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Cosa caratterizza un crawler rispetto ad un truck? A parte l'estetica e la forma (telaio, sospensioni, ecc...) che differenza c'è tra un crawler e un buggy o un truck? In particolare l'ESC è diverso per consentire di procedere senza scatti a bassissima velocità e con elevata potenza con un crawler? L'ESC del mio SCT non lo consente un gran che; anche col soft start parte sempre piuttosto deciso e ha un'andatura piuttosto sostenuta rispetto a quelle che vedo tenere dai crawler nei passaggi più impegnativi. E poi capisco che i differenziali possono essere bloccati in un crawler, immagino per evitare di rimanere fermi quando una ruota non tocca terra, altrimenti la potenza va solo in quella... Ma è una funzionalità che si comanda manualmente dalla radio oppure una cosa automatica, come il cambio delle macchinine a scoppio a due marce, per intendersi, che cambia e scala da solo a seconda dei giri motore e non necessita di un comando apposito (almeno quello che ho visto io...). Grazie, scusate la bassezza delle domande, ma i crawler costano parecchio e mi domandavo se in qualche modo potevo avvicinarmi alle funzionalità di un crawler usando il mio SCT... Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
non me ne intendo di modelli elettrici ma credo che l'esc non c'entri nulla..in particolare nei crawler ci sono dei riduttori meccanici che riducono il numero di giri del motore e aumentano la coppia...ma il motore in se gira veloce come se girasse in un buggy, gli ingranaggi pensano al resto...pensa alle marce di una bici, quando devi fare una salita...le si muovono molto di più rispetto alle ruote |
L'esc ed il motore centrano tantissimo invece.. ma il problema di fondo è che il tuo short course non è assolutamente adatto per essere adibito a crawler Vedendo la tua foto profilo è come paragonare un aereo ad un elicottero(estremizzo,ma son cose troppo distanti) Al di là dell'elettronica che in un crawler è o con combo a sensori oppure con motore a spazzole ci sono infinite differenze meccaniche prima di tutto o crawler tendenzialmente hanno ponti rigidi e non assali indipendenti,ammortizzatori con lunghe escursioni,telai simili ai telai dei veri fuoristrada.ruote differenti e differenziali o bliccati ,o eemibloccati oppure in alcuni casi bloccabili/sbloccabili da radio uno short course hobbyking non diventerà mai un crawler ..può migliorare molto con varie modifiche ,ma diventare crawler mi spiace ma per me è no |
questo é il mio crawler http://www.baronerosso.it/forum/auto...rockberg.mhtml é un moa cioe un motore per asse, comandabili singolarmente dalla radio, ma ci sono anche i crawler con tranny motore alberi di trasmissione etc, gli shafty, mi par si chiamino cosi, Il crawler diciamo sia uno scaler portato ai massimi livelli per quanto riguarda le prestazioni, ma nn é paragonabile a un monster o un sc o tanto meno un truggy, Come detto da general lee la meccanica é completamente diversa, l elettronica un po meno. Io per arrivare al mio crawler, e ci son ancora dietro, ci ho messo 2 anni, telaio link ammo ponti motori materiali, tutto e studiato per uno scopo arrampicare in verticale e nn in orrizzontale, velocita qui nn serve, tanté che i brushless nn si usano come motori, si usano i brushed a spazzole, il resto lo fa l esc, io monto esc castle micro sidewinder settati per crawler, vuol dire regolazione della curva del gas dolce in modo tale da avere molta sensibilita nei passaggi piu critici, freno motore impostato al massimo, in questo esc é al 213% mi pare, in modo tale che se lascio il gas e sono in verticale il mezzo sta fermo li dové gravita permettendo, ma potresti tranquillamenti usarli anche su monster o buggy, magari nn 1/8 o 1/10 ma scale piu piccole. Un monster o un truggy é studiato e pensato per tuttaltro, si parla sempre di prestazioni ma in orrizzontale. |
Un crawler anche secondo me non potra mai esserlo ma puoi farci uscite come con gli scaler senza troppe pretese... Accorci il rapporto ed indurisci le marce secondo me qualcosa fai ovvio non aspettarti di scalare le montagne ma per le passeggiate in montagna/boschi te la puoi cavare. Non so che sct tu abbia ma con lo slash della traxxas molti lo trasformano cerca su google Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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come gia detto, il crawler losi puo definire il fratellastro di uno scaler, mancano tutt i dettagli che carattdrizzano uno scaler etc, ma dove va uno scaler certo ci va un crawler, molto piu difficicile il contrario.Ma le marce in un crawler..... mai senite |
Uno slash 4wd(magari pure telaio primo tipo)è molto più facilmente trasformabile in un'auto che se la cava in percorsi boschivi..(vedi traxxas telluride che è poi la meccanica dello slash ma con telaio stampede quindi più corto) uno sc hobbyking non ha la benché minima speranza |
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Tutto dipende dall'abbiettivo che ha chi possiede il mezzo :wink: Se vuoi fare delle scampagnate nei boschi e nei prati sono "scaler" anche i buggy 2WD Tamiya tipo WildOne oppure Fast Attack :wink: semplici 2WD ma che si ispirano a veri buggyes anni '70 . Se invece intendi affrontare ostacoli più impegnativi allora ci vuole minimo un mezzo 4WD con i differenziali bloccati , rapporti e gomme adatte :uhm: Poi ci sono i Crawler che sono telai specifici ed estremi per andare dove nessun mezzo a ruote è mai andato prima :lol: con soluzioni meccaniche apposite tipo poter staccare o inserire la trazione sugli assi a piacimento ..........sono esteticamente poco ricercati con il telaio che spesso funge anche da carrozzeria , questo perchè l'"estremo" non concede spazio al superfluo :wink: |
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