Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 15, 18:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ma come fai ad affermare che su uno scaler non serve il ponte anteriore in retro??
hai provato??
forse in piano non serve

io ho uno scaler e in pendenza le sole ruote posteriori non riuscirebbero a
tirarlo indietro nemmeno su fondo con grip.
percio la modifica che vuoi realizzare per me rimane incomprensibile in un utilizzo
scaler
veramente ho detto che sarebbe il "rovescio della medaglia", ossia che uno scotto da pagare ci sarebbe.

ho detto anche che però in gara la retro rappresenta una penalità, quindi tutto sommato si cerca sempre di evitarla.

non ho detto che la trazione posteriore in retro non serve..
Ho detto solo che si potrebbe anche pensare di averla solo a 2 ruote motrici, perchè di solito i passaggi difficili si fanno in avanti, mica in retro..

non dubito delle prove che hai fatto col tuo scaler.
Vorrei provarle anche io col mio.
(al massimo gli rimetto il differenziale normale, ma per ora non sono così pessimista. spesso mi è capitato di girare solo 2wd per rotture di semiassi, e in retro si muoveva comunque. Certo, non "scala", ma se devi fare una manovra la fai, anche in salita.)
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 08 gennaio 15 alle ore 18:55
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 18:52   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
ecco bravo provalo prima poi me lo racconti
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 18:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Tanto che.... fatta da Tamiya anni addietro sul telaio cc01 era la prima cosa che si toglieva, prima ancora di mettere i cuscinetti al posto delle boccole.
che roba strana.
non sapevo che il cc01 avesse lo scatto libero anteriore. (ma sei sicuro?)

certo che il cc01 ha una meccanica che certo non aiuta.

io parlo di un mezzo un pò diverso, un pochino più prestante..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 18:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ecco bravo provalo prima poi me lo racconti
te lo racconto di sicuro.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 20:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
preciso che la mia idea di inserire lo scatto libero anzichè uno sblocco comandato deriva dal fatto di non avere un canale radio da dedicargli, altrimenti basterebbe adottare uno sblocco telescopico sull'albero di trasmissione anteriore
(un pò come intendeva Rebrule, se ho ben capito la sua intenzione di montare il dig anteriormente)

sicuramente quella sarebbe la soluzione migliore, dato che l'asse anteriore diverrebbe folle solo quando lo decidiamo noi.

il mio sistema è una semplificazione di quanto sopra, ma come già accennato ha il rovescio della medaglia
(in retro la trazione anteriore viene eliminata)


non avendo un canale radio libero ho pensato allo scatto libero, e mi chiedevo appunto se esistevano già esempi di tale soluzione.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 20:04   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
scusa, rebrule,
ma credo di aver capito che tu intenda montare il dig sull'albero anteriore invece che sul posteriore, per usufruire della funzione 2 sull'asse anteriore, giusto?

ma in questo modo anche le altre funzioni influirebbero sull'asse anteriore, quindi a che servirebbe?

utilizzando la posizione di 2wd+blocco avremmo l'asse anteriore bloccato, che non serve a niente..

io il dig tradizionale al posteriore lo voglio mantenere. (proprio per fare perno in curva)

(il dig non è quello axial a 3 posizioni. è artigianale e passa direttamente dal 4wd al 2wd bloccato, senza la posizione di 1 assale libero)
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
che roba strana.
non sapevo che il cc01 avesse lo scatto libero anteriore. (ma sei sicuro?)

certo che il cc01 ha una meccanica che certo non aiuta.

io parlo di un mezzo un pò diverso, un pochino più prestante..

Marzo permettimi , ti stai facendo dei viaggioni.
Il dig davanti lo comandi da radio. se una funzione non ti serve non la usi, fine del problema.
Regolando la posizione di lavoro del servo potresti avere solo l'anteriore innestato o libero.
Inoltre se cerchi sul sito rcw4d esistevano (oggi non saprei) delle trasmissioni con doppio dig : anteriore e posteriore.
Domandati perché sono rimaste solo quelle con dig posteriore in produzione .

Se poi il tuo dig non ha la modalità "ruote libere".... non saprei cosa farci.
Anche se nemmeno il dig axial ufficialmente ha la modalità "ruote libere", ma è una "funzione gratuita" che puoi ottenere passando dall'asse innestato a quello bloccato con una semplice regolazione della corsa del servo su di un canale a tre posizioni invece che a due.
Ancora nel tuo caso usando uno di questi dig ed avendo necessità di utilizzare solo due funzioni ti basterebbe un canale a due posizioni.

->Cliccami<-

Si Tamiya ha fatto anche questo. Perchè?
Perchè tamiya è tamiya

Ho visto solo ora la tua risposta.
Esistono radio dignitose multi canali a pochissimi euro, rischi di trovare una spektrum 3 canali a meno di 30 euro.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 20:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Marzo permettimi , ti stai facendo dei viaggioni.
Il dig davanti lo comandi da radio. se una funzione non ti serve non la usi, fine del problema.
Regolando la posizione di lavoro del servo potresti avere solo l'anteriore innestato o libero.
Inoltre se cerchi sul sito rcw4d esistevano (oggi non saprei) delle trasmissioni con doppio dig : anteriore e posteriore.
Domandati perché sono rimaste solo quelle con dig posteriore in produzione .

Se poi il tuo dig non ha la modalità "ruote libere".... non saprei cosa farci.
Anche se nemmeno il dig axial ufficialmente ha la modalità "ruote libere", ma è una "funzione gratuita" che puoi ottenere passando dall'asse innestato a quello bloccato con una semplice regolazione della corsa del servo su di un canale a tre posizioni invece che a due.
Ancora nel tuo caso usando uno di questi dig ed avendo necessità di utilizzare solo due funzioni ti basterebbe un canale a due posizioni.

->Cliccami<-

Si Tamiya ha fatto anche questo. Perchè?
Perchè tamiya è tamiya

Ho visto solo ora la tua risposta.
Esistono radio dignitose multi canali a pochissimi euro, rischi di trovare una spektrum 3 canali a meno di 30 euro.
ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando, cercando di seguire il mio lavoro e consigliandomi su cosa fare o non fare.

io viaggi ne faccio sempre (invento, rifaccio, modifico, tutto), quindi può benissimo essere che quanto ho realizzato sia una caz-zata.

ma ritornando ai tuoi consigli, vedo che mi consigli una radio a 3 ch.
Questo presuppone che col terzo canale io possa ottenere il risultato di cui parliamo.


Ma non capisco come a dire il vero (perdonami, ma mi sa che non ho capito come faresti)
ho già una radio a 3ch,ma
il terzo canale lo utilizzo già per il DIG che mi blocca l'albero posteriore.

tu mi parli però di poter sbloccare anche l'anteriore (questo presuppone l'uso di un secondo DIG piazzato sull'albero che va al ponte anteriore , giusto)
(e in questo caso servirebbe un quarto canale)

oppure riesci con un DIG solo ad avere tutte le funzioni di cui sotto?
-1- 4wd
-2- blocco posteriore
-3- sblocco della trazione sull'asse anteriore?


se SI, come fai?


il problema della posizione di mezzo non si pone.
Il Dig l'ho fatto senza per risparmiare spazio, ma potrei tranquillamente aggiungere la posizione "ruote libere".

ma sbloccherebbe solo quelle dove il DIG è collegato (attualmente le posteriori)
Per sbloccare quelle davanti dovrei piazzare un dig anche davanti.
(il dig infatti è piazzato all'uscita del ripartitore e va all'asse interessato)

(o forse il doppio dig di cui parlavi comprendeva anche un vero e proprio ripartitore?)
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 08 gennaio 15 alle ore 20:24
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 20:43   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
marzo quello che intendi si usava anni addietro sule touring nella categoria 27 stock spazzolati, il vantaggio di avere lo scatto libero anteriore consisteva nell'avere una macchina piu scorrevole a centro curva dato che le velocità e potenze erano bassine e si frenava meno possibile.
In sostanza si usavano dei cuscinetti unidirezionali (in pratica non son cuscinetti ma rulli all'interno di un cilindro) all'uscita differenziali oppure direttamente dei cuscinetti unidirezionali nella puleggia centrale che trasmette il moto con la cinghia alle ruote anteriori.
In uso scaler non lo vedrei così utile, ma capisco il tuo dubbio che ritengo lecito. Come poterlo realizzare con i classici ponti scaler??? Bho prova a vedere come si fa in applicazione specifiche, digita scatto libero anteriore su google immagini e fatti un idea so che ci ruscirai

https://www.google.it/search?q=kyosh...0%3B400%3B300e
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 20:44   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando, cercando di seguire il mio lavoro e consigliandomi su cosa fare o non fare.

io viaggi ne faccio sempre (invento, rifaccio, modifico, tutto), quindi può benissimo essere che quanto ho realizzato sia una caz-zata.

ma ritornando ai tuoi consigli, vedo che mi consigli una radio a 3 ch.
Questo presuppone che col terzo canale io possa ottenere il risultato di cui parliamo.

Ma non capisco come a dire il vero (perdonami, ma mi sa che non ho capito come faresti)

il terzo canale lo utilizzo già per il DIG che mi blocca l'albero posteriore.

tu mi parli però di poter sbloccare anche l'anteriore (questo presuppone l'uso di un secondo DIG piazzato sull'albero che va al ponte anteriore , giusto)
(e in questo caso servirebbe un quarto canale)

oppure riesci con un DIG solo ad avere tutte le funzioni di cui sotto?
-1- 4wd
-2- blocco posteriore
-3- sblocco della trazione sull'asse anteriore?


se SI, come fai?


il problema della posizione di mezzo non si pone.
Il Dig l'ho fatto senza per risparmiare spazio, ma potrei tranquillamente aggiungere la posizione "ruote libere".

ma sbloccherebbe solo quelle dove il DIG è collegato (attualmente le posteriori)
Per sbloccare quelle davanti dovrei piazzare un dig anche davanti.
(il dig infatti è piazzato all'uscita del ripartitore e va all'asse interessato)

(o forse il doppio dig di cui parlavi comprendeva anche un vero e proprio ripartitore?)
No Marzo non dico che stai facendo cazzate.
Ma indirizzati nella giusta direzione che con le capacità che hai fai quello che ti serve.
Il dig eccolo qui :



l'ordine giusto di inserimento è Innestata la trasmissione, libero, bloccato.

Invece di metterlo sull'uscita posteriore mettilo sull'uscita anteriore.
Chiaramente per avere le funzioni davanti e dietro da commercio devi montare due dig.



Qui sopra un esploso non chiarissimo ma comunque adeguato per capire il funzionamento.

E qui il doppio dig rc4wd che chiaramente richiede una radio di un certo tipo.
(anche se il link è ad un altro forum , spero che me lo passino)

->cliccami<-

Credo che l'unico limite sia la tua fantasia.
Anzi , mi sono ricordato ora che la losi aveva fatto un crawler con doppio dig ed un solo servo.
Il trucco era avere delle viti senza fine sui ponti invece dei soliti conoci, il limite è che non esisteva proprio per questo la funzione free well.
Oltre al fatto che i ponti erano mostruosamente ridotti con tutti i problemi del caso.

Ultima modifica di rebrule : 08 gennaio 15 alle ore 20:48
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 21:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ah, allora avevo capito bene.
servirebbero due dig (volendo togliere la trazione anche all'anteriore come volevo io)

uno davanti e uno dietro al ripartitore,

a parte il discorso radio dato non ho una 4 ch nel mio caso ha anche problemi di spazio, altrimenti potrei costruire il dig anche dall'altra parte del ripartitore,proprio come nel "double dig" che mi hai mostrato (bellino )..

attualmente ne ho solo uno, che agisce sull'asse posteriore.

come dicevo, ho problemi di spazio, quindi ho eliminato anche la posizione intermedia, e ottenendo un ingombro totale di 24mm ( quelli piccoli in commercio ne misurano almeno 25)


ecco due foto ancora in costruzione, per capire il meccanismo di blocco:





























come vedi è artigianale, ma il princìpio di funzionamento è sempre il medesimo.
sono riuscito a mantenere un ingombro ridotto eliminando la posizione centrale.
Ma come si vede dalle foto il bicchierino sfiora le viti sulla piastra che fungono da blocco. ci passa un capello.
Come la spinetta esce dalle viti entra subito nel bicchierino, senza laschi o impuntamenti.



comunque grazie della consulenza.
innanzitutto non sapevo nemmeno esistessero i doppi dig, ma soprattutto non sapevo se tali blocchi-sblocchi dell'asse anteriore venissero utilizzati o meno.

ho capito che sicuramente sono meglio dello scatto libero, anche se più complicati o ingombranti.


appena finisco la jeep la provo.

se dovesse davvero avere problemi legati alla retro rimetto il differenziale originale e vedrò di inventarmi uno sblocco telescopico proprio sull'albero cardanico, che forse li lo spazio dovrei averlo.


Grazie Rebrule, per aver sopportato le mie elucubrazioni modellistiche.




ah, già che ci sono concludo con il video dell'assale anteriore a scatto libero, dato che ormai l'ho realizzato..

(su un ponte "stra-modificato")

__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco componenti per jeep "scaler" 1:10 (marzo) Compro 1 17 novembre 14 22:47
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 09:41
truggy jeep Cj8 "Betty Boop" ziofico Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 01 novembre 12 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002