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Vecchio 08 gennaio 15, 13:03   #4 (permalink)  Top
(marzo)
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no, no..
non sto parlando del DIG. (quello l'ho realizzato anch'io artigianalmente, ma ha un diverso funzionamento dal dispositivo di cui parlo)



il dig in realtà viene adottato principalmente per riuscire a fare le curve strettissime facendo perno sull'asse posteriore che viene bloccato, e sfruttando la sola trazione anteriore.


ma in discesa la funzione di cui parlo io con il Dig è diversa.

tu giustamente dicevi che è possibile affrontare una discesa ripida col Dig bloccando l'asse posteriore.
Ma in questo modo la frenata non è graduale per nulla (è come avere il freno a mano perennemente tirato)

inoltre l'asse anteriore sarebbe in presa, e il freno motore unito all'elevato rapporto di demoltiplicazione agisce esattamente come frenare con l'asse anteriore e questo non aiuta ai fini del ribaltamento, nemmeno se teniamo le ruote posteriori bloccate..

il mio sistema permetterebbe invece di scendere con l'asse anteriore folle, ovvero senza nessuna frenatura che tenderebbe a provocare il cappottamento in avanti, e l'asse posteriore non sarebbe bloccato,quindi la frenata potrebbe essere regolata dal pilota..
(molto meglio quindi che utilizzare il dig..)


ad ogni modo , oltre al dig, ho già realizzato anche questo dispositivo, inserendo un cuscinetto unidirezionale di un elicottero nella boccia del differenziale, al posto dei satelliti e planetari.









(magari stasera inserisco le foto del lavoro)

purtroppo non ho avuto ancora modo di testarlo perchè la jeep la sto ancora costruendo, ma mi interessava capire se un dispositivo del genere fosse già utilizzato da qualcuno, e in caso contrario come mai non lo utilizzasse nessuno..
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