere dai crawler nei passaggi più impegnativi.
E poi capisco che i differenziali possono essere bloccati in un crawler, immagino per evitare di rimanere fermi quando una ruota non tocca terra, altrimenti la potenza va solo in quella... Ma è una funzionalità che si comanda manualmente dalla radio oppure una cosa automatica, come il cambio delle macchinine a scoppio a due marce, per intendersi, che cambia e scala da solo a seconda dei giri motore e non necessita di un comando apposito (almeno quello che ho visto io...).
Grazie, scusate la bassezza delle domande, ma i crawler costano parecchio e mi domandavo se in qualche modo potevo avvicinarmi alle funzionalità di un crawler usando il mio SCT...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 20:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Predator123
 
Data registr.: 25-07-2015
Messaggi: 232
non me ne intendo di modelli elettrici ma credo che l'esc non c'entri nulla..in particolare nei crawler ci sono dei riduttori meccanici che riducono il numero di giri del motore e aumentano la coppia...ma il motore in se gira veloce come se girasse in un buggy, gli ingranaggi pensano al resto...pensa alle marce di una bici, quando devi fare una salita...le si muovono molto di più rispetto alle ruote
Predator123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 20:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
L'esc ed il motore centrano tantissimo invece..
ma il problema di fondo è che il tuo short course non è assolutamente adatto per essere adibito a crawler
Vedendo la tua foto profilo è come paragonare un aereo ad un elicottero(estremizzo,ma son cose troppo distanti)
Al di là dell'elettronica che in un crawler è o con combo a sensori oppure con motore a spazzole ci sono infinite differenze meccaniche
prima di tutto o crawler tendenzialmente hanno ponti rigidi e non assali indipendenti,ammortizzatori con lunghe escursioni,telai simili ai telai dei veri fuoristrada.ruote differenti e differenziali o bliccati ,o eemibloccati oppure in alcuni casi bloccabili/sbloccabili da radio
uno short course hobbyking non diventerà mai un crawler ..può migliorare molto con varie modifiche ,ma diventare crawler mi spiace ma per me è no
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agile79
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: pordenone
Messaggi: 148
questo é il mio crawler
http://www.baronerosso.it/forum/auto...rockberg.mhtml
é un moa cioe un motore per asse, comandabili singolarmente dalla radio, ma ci sono anche i crawler con tranny motore alberi di trasmissione etc, gli shafty, mi par si chiamino cosi,
Il crawler diciamo sia uno scaler portato ai massimi livelli per quanto riguarda le prestazioni, ma nn é paragonabile a un monster o un sc o tanto meno un truggy,
Come detto da general lee la meccanica é completamente diversa, l elettronica un po meno.
Io per arrivare al mio crawler, e ci son ancora dietro, ci ho messo 2 anni, telaio link ammo ponti motori materiali, tutto e studiato per uno scopo arrampicare in verticale e nn in orrizzontale, velocita qui nn serve, tanté che i brushless nn si usano come motori, si usano i brushed a spazzole, il resto lo fa l esc, io monto esc castle micro sidewinder settati per crawler, vuol dire regolazione della curva del gas dolce in modo tale da avere molta sensibilita nei passaggi piu critici, freno motore impostato al massimo, in questo esc é al 213% mi pare, in modo tale che se lascio il gas e sono in verticale il mezzo sta fermo li dové gravita permettendo, ma potresti tranquillamenti usarli anche su monster o buggy, magari nn 1/8 o 1/10 ma scale piu piccole.
Un monster o un truggy é studiato e pensato per tuttaltro, si parla sempre di prestazioni ma in orrizzontale.
__________________
Black mamba 3.0 - Axial EXO - Savage XS / MT4
agile79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 00:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Un crawler anche secondo me non potra mai esserlo ma puoi farci uscite come con gli scaler senza troppe pretese...
Accorci il rapporto ed indurisci le marce secondo me qualcosa fai ovvio non aspettarti di scalare le montagne ma per le passeggiate in montagna/boschi te la puoi
cavare.
Non so che sct tu abbia ma con lo slash della traxxas molti lo trasformano cerca su google


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 01:10   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Un crawler anche secondo me non potra mai esserlo ma puoi farci uscite come con gli scaler senza troppe pretese...
Accorci il rapporto ed indurisci le marce secondo me qualcosa fai ovvio non aspettarti di scalare le montagne ma per le passeggiate in montagna/boschi te la puoi
cavare.
Non so che sct tu abbia ma con lo slash della traxxas molti lo trasformano cerca su google


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa intendi????
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 08:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agile79
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: pordenone
Messaggi: 148
come gia detto, il crawler losi puo definire il fratellastro di uno scaler, mancano tutt i dettagli che carattdrizzano uno scaler etc, ma dove va uno scaler certo ci va un crawler, molto piu difficicile il contrario.Ma le marce in un crawler..... mai senite
__________________
Black mamba 3.0 - Axial EXO - Savage XS / MT4
agile79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 08:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Uno slash 4wd(magari pure telaio primo tipo)è molto più facilmente trasformabile in un'auto che se la cava in percorsi boschivi..(vedi traxxas telluride che è poi la meccanica dello slash ma con telaio stampede quindi più corto)
uno sc hobbyking non ha la benché minima speranza
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 09:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agile79
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: pordenone
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Uno slash 4wd(magari pure telaio primo tipo)è molto più facilmente trasformabile in un'auto che se la cava in percorsi boschivi..(vedi traxxas telluride che è poi la meccanica dello slash ma con telaio stampede quindi più corto)
uno sc hobbyking non ha la benché minima speranza
concordo, ma il risultato finale sarebbe uno scaler bello veloce, nn un crawler
__________________
Black mamba 3.0 - Axial EXO - Savage XS / MT4
agile79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 11:30   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Tutto dipende dall'abbiettivo che ha chi possiede il mezzo

Se vuoi fare delle scampagnate nei boschi e nei prati sono "scaler" anche i buggy 2WD Tamiya tipo WildOne oppure Fast Attack semplici 2WD ma che si ispirano a veri buggyes anni '70 .

Se invece intendi affrontare ostacoli più impegnativi allora ci vuole minimo un mezzo 4WD con i differenziali bloccati , rapporti e gomme adatte

Poi ci sono i Crawler che sono telai specifici ed estremi per andare dove nessun mezzo a ruote è mai andato prima con soluzioni meccaniche apposite tipo poter staccare o inserire la trazione sugli assi a piacimento ..........sono esteticamente poco ricercati con il telaio che spesso funge anche da carrozzeria , questo perchè l'"estremo" non concede spazio al superfluo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa è successo ? monster truck 1:10 Mimmino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 20 febbraio 14 12:02
Crash del mio minititan Il simulatore e' un altra cosa rispetto rispetto alla realta' alexpilotino Elimodellismo Motore Elettrico 52 01 marzo 09 23:41
X Gli Esperti Di Motori Elettrici Truck & Crawler Aiutooooo!!! saetta Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 14 febbraio 09 18:48
xmods evo truck crawler fanellaccio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 06 febbraio 09 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002