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Vecchio 26 giugno 15, 21:15   #1 (permalink)  Top
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roll cage artigianale in ferro per defender 90

sto facendo un pò di pratica nella saldobrasatura a stagno su ferro.

lo preferisco all'ottone per diversi motivi:
costa meno,
si trova più facilmente anche di recupero,
si riesce a piegare con meno difficoltà,
e se si scrosta la vernice non si vede il color ORO sottostante ma si vede il grigio, come nelle auto vere.

ho provato a realizzare una sorta di portapacchi-roll bar per il modello di un amico .
(mi pare si chiami Roll cage)

pensavo fosse più difficile, invece sono riuscito senza incontrare particolari difficoltà, e le saldature sono resistenti.
Mi sta venendo voglia di provare a realizzare qualcosa anche per me..










per fissarlo ho saldato al tubo una lastrina forata, e tra la lastrina e la carrozzeria ho interposto un gommino di quelli che danno in dotazione coi servi











gia che c'ero ho realizzato anche il paraurti posteriore in metallo col gancio traino al posto del finissimo paraurti in plastica originale che era fissato alla carrozza

il paraurti l'ho fissato al telaio, e la carrozza l'ho incernierata sul paraurti, in modo che basta sganciarla davanti e si solleva come fosse uno sportello, senza doverla "centrare" sul velcro ogni volta.
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Vecchio 27 giugno 15, 00:02   #2 (permalink)  Top
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Che meraviglia!

Considerato il prezzo dell accesorio RC4WD se ti mettessi a produrne qualcuno in serie racimoleresti un bel gruzzoletto.



Renato (uno che ha appena speso quasi 70 sterline per il roll cage dell hilux....)
Toponchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 15, 00:14   #3 (permalink)  Top
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grazie.
per farli in serie servirebbe una dima con la forma del tetto dove posizionare bene tutti i pezzi e poi saldare una volta sola.

ma per costruirla ci vuole molto tempo, e se non la sfrutti più in futuro non conviene-
(e ogni tipo di veicolo necessiterebbe di una dima apposita)

comunque lavori del genere su commissione per amici modellisti ne faccio spesso.
se qualcuno ha bisogno nessun problema.

(solitamente non chiedo soldi, ma pezzi vari anche usati in permuta, che metto da parte per costruirmi i mezzi)

Anche questo della foto l'ho permutato con altro materiale..
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Vecchio 27 giugno 15, 00:53   #4 (permalink)  Top
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Vista la diffusione della carrozzeria del defender 90 io farei un pensierino alla dima ;)


E' un SCX10 il modello in foto?
Toponchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 15, 04:46   #5 (permalink)  Top
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Non adoro il genere, e passavo di qui per caso, ma devo ammettere che sembra un gran bel lavoro, veramente complimenti, lo dico perchè sembra davvero di vedere una riproduzione di una struttura verosimile, anche la parte di dietro, sebbene le cerniere non trovino riscontro in questo, però devo dire che si adattano bene al contesto, l'ideale sarebbe stato fissarle in corrispondenza del portellone ma... questo per avere un richiamo verosimile ad un mezzo portellone, quindi serviva una scocca col tipo di portellone della Land Rover che apre sia dal basso che dall'alto.

Avevo curiosità di domandare, ma il tubo usato per la struttura è pieno o vuoto? In altre parole, è una barra piena oppure un piccolo tubolare?

Poi una considerazione mia che magari si rivela utile, visto che vi è una struttura rigida ancorata in sei piccoli punti di una scocca che presumo sia di lexan, non sarebbe utile realizzare una sotto-struttura? Con lo scopo di collegare tutti e sei i punti di fissaggio da sotto per irrigidire il tutto.
Non credo che questi automodelli siano soggetti a grossi urti ma potrebbe scongiurare di far andar perso il lavoro in caso di urto su uno solo dei punti di fissaggio, anche se ripeto, non so se il tubo si piegherebbe facendo rovinare anche scocca e fissaggio, o se manterrebbe alla grande, o se gli urti sarebbero talmente lievi da non causare conseguenze.
Non so se è questo il caso, ma vedere testate di motori belle che spaccate per me non sarebbe certo motivo di stupore visto che alle volte capita anche questo, anche se, certo, sono altre categorie di modelli, e in merito a questo modello specifico vale quanto ho detto prima.

Rinnovo i complimenti per la realizzazione meticolosa ed azzeccata.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 15, 08:50   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Toponchio Visualizza messaggio
Vista la diffusione della carrozzeria del defender 90 io farei un pensierino alla dima ;)


E' un SCX10 il modello in foto?
si, è un axial scx.

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Originalmente inviato da sboronerosso Visualizza messaggio
sebbene le cerniere non trovino riscontro in questo, però devo dire che si adattano bene al contesto, l'ideale sarebbe stato fissarle in corrispondenza del portellone ma... questo per avere un richiamo verosimile ad un mezzo portellone, quindi serviva una scocca col tipo di portellone della Land Rover che apre sia dal basso che dall'alto.

Avevo curiosità di domandare, ma il tubo usato per la struttura è pieno o vuoto? In altre parole, è una barra piena oppure un piccolo tubolare?

Poi una considerazione mia che magari si rivela utile, visto che vi è una struttura rigida ancorata in sei piccoli punti di una scocca che presumo sia di lexan, non sarebbe utile realizzare una sotto-struttura? Con lo scopo di collegare tutti e sei i punti di fissaggio da sotto per irrigidire il tutto.
Non credo che questi automodelli siano soggetti a grossi urti ma potrebbe scongiurare di far andar perso il lavoro in caso di urto su uno solo dei punti di fissaggio, anche se ripeto, non so se il tubo si piegherebbe facendo rovinare anche scocca e fissaggio, o se manterrebbe alla grande, o se gli urti sarebbero talmente lievi da non causare conseguenze.


Rinnovo i complimenti per la realizzazione meticolosa ed azzeccata.
grazie.
le tue considerazioni sono tutte esatte.
la scocca è in ABS,ma il cage fissato alla sola carrozzeria non ha molto senso su un veicolo vero ,sebbene anche in quello vero sia fissato nell'identica maniera (ma in quello vero in corrispondenza dei punti di attacco sotto il lamierato è presente la struttura scatolata portante)
diciamo che nell'uso modellistico serve più che altro per non graffiare (abrasioni profonde) la plastica del tetto quando il modello ruzzola giù dalle rocce).

altri tipi di urto sono improbabili data la velocità da lumaca di utilizzo.
(sono modelli usati per fare "trial" a velocità quasi nulle)

il tubo è pieno (fil di ferro grosso insomma).
robusto, ma pesante..
il peso in alto penalizza il baricentro, che su un modello da gara è un handicap non da poco, dato il tipo di competizioni.

l'ideale sarebbe in alluminio,ma il defender in oggetto è un modello solitamente utilizzato con meno finalità agonistiche.

sulla mia vecchia jeep un roll bar del genere lo avevo realizzato infatti in alluminio:






le cerniere visibili non sono realistiche. (se non in caso di veicolo pick-up, dove sono effettivamente fissate alla parte bassa del portellone)

ma per via del maggior lavoro richiesto (e del compenso pattuito) abbiamo optato per la soluzione più semplice.

la cerniera posta all'interno prevede infatti una diversa geometria della stessa per permettere l'apertura rendendo nel contempo invisibile la cerniera stessa.

è comunque fattibile, tanto è vero che sulla mia jeep la cerniera è all'interno, e risulta invisibile (e la carrozzeria si alza come uno sportello anche nel mio caso):







fin ora un manufatto così grande non lo avevo mai fatto.
avevo realizzato solo pezzi piccoli, come paraurti e bull-bar , rulliere per il verricello, e robe del genere

comunque sti lavoretti in ferro saldobrasato mi piacciono.
(più che quelli in ottone, che sono color ORO, e se si scrosta la vernice appaiono poco realistici.)

a volte non li vernicio nemmeno, in modo che si ossidino da soli col tempo, rendendo il modello più realistico rispetto a quelli dotati di accessori commerciali, spesso in plastica.


questo ad esempio è il bumper anteriore della mia povera jeep:





anch' esso in ferro saldobrasato.
considera che la jeep pesa quasi 5kg, e più d'una volta è ruzzolata giù per le rocce, ma il bumper ha retto tranquillamente
(perchè oltre alla saldatura, i tubi sono incastrati tra loro con delle "tacche", e infilati nella piastra sottostante in dei fori inclinati)

infatti la resistenza agli urti è determinata più dal fatto che l'arco anteriore non si possa piegare perchè i rinforzi sono incastrati più che dalla saldatura stessa)
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Vecchio 01 luglio 15, 22:17   #7 (permalink)  Top
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bellissimo

sto acquistando un scx con carrozza defender solo per provarci anche io
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Vecchio 01 luglio 15, 22:26   #8 (permalink)  Top
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come fa a piegarlo cosi bene?sig marzo
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Vecchio 01 luglio 15, 22:28   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
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sto acquistando un scx con carrozza defender solo per provarci anche io
esagerato..
davvero comprerebbe un modello solo per realizzargli il portapacchi??





ho avuto occasione di vedere su un forum un cage simile fatto da Lei su per toyota, quindi son certo che sul defender ella avrà ancor meno difficoltà, ottenendo un risultato sicuramente superiore al mio.
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Vecchio 01 luglio 15, 22:31   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
come fa a piegarlo cosi bene?sig marzo
lei non ci crederà, ma data la semplicità delle curvature, l'angolo non eccessivo, e la distanza tra le curve l'ho piegato semplicemente con le mani.

sono solo 3 archi.

partendo da una barra lunga 30 o 40 cm lo pieghi anche a mano, e poi tagli via le eccedenze, che riutilizzi poi per i pezzetti dritti
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