Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 08, 17:43   #1 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
auto per favore! agli intenditori di carburazione!

ciao ragazzi,
ho capito alcune cose in questo primo mese di modellismo;
vorre completare cio che so della carburazione con cose di questo tipo:

-Al minimo si spegne sputando molta benzina o fa
fatica a salire di giri (sei grasso),


stringi di 1/8 di giro il minimo

-Al minimo si alza di giri da solo senza dare gas (sei magro) svita di
1/4 il minmo

- A gas tutto aperto borbotta facendo tanto fumo e non prende
i giri (sei grasso ) avvita il massimo dinamico di 1/8 -


A tuto gas a
dei vuoti , come se finisse la benzina e quando
rilasci il gas si rirende (sei magro) svita di 1/4 il massimo dinamico


ecco.. siccome i casi sono molto piu numerevoli di questi 4 me li dite? in maniera cosi sintetica,, in modo semplice come prima scritto..

grazie mille davvero
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 18:45   #2 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
..

Please Sara' Molto Utile Scritto Cosi Chiaramente !! Partirte Da 0 Con Questi Principi Fermi è Utlissimo Secondo Me.. Scrivete Scivete Grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 18:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2007
Messaggi: 182
ti dirò io non sonon un grande esperto anche perchè ho appena imparato a capire come carburare e ancora ogni tanto devo dare qualche ritocco,ma direi che i casi da citare sono quelli che hai detto te,da li ti regoli di conseguenza.

ricordati solo che agendo sulla vite del massimo,di conseguenza dovrai ritoccare il minimo visto che il minimo dipende dal massimo.

esempio se ti accorgi che sei grasso di massimo e avviti di un quarto,ti troverai con il minimo un pochino piu magro rispetto a come lo avevi,proprio perchè la mix entra dal getto del massimo.

stessa cosa se ingrassi.

tieni sott'occhio la temperatura,non deve essere troppo bassa ne troppo alta.

da vari consigli che mi hanno dato basati su un 90 di base + temperatura esterna,quindi se fuori ci sono 20 gradi la temperatura dovrebbe essere sui 110 gradi e questo valore devi prenderlo con la carrozzeria su perchè senza ovviamente il motore raffredda meglio ma visto che la macchina dovrebber girare coperta la temperatura deve essere ok con la corrozzeria.
alemta4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 19:21   #4 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
..

grazie sei stato utilissimo!
almeno tu!

quindi ogni volta che apro ilo massimo di un quarto chiudo il minimo meccanico di 1/4 !

ma se accellero e si spegnè perchè lo fa?
prima l ho accesa, ho accelerato e si è spenta!
appena accellero e appena togo lo sclada candela!
eppure si accende bene!
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 20:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2007
Messaggi: 182
se tocchi il massimo il minimo varia,ma devi vedere te come aggiustarlo.....devi fare varie prove e avvita o svita di pochissimo per volta la vite del minimo xchè rimane bella sensibile.

non è a regola che se ingrassi sopra di 1/4 devi smagrire di 1/4 sotto.

per il tuo problema delle spente succede la stessa cosa che faceva a me:

già che quando acceleri borbotta e si spegne subito fa pensare che sei grasso di minimo,poi mi dai quasi conferma del fatto che appena stacchi l'accendicandela si spegne.

questo xchè la candela non riesce a bruciare tutta la mix che entra al minimo.

con l'accendicandela,questa viene alimentata dall'esterno e riesce a bruciare....

oppure è la candela che è da buttare.....se sei troppo grasso si rovina che è un piacere..

che modello hai?

prova ad avvitare un po il max e vedi se cambia qualcosa,se non cambia avvita un pochino il minimo,prova di 1/8,di sicuro vedrai che cambia qualcosa.

se fa ancora fatica avvita ancora di 1/8 finchè non riesci a tenere il motore al minimo e da fermo riesci a partire senza esitazione da parte del motore.

almeno io ho fatto così,una volta che ho regolato bene il minimo,ho regolato il max......

poi ripeto,ho appena imparato anch'io,dopo vari tentativi e aiuti sono riuscito a farla camminare.

ti consiglio di controllare la candela,io ho smadonnato non so per quanto per colpa sua,non rimaneva accesa,alla fine era la candela.
alemta4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
Cla, come ti spiegavo oggi, un motore per funzionare ha bisogno del giusto rapporto tra comburente e combustibile (aria e carburante) e questo rapporto dovrà essere adeguato su tutto l'arco di utilizzo del motore.

E questa è la base

venendo più nello specifico, hai 3 viti giusto? minimo meccanico, minimo miscela, massimo.

Ora, premesso che la più importante è senza dubbio quella del massimo, le tre viti agiscono bene o male in maniera dettagliata. Il minimo meccanico regola il regime di giri a ghigliottina tutta chiusa, il minimo mix regola la carburazione al minimo (e in progressione) e il massimo regola la carburazione al massimo, ma nel senso di GAS TUTTO APERTO.

Questo vuol dire che se i nostri problemi sopraggiungono nel momento in cui spalanchiamo a manetta, la responsabile è quella maledetta vite avvitata sulla torretta, il nostro amato massimo.

Veniamo alle sintomatologie:

a qualsiasi regime e condizione, i problemi che può dare un motore e che dovremo imparare a riconoscere sono eccessiva miscela nel rapporto stechiometrico (grassa) o miscela carente (magra).

Ma come facciamo a capire se il nostro motore vuole una dieta o una cena?
Dobbiamo osservare i segnali che ci da. Con carburazione grassa il motore non da il massimo nonostante lo vediamo e lo sentiamo sforzarsi, fuma molto, borbotta tipo costanzo. Quale vite chiudere ce lo dirà il regime di giri al quale riscontriamo il problema.

SSe invece il nostro motore è magro ce ne accorgeremo dalla sua tendenza a spegnersi in fondo al rettilineo, dai vuoti che da in accelerazione (la macchina va "a strattoni", migliora leggermente lasciando il gas), dal suono più "metallico" del solito, da fumo quasi assente e da temperature MOLTO alte anche dopo poco tempo.

anche qui sapremo dove regolare in base a che regime abbiamo il problema.

Spero di esserti stato chiaro, integra con la guida sulla carburazione
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 20:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Mazzè (TO)
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a Chris Daring
Un altro piccolo trucchetto che mi insegnò qualche anno fa un ragazzo sul forum Mantua:

per regolare il minimo mix, una volta acceso il modello e portato a temperatura d'esercizio, prendilo e giralo a testa in giù tipo tartaruga. Se si spegne dovrai avvitare un po' il minimo mentre se si autoaccelera dovrai ingrassare (svitare )

a me ha aiutato anche questo, ed è una cosa che non senti in giro
__________________
Posteriore, grande amore!
Perchè la vita va Driftata in 2wd...
Smart Addicted
Chris Daring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Daring Visualizza messaggio
Cla, come ti spiegavo oggi, un motore per funzionare ha bisogno del giusto rapporto tra comburente e combustibile (aria e carburante) e questo rapporto dovrà essere adeguato su tutto l'arco di utilizzo del motore.

E questa è la base

venendo più nello specifico, hai 3 viti giusto? minimo meccanico, minimo miscela, massimo.

Ora, premesso che la più importante è senza dubbio quella del massimo, le tre viti agiscono bene o male in maniera dettagliata. Il minimo meccanico regola il regime di giri a ghigliottina tutta chiusa, il minimo mix regola la carburazione al minimo (e in progressione) e il massimo regola la carburazione al massimo, ma nel senso di GAS TUTTO APERTO.

Questo vuol dire che se i nostri problemi sopraggiungono nel momento in cui spalanchiamo a manetta, la responsabile è quella maledetta vite avvitata sulla torretta, il nostro amato massimo.

Veniamo alle sintomatologie:

a qualsiasi regime e condizione, i problemi che può dare un motore e che dovremo imparare a riconoscere sono eccessiva miscela nel rapporto stechiometrico (grassa) o miscela carente (magra).

Ma come facciamo a capire se il nostro motore vuole una dieta o una cena?
Dobbiamo osservare i segnali che ci da. Con carburazione grassa il motore non da il massimo nonostante lo vediamo e lo sentiamo sforzarsi, fuma molto, borbotta tipo costanzo. Quale vite chiudere ce lo dirà il regime di giri al quale riscontriamo il problema.

SSe invece il nostro motore è magro ce ne accorgeremo dalla sua tendenza a spegnersi in fondo al rettilineo, dai vuoti che da in accelerazione (la macchina va "a strattoni", migliora leggermente lasciando il gas), dal suono più "metallico" del solito, da fumo quasi assente e da temperature MOLTO alte anche dopo poco tempo.

anche qui sapremo dove regolare in base a che regime abbiamo il problema.

Spero di esserti stato chiaro, integra con la guida sulla carburazione
questo tuo post me lo stampo e lo uso come bibbia anche se già avevo più o meno capito il funzionamento della giusta carburazione
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:03   #9 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
--

gia chris è un grande :-)
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
grazie sei stato utilissimo!
almeno tu!

quindi ogni volta che apro ilo massimo di un quarto chiudo il minimo meccanico di 1/4 !

ma se accellero e si spegnè perchè lo fa?
prima l ho accesa, ho accelerato e si è spenta!
appena accellero e appena togo lo sclada candela!
eppure si accende bene!
ma non il minimo meccanico. il minimo mix
__________________

Ultima modifica di PhoenixXx : 17 maggio 08 alle ore 20:57
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda solo per intenditori di potenza cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 10 20 maggio 07 23:12
Chicche per intenditori? staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 60 17 febbraio 07 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002