Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 15, 22:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
scatto libero su modelli "scaler" (jeep e simili)

salve e buon anno a tutti!

volevo chiedere se qualcuno ha mai provato ad utilizzare un sistema di scatto libero per la trazione anteriore su di un modello "scaler"

sto pensando di realizzare questa modifica per migliorare la stabilità nelle discese molto ripide, impedendo il ribaltamento in avanti causato dalla frenatura che agisce anche sulle ruote anteriori.

il rovescio della medaglia ovviamente sarebbe che in retromarcia la trazione sarebbe sulle sole ruote posteriori.

ma considerando il tipo di percorsi dove solitamente vengono impegnati questi mezzi pensavo che non sarebbe un gran problema.


ma noto che non esistono mezzi "scaler" con questo dispositivo, nemmeno quelli destinati alle gare (almeno che io sappia)

possibile che nessuno abbia mai pensato di utilizzare un dispositivo simile?

(in gara la retro non viene quasi mai utilizzata, perchè rappresenta una penalità se non erro, e comunque di solito in retro bastrebbe anche la sola trazione posteriore)

mi sembra strano che nessuno utilizzi tale dispositivo dunque

(o forse mi sfugge qualcosa?)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 00:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
nessuno?

possibile che nessuno abbia mai pensato o utilizzato una cosa del genere?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 12:18   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
si chiama dig .
Esiste per la trasmissioni axial di varie marche, anche se il funzionamento che hai pensato non è proprio il più corretto.
Nelle discese ripide si tiene il posteriore bloccato ed ingranato solo l'anteriore permette controllare meglio la velocità di discesa.
Funziona in tre modi fondamentalmente :
- posteriore ingranato = macchina 4wd
- posteriore libero = macchina 2wd non si usa praticamente mai
- posteriore bloccato = macchina 2wd si usa o in discesa o per "curvare stretto" a bassa velocità; permette di fare perno sulla ruota posteriore interna che viene tenuta ferma.

Un altro sistema ma con finalità diverse è quello realizzato da tamiya in alcuni cambi a 3 velocità.
1° ridotta 4wd
2° e 3° velocità solo 2wd posteriore.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 13:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
no, no..
non sto parlando del DIG. (quello l'ho realizzato anch'io artigianalmente, ma ha un diverso funzionamento dal dispositivo di cui parlo)



il dig in realtà viene adottato principalmente per riuscire a fare le curve strettissime facendo perno sull'asse posteriore che viene bloccato, e sfruttando la sola trazione anteriore.


ma in discesa la funzione di cui parlo io con il Dig è diversa.

tu giustamente dicevi che è possibile affrontare una discesa ripida col Dig bloccando l'asse posteriore.
Ma in questo modo la frenata non è graduale per nulla (è come avere il freno a mano perennemente tirato)

inoltre l'asse anteriore sarebbe in presa, e il freno motore unito all'elevato rapporto di demoltiplicazione agisce esattamente come frenare con l'asse anteriore e questo non aiuta ai fini del ribaltamento, nemmeno se teniamo le ruote posteriori bloccate..

il mio sistema permetterebbe invece di scendere con l'asse anteriore folle, ovvero senza nessuna frenatura che tenderebbe a provocare il cappottamento in avanti, e l'asse posteriore non sarebbe bloccato,quindi la frenata potrebbe essere regolata dal pilota..
(molto meglio quindi che utilizzare il dig..)


ad ogni modo , oltre al dig, ho già realizzato anche questo dispositivo, inserendo un cuscinetto unidirezionale di un elicottero nella boccia del differenziale, al posto dei satelliti e planetari.









(magari stasera inserisco le foto del lavoro)

purtroppo non ho avuto ancora modo di testarlo perchè la jeep la sto ancora costruendo, ma mi interessava capire se un dispositivo del genere fosse già utilizzato da qualcuno, e in caso contrario come mai non lo utilizzasse nessuno..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 16:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
La risposta è semplice, (marzo) tu sei un genio della meccanica!! Probabilmente le tue conoscenze sono di auto "reali" e cerchi di riportarle nel modellismo, il che è fenomenale
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 17:24   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
no, no..
non sto parlando del DIG. (quello l'ho realizzato anch'io artigianalmente, ma ha un diverso funzionamento dal dispositivo di cui parlo)



il dig in realtà viene adottato principalmente per riuscire a fare le curve strettissime facendo perno sull'asse posteriore che viene bloccato, e sfruttando la sola trazione anteriore.


ma in discesa la funzione di cui parlo io con il Dig è diversa.

tu giustamente dicevi che è possibile affrontare una discesa ripida col Dig bloccando l'asse posteriore.
Ma in questo modo la frenata non è graduale per nulla (è come avere il freno a mano perennemente tirato)

inoltre l'asse anteriore sarebbe in presa, e il freno motore unito all'elevato rapporto di demoltiplicazione agisce esattamente come frenare con l'asse anteriore e questo non aiuta ai fini del ribaltamento, nemmeno se teniamo le ruote posteriori bloccate..

il mio sistema permetterebbe invece di scendere con l'asse anteriore folle, ovvero senza nessuna frenatura che tenderebbe a provocare il cappottamento in avanti, e l'asse posteriore non sarebbe bloccato,quindi la frenata potrebbe essere regolata dal pilota..
(molto meglio quindi che utilizzare il dig..)


ad ogni modo , oltre al dig, ho già realizzato anche questo dispositivo, inserendo un cuscinetto unidirezionale di un elicottero nella boccia del differenziale, al posto dei satelliti e planetari.









(magari stasera inserisco le foto del lavoro)

purtroppo non ho avuto ancora modo di testarlo perchè la jeep la sto ancora costruendo, ma mi interessava capire se un dispositivo del genere fosse già utilizzato da qualcuno, e in caso contrario come mai non lo utilizzasse nessuno..
Mmmmmhhhhhhhh.......... sto studiando come inserire un dig nella trasmissione del Vaterra twin hummer...........
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 18:07   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Ti consiglio di provare.
Poi ti renderai conto che la tua teoria presenta diversi problemi e che la funzione del dig in discesa è molto apprezzata nelle categorie dove si può utilizzare.

Detto questo per realizzare il tuo sistema basta montare il dig che funzioni sull'anteriore , come ti dicevo :
"
Funziona in tre modi fondamentalmente :
- posteriore ingranato = macchina 4wd
- posteriore libero = macchina 2wd non si usa praticamente mai
- posteriore bloccato = macchina 2wd si usa o in discesa o per "curvare stretto" a bassa velocità; permette di fare perno sulla ruota posteriore interna che viene tenuta ferma.
"

la funzione due messa sull'anteriore è quella che stai cercando.
Tieni presente che per alcuni modelli axial devi girare la trasmissione quando monti il dig, lasciandolo nella posizione originale funziona come vuoi tu.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 18:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
salve e buon anno a tutti!

volevo chiedere se qualcuno ha mai provato ad utilizzare un sistema di scatto libero per la trazione anteriore su di un modello "scaler"

sto pensando di realizzare questa modifica per migliorare la stabilità nelle discese molto ripide, impedendo il ribaltamento in avanti causato dalla frenatura che agisce anche sulle ruote anteriori.

il rovescio della medaglia ovviamente sarebbe che in retromarcia la trazione sarebbe sulle sole ruote posteriori.

ma considerando il tipo di percorsi dove solitamente vengono impegnati questi mezzi pensavo che non sarebbe un gran problema.


ma noto che non esistono mezzi "scaler" con questo dispositivo, nemmeno quelli destinati alle gare (almeno che io sappia)

possibile che nessuno abbia mai pensato di utilizzare un dispositivo simile?

(in gara la retro non viene quasi mai utilizzata, perchè rappresenta una penalità se non erro, e comunque di solito in retro bastrebbe anche la sola trazione posteriore)

mi sembra strano che nessuno utilizzi tale dispositivo dunque

(o forse mi sfugge qualcosa?)
ma come fai ad affermare che su uno scaler non serve il ponte anteriore in retro??
hai provato??
forse in piano non serve

io ho uno scaler e in pendenza le sole ruote posteriori non riuscirebbero a
tirarlo indietro nemmeno su fondo con grip.
percio la modifica che vuoi realizzare per me rimane incomprensibile in un utilizzo
scaler
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 18:33   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ma come fai ad affermare che su uno scaler non serve il ponte anteriore in retro??
hai provato??
forse in piano non serve

io ho uno scaler e in pendenza le sole ruote posteriori non riuscirebbero a
tirarlo indietro nemmeno su fondo con grip.
percio la modifica che vuoi realizzare per me rimane incomprensibile in un utilizzo
scaler
Tanto che.... fatta da Tamiya anni addietro sul telaio cc01 era la prima cosa che si toglieva, prima ancora di mettere i cuscinetti al posto delle boccole.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 18:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Ti consiglio di provare.
Poi ti renderai conto che la tua teoria presenta diversi problemi e che la funzione del dig in discesa è molto apprezzata nelle categorie dove si può utilizzare.

Detto questo per realizzare il tuo sistema basta montare il dig che funzioni sull'anteriore , come ti dicevo :
"
Funziona in tre modi fondamentalmente :
- posteriore ingranato = macchina 4wd
- posteriore libero = macchina 2wd non si usa praticamente mai
- posteriore bloccato = macchina 2wd si usa o in discesa o per "curvare stretto" a bassa velocità; permette di fare perno sulla ruota posteriore interna che viene tenuta ferma.
"

la funzione due messa sull'anteriore è quella che stai cercando.
Tieni presente che per alcuni modelli axial devi girare la trasmissione quando monti il dig, lasciandolo nella posizione originale funziona come vuoi tu.
scusa, rebrule,
ma credo di aver capito che tu intenda montare il dig sull'albero anteriore invece che sul posteriore, per usufruire della funzione 2 sull'asse anteriore, giusto?

ma in questo modo anche le altre funzioni influirebbero sull'asse anteriore, quindi a che servirebbe?

utilizzando la posizione di 2wd+blocco avremmo l'asse anteriore bloccato, che non serve a niente..

io il dig tradizionale al posteriore lo voglio mantenere. (proprio per fare perno in curva)

(il dig non è quello axial a 3 posizioni. è artigianale e passa direttamente dal 4wd al 2wd bloccato, senza la posizione di 1 assale libero)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco componenti per jeep "scaler" 1:10 (marzo) Compro 1 17 novembre 14 22:47
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 09:41
truggy jeep Cj8 "Betty Boop" ziofico Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 01 novembre 12 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002