Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 14, 16:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2013
Consigli Axial SCX10 kit

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco ho 42 anni e NESSUNA esperienza nel modellismo. Un anno fa grazie anche alle letture di questo forum ho regalato a mio nipote di 12 anni un Losi Mini Rock Crawler ed è scattata la scintilla! Mi piacerebbe acquistare per costruire e personalizzare uno scaler (abito vicino al Parco di Monza). Ho letto varie discussioni e mi pare che il più adatto sia l'Axial SCX10. Pensavo al kit perché ha qualche caratteristica migliore e la possibilità di scegliere il resto dei componenti, ma vorrei capire da chi ce l'ha già se è molto difficile l'assemblaggio/preparazione e soprattutto quali componenti mi servono e consigliate (ricordo che non so nulla) stando nell'ambito del buon rapporto qualità/prezzo.
Che cifra complessiva mi devo aspettare?
Lo userei all'80% come scaler e un 20% come crawler (per sfidare il nipote!), ma devo ammettere che qualche volta mi piacerebbe fare come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=pIURYUtjJGk
Grazie.
Marpes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 18:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Non ho montato il kit ma lo avrei scelto se non avessi trovato un buon usato RTR , gli optional Axial sono abbastanza cari e necessari per avere un'affidabilità a prova di bomba.

Ho il Rubicon metallizzato RTR brushed ed un Maverick Scout che invece è un Crawler , i ponti sono praticamente identici e molto robusti , in svariate uscite anche gravose non ho mai avuto problemi di affidabilità , l'unico componente che ho cambiato è la parte a millerighe del semiasse della trasmissione centrale posteriore perchè essendo in plastica si era storto e non mi piaceva .
I pezzi sono facili ed intuitivi da montare , gli accoppiamenti abbastanza precisi e non vedo grosse difficoltà se hai un minimo di manualità e cacciaviti

Per l'elettronica non so farti nomi di marche ma di sicuro qualcosa da scaler/crawler waterproof in modo da poter affrontare in serenità anche le pozzanghere o il fango .

Il motore del Maverick l'ho stressato abbastanza e non ha mai dato segni di cedimento , la velocità è poca così come l'attrito , le manovre richiedono infatti più dolcezza che irruenza.

Per la radio ti consiglierei di cercare un'economica in 2.4 Ghz , se hai intezione di uppare con luci e verricello il tuo mezzo una 4 canali è indispensabile

Facci sapere cosa prenderai

Ultima modifica di pappa : 02 gennaio 15 alle ore 19:45
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 19:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gRiNgO

Data registr.: 13-04-2009
Ciao io ho montato il mio (scx10 rubicon in kit), le istruzioni sono abbastanza chiare però ci vuole un minimo di cognizione di causa..inoltre c'è da tagliare e verniciare la scocca che non è proprio un gioco da ragazzi.
In conclusione se hai pazienza e mooolta motivazione allora vai col kit, altrimenti vai di Rtr che è pur sempre un Axial e si comporta bene.
Uno dei vantaggi del kit è poter scegliere l'elettronica, una motorizzazione brushed secondo me è l'ideale (ed è economica), non risparmiare sul servo più coppia hai e meglio è.
Vecchio 29 gennaio 15, 11:14   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
il kit e' da preferire se vuoi capire come funziona il tuo modellino
se ti si presenta un problema puoi intervenire tu senza bisogno di altri

schiscio per schiscio prenderei il dingo che e' quello piu a buon mercato
ma anche la sostanza c'e' che3 e' il progetto perche i materiali e' quasi tutta
plastica..

le istruzioni sono un po' ostiche ma con la calma e qualche tentativo si riesce
Vecchio 30 gennaio 15, 11:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Ciao mi aggiungo agli altri utenti che hanno già risposto per dirti che anche io ti consiglio di iniziare dal kit.

Io sto montando il Wraith in kit con mio figlio di 12 anni, è il suo regalo di Natale, e si sta divertendo molto.

Oltre a capire meglio come funziona il tutto si migliora la manualità necessaria nel modellismo facendosi un pò di esperienza che non guasta mai... specie in caso di riparazioni/manutenzioni/modifiche

Le istruzioni sono abbastanza chiare e complete direi.... inoltre normalmente i kit hanno di scatola qualche pezzo upgradato che invece non c'è nelle versioni RTR.

Di solito comunque anche se si parte con gli RTR, quando scatta la "Scimmia" si inizia comunque a modificare ed upgradare per avere migliori prestazioni ed in caso di uscita in compagnia per stare al passo degli altri e non rimanere sempre il fanalino di coda.

Lo SCX10 è un ottimo mezzo molto diffuso... io personalmente ho un Wraith (due contando quello di mio figlio) e come normale lo trovo per alcuni versi migliori del SCX10 e per altri peggiore.... alla fine dipende sempre cosa si cerca e cosa ci fa divertire....

Consiglio generale che vale per qualsiasi modello tu prenda.... metti il frenafiletti su tutte le viti (o quasi) che riguardano le parti meccaniche... altrimenti il mezzo ti si smonta alla prima uscita... (successo a me)

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks