Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 22:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di PhoenixXx

Data registr.: 24-11-2006
Differenze tra spenta grassa e magra.

Oggi riprovo il modellino. solita ora 19:30/20:30. tutto bene all'inizio, temprature mai sopra i 120, anzi sempre sui 107. 111 e robe simili. quindi diciamo giusto.
rifaccio un pieno e da lì il buio. ad ogni fine rettilineo spenta. quindi ingrasso. spenta. riingrasso, spenta. ingrasso ancora, spenta ai massimi. la cosa strana è che a ruote alzate la posso tirare e non si spegne. ma appena poggiata a terra e tirato il grilletto al massimo si spegne di colpo. ingrasso ancora, la vite comincia a sporgere della sua sede. con tutto che ad occhio è grassa, ad orecchio non sembra grassissima, ma oramai la vite sta fuori. ingrasso ancora ma niente tirandola al max si spegne di colpo.

quindi la domanda sorge spontanea.
se fosse grassissima si dovrebbe spegnere con un borbottio che incomincerebnbe già ai medi regìni. giusto?
se fosse magrissima si spegnerebbe di botto ai max, giusto?
mi spiegate i "rumori" che dovrebbe fare un motore nella spenta ai max nel caso sia grasso e magro?
a me si spegne di colpo con tutto che è grasso. picchè?
Vecchio 04 agosto 08, 23:00   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
quanti litri ha il motore???

in ogni caso la spenta da magro é preceduta da un vuoto, ovvero se tu dai gas a manetta (con carburazione magra) il motore ad un certo punto perde giri, come se mancasse la scintilla alla candela (per farti capire), ma se tu molli il gas spesso il motore rimane acceso. é come se gli mancasse benza.... infatti la carurazione é magra...

la spenta da grasso invece, al massimo, é difficile da avere (vedi rodaggio alla jap)

tu prova a smagrire e mettere una candela piú calda..... ciao
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 23:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PhoenixXx

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
quanti litri ha il motore???

in ogni caso la spenta da magro é preceduta da un vuoto, ovvero se tu dai gas a manetta (con carburazione magra) il motore ad un certo punto perde giri, come se mancasse la scintilla alla candela (per farti capire), ma se tu molli il gas spesso il motore rimane acceso. é come se gli mancasse benza.... infatti la carurazione é magra...

la spenta da grasso invece, al massimo, é difficile da avere (vedi rodaggio alla jap)

tu prova a smagrire e mettere una candela piú calda..... ciao
4 litri. dici di smagrire? a me fa un vuoto e muore. a volte riesco a riprenderla lasciando il gas. come candela ho una Novarossi 6.
Vecchio 04 agosto 08, 23:44   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
ma ti si spegne al momento di frenare?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 10:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di PhoenixXx

Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ma ti si spegne al momento di frenare?
no, dopo uno, 2 secondi dopo che ho pigiato tutto il grilletto. quindi al massimo dei regimi.
Vecchio 05 agosto 08, 00:49   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da PhoenixXx Visualizza messaggio
4 litri. dici di smagrire? a me fa un vuoto e muore. a volte riesco a riprenderla lasciando il gas. come candela ho una Novarossi 6.

ho un amico che ha il tuo stesso rtr e ha il motore con 9 litri. all'ultima uscita non si accendeva piú, abbiamo controllato la candela e in effetti non funzionava. Bene, mettiamo una candela novarossi num 6 e accendiamo....
il motore presentava esattamente i tuoi stessi sintomi....
credevamo fosse la candela troppo fredda, infatti per tenerla accesa dovevamo scaldarla al banco di molto, metterla in pista e scaldarla bene..... si riusciva a girare decentemente, ma al momento del rifornimento, il motore perdeva quei 10-15°c e inesorabilmente spegneva..... da buttare tutto nel cesso, e ti dico che di carburazione me ne intendo abbastanza ().....

Ti ripeto che il motore era sempre andato benone, poi da quel giorno tutto uno scherzo incredibile....
Domani si riprova con una candela piú calda e proviamo a pulire i tubi miscela perché con i motori glow bisogna controllare tutto....

quindi il tuo problema é molto sime a quello che sta capitando a luca in questi giorni.... se riusciamo a capire dov'é il problema ti faccio sicuramente sapere.....

il motore kyosho del mio compare ha 9 litri e se anche fosse il momento di buttarlo possiamo dire che non é stato assolutamente un motore del *****..... (per un RTR)

ciao ciauz
Vecchio 05 agosto 08, 10:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PhoenixXx

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
ho un amico che ha il tuo stesso rtr e ha il motore con 9 litri. all'ultima uscita non si accendeva piú, abbiamo controllato la candela e in effetti non funzionava. Bene, mettiamo una candela novarossi num 6 e accendiamo....
il motore presentava esattamente i tuoi stessi sintomi....
credevamo fosse la candela troppo fredda, infatti per tenerla accesa dovevamo scaldarla al banco di molto, metterla in pista e scaldarla bene..... si riusciva a girare decentemente, ma al momento del rifornimento, il motore perdeva quei 10-15°c e inesorabilmente spegneva..... da buttare tutto nel cesso, e ti dico che di carburazione me ne intendo abbastanza ().....

Ti ripeto che il motore era sempre andato benone, poi da quel giorno tutto uno scherzo incredibile....
Domani si riprova con una candela piú calda e proviamo a pulire i tubi miscela perché con i motori glow bisogna controllare tutto....

quindi il tuo problema é molto sime a quello che sta capitando a luca in questi giorni.... se riusciamo a capire dov'é il problema ti faccio sicuramente sapere.....

il motore kyosho del mio compare ha 9 litri e se anche fosse il momento di buttarlo possiamo dire che non é stato assolutamente un motore del *****..... (per un RTR)

ciao ciauz
credo che i sintomi siano gli stessi. ho fatto caso che se non la riscaldo a dovere a ruote alzate e non do qualche bella sgasatina pesante per 3 o 4 volte, il problema ha più possibilità di ripresentarsi.
può darsi come dici te che sia la candela troppo fredda. per questo, forse, con il sole a picco va bene e con il "fresco" delle 20:00 mi da problemi.
potrebbe anche darsi che il filtro sia un pò intasatino e che quando si richiede il massimo della potenza, il flusso di mix non risulti sufficiente?
Vecchio 05 agosto 08, 10:46   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
credo che i sintomi siano gli stessi. ho fatto caso che se non la riscaldo a dovere a ruote alzate e non do qualche bella sgasatina pesante per 3 o 4 volte, il problema ha più possibilità di ripresentarsi.
può darsi come dici te che sia la candela troppo fredda. per questo, forse, con il sole a picco va bene e con il "fresco" delle 20:00 mi da problemi.
potrebbe anche darsi che il filtro sia un pò intasatino e che quando si richiede il massimo della potenza, il flusso di mix non risulti sufficiente?
tranquillo che dai sintomi sembra proprio la candela..... una carburazione troppo grassa, ovvero grassa per quel tipo di candela.. noi oggi proviamo con la 4 e la 5. stasera ti faró sapere.

il flusso di mix deve essere sufficiente, casomai prova a pulire i tubi miscela e se hai quelli colorati stai attento che spesso si hanno problemi in quanto all'interno si accumula sporco, tu non lo vedi e ti scarbura completamente il motore..... ecco perché uso solo quelli trasparenti.......
Vecchio 05 agosto 08, 00:52   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
dimenticavo, con 27° di temperatura esterna eravamo sui 120°c di motore con una candela 6 standard, non so la temperatura di esercizio del motore kyosho ma non credo si discosti molto dagl'altri.....

come candela originale cosa consigliano? di gradazione intendo!
Vecchio 05 agosto 08, 02:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver3637

Data registr.: 15-12-2006
Caro Mikè sono gli stessi sintomi che aveva il mio gxr 28 nuovo di zecca

Le ho provate tutte tra carburazione, cendele e miscela ma niente da fare ..

Bookmarks