Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 08, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Importanza della candela...domanda niubbissima

Da quel che ho capito da quando pratico questo hobbye è che la candela in questi micro motori serve solo a dare l'infiammata iniziale per far partire la combustione. un pò come avviene nei motori diesel.
ci sono candele fredde, medie, calde, turbo, mega, issime etcc.
quel che mi chiedo è: se serve solo all'inizio, al primo avvio, perchè tutte queste pippe sul numero, se è turbo, di tale marca, di quelle caratteristiche? durante il funzionamento del motore che fa la candela? niente credo. però ho pensato che durante la combustione, lo scoppio avviene proprio sulla testata, dove ha sede la punta della candela. quindi si trova proprio nell'"inferno" dantesco sottoposta a continue combustioni. da qui la scelta di una calda rispetto ad una fredda a seconda della stagione?
cioè si rovina durante la combustione anche se in finale ha una funzione passiva durante lo scoppio.

sbaglio?
non mi uccidete per queste ovvietà
__________________

Ultima modifica di PhoenixXx : 28 maggio 08 alle ore 11:54
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pacittone
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: newcastel paran
Messaggi: 1.339
Invia un messaggio via MSN a pacittone
allora io non è che sono un esperto pero sicuramente non è che durante il funzionamento la candela non serve a niente anzi. la benz che entra non è sicuramente calda abbastanza da accenderesi quindi la candela è necessaria per riscaldarla abbastanza da farla bruciare, per il fatto fredda o calda penso che si riferisca alla temperatura che riesce a raggiungere la candela ovvero una piu fredda durante la combustione arriva ad una temperautura piu bassa rispetto ad una piu calda
(QUESTO E' QUELLO CHE PENSO IO CORREGGETEMI SE SBAGLIO)
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Citazione:
Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
allora io non è che sono un esperto pero sicuramente non è che durante il funzionamento la candela non serve a niente anzi. la benz che entra non è sicuramente calda abbastanza da accenderesi quindi la candela è necessaria per riscaldarla abbastanza da farla bruciare, per il fatto fredda o calda penso che si riferisca alla temperatura che riesce a raggiungere la candela ovvero una piu fredda durante la combustione arriva ad una temperautura piu bassa rispetto ad una piu calda
(QUESTO E' QUELLO CHE PENSO IO CORREGGETEMI SE SBAGLIO)
la candela non è attaccata elettricamente da nessuna parte. quindi non può infiammarsi da sola dal nulla. nei motori a benzina questa è invece collegata elettricamente generando una scintilla che aiuta a far incendiare la miscela benzina/aria all'interno del cilindro.
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pacittone
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: newcastel paran
Messaggi: 1.339
Invia un messaggio via MSN a pacittone
che c'entra??
la combustione mantiene il filamento caldo.......... è come un diesel ma con il funzionamento del benz a 2 tempi !!!!!!!!
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pacittone
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: newcastel paran
Messaggi: 1.339
Invia un messaggio via MSN a pacittone
I motori ad autoaccensione utilizzano una candela particolare che viene riscaldata soltanto in fase di avviamento. In seguito è il susseguirsi degli scoppi a mantenere incandescente la candela stessa. Nei motori ad accensione a magnete la candela è di tipo tradizionale ed è un dispositivo esterno a prendersi in carico il compito di indurne l’accensione nel momento opportuno.
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
La candela glow ( in inglese glow significa incandescente) quando stacchi la batteria resta per l'appunto incandescente per effetto del calore sprigionato dallo scoppio della miscela: la sola compressione non basterebbe a farla detonare, senza la candelina incandescente. quindi la candela non serve solo per l'accensione, ma per tutto il tempo i cui il motore è accso: se è troppo calda fa detonare la miscela troppo presto, se è tropppo fredda detona troppo tardi e in ogni caso il motore non rende quel che potrebbe, ecco perché la scelta della candela è fondamentale.


negli aerei si usano anche, ma sono ormai rari, motori "diesel" a due tempi, in cui la candela non c'è e la miscela (gasolio, olio ed etere dietilico) esplode per semplice compressione. in questo caso, va regolata la compressione con un contropistone.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Citazione:
Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
I motori ad autoaccensione utilizzano una candela particolare che viene riscaldata soltanto in fase di avviamento. In seguito è il susseguirsi degli scoppi a mantenere incandescente la candela stessa. Nei motori ad accensione a magnete la candela è di tipo tradizionale ed è un dispositivo esterno a prendersi in carico il compito di indurne l’accensione nel momento opportuno.
pensavo servisse solo per l'avviamento.
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pacittone
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: newcastel paran
Messaggi: 1.339
Invia un messaggio via MSN a pacittone
no anzi serve a molto infatti se togli la candela a motore spensto vedrai che si spegne..........

io volevo sapere se quello che avevo detto sulla gradazione era giusto o sbagliato perchè cosi casomai evito di dire ca***te !!!!!!!!
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Citazione:
Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
no anzi serve a molto infatti ..........

io volevo sapere se quello che avevo detto sulla gradazione era giusto o sbagliato perchè cosi casomai evito di dire ca***te !!!!!!!!
oddio mi spieghi il senso di questa frase?
"se togli la candela a motore spento vedrai che si spegne"
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 12:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pacittone
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: newcastel paran
Messaggi: 1.339
Invia un messaggio via MSN a pacittone
ops scusa volevo dire che se levi la candela il motore si spegne subito...

exscuse me........
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filetto della candela rovinato fabiuzzo_g Aeromodellismo Volo a Scoppio 28 29 dicembre 08 01:48
Domanda su candela.... rob-roy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 25 marzo 08 20:44
Importanza bordo d' ingresso 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 15 28 dicembre 05 21:33
Che imPORTANZA... Microfly Elimodellismo Motore Elettrico 4 24 dicembre 05 01:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002