Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 07, 23:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
domanda solo per intenditori di potenza

mi serve una mano per ottimizzare ed aumentare il tempo di volo del mio trex su cui ho montato una fusoliera,non ho ancora modo di fare il test della durata della batteria,ma per certo però so che il tempo sarà parecchio inferiore,visto che il peso è passato da 720gr a 1180gr.Ora immagino che non sia un problema potenziare un modellino,ci sono persone che potenziano le auto vere montando su una 500 un motore 2000 figuriamocci se non si possa realizzare una modifica un Trex,almeno spero.Ora mi chiedo la configurazione attuale è un regolatore phoenix da 35A+motore align 420lf+flightpower evo 25 da 2170mah,cosa potrei montare al loro posto per mantenere potenza e autonomia di volo intorno ai 14minuti come prima di installare la fusoliera?Immagino che mi servirebbe un motore più grosso visto che questo sarà tarato per tirar su 700gr o 800gr massimo,e forse anche una 4S1p invece della mia 3S1P,ma su questo non ne sono certo.
Accetto consigli su una probabile configurazione,detto questo il trex con la fusoliera è veramente spettacolare,da lasciarci gli occhi a dosso,da fare invidia per bellezza anche al fratello maggiore Logo 10 3D che è parcheggiato vicino.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 00:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

leggendo sul sito dell'hacker ho trovato questo motore
Hacker A30-10L

che dovrebbe fare al caso mio,tira su sino 1800gr di elicottero ha 1200giri (sono un po' pochini) e supporta lipo da 3S a 4S,peso motore 140gr,secondo voi risolverei se lo montassi sul Trex450?

Ultima modifica di cobraonethree : 20 maggio 07 alle ore 00:20
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 07:41   #3 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao, io anche ho la fusoliera sul trex 450, il motore ideale dopo diverse prove,e' risultato essere per me l'haker a6 20 xl, con pignone 13.
la mia fuso anche e' discretamente pesante, molto completa, ma dopo prove alla fine questo motore va bene.
io ho un regolatore cc da 45/60 ampere e lavora in mode governor (ideale), e giri non molto alti per dare piu' realismo al volo, inoltre ti consiglio di abbassare al limite il gyro la funzione avcs, o escluderla proprio (senza blocco coda) e' molto bello in volo sembra realissimo.
comunque con questa configurazione, io con le tp riesco a tirare a circa 9 minuti di volo tutti in governor, quindi giri costanti e volo normale ovviamente !
anche altri amici lo hanno montato il motore in questione , su altre fusoliere, e sono tutti sodisfatti. la gran parte dei video che vedi sul sito sono con hacker. ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 09:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
l'haker a6 20 xl
a20-6xl


@cobra
14 minuti mi sembrano esagerati per un modello con fusoliera.
La configurazione 4S puo' essere una buona idea in quanto la corrente richiesta e' il 75% rispetto a quella necessaria con le 3S (non sono sicuro che l'a20-6xl vada bene con 4 lipo pero')
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 11:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
bene

ciao a tutti,grazie per le parole d'incoraggiamento,postando anche su un'altro forum oltre oceano mi avevano fatto demoralizzare dicendomi che con tale peso non si sarebbe potuti volare più di 5min,indifferentemente dal motore e dalle batterie.
Dunque sul motore il più potente a quanto pare che si può montare su un modello classe 400 è l'hacker A20 6xl,per le batterie credete che il mio ragionamento sia corretto?Con una 4S potrei effettivamente riuscire ad ottenere di più?Anche se il peso tra la mia 3S e la 4S passa da 178gr a 220gr,però la maggiore corrente dovrebbe sopperire ai 40gr di peso.Anche se così raggiungerei 1220gr,ma i vostri elicotteri quanto pesano?9 minuti sono ottimi.
PS. Se pensassi a qualche configurazione in 4S2P o 3S2P invece di 1P?Qualche consiglio?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 12:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
guarda che 4s2p sono 8 celle e ti pesa il doppio....in teoria dovresti volare di più
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 14:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-(

hai ragione,ma effettivamente poi diventerebbe veramente ardua l'impresa di farlo volare visto il peso di un 8celle.Senti mi si è presentato stranamente un problema,provando a fare alzare l'elicottero ho il ruotino di coda,come se non avesse abbastanza forza per contrastare il rotore principale,cosi tende a girare su se stesso,avevo pensato a qualche errore in fase di montaggio,ma ho fatto mille prove sempre lo stesso difetto.
Così mi sono deciso a rismontarlo tutto,visto che prima funzionava perfettamente,gli ho rimontato il tutto per renderlo un semplice Trex,e alzato in volo il tutto funziona perfettamente,rimesso in fusoliera stesso difetto,rimontato come originale il difetto sparisce.Per cui i settaggi dell'elicottero sono esatti,a qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:55   #8 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
prova tre celle da 8000, dovresti raggiungere cira 25 minuti di volo !! hihihihih!
http://cgi.ebay.de/3-Stueck-Lipo-Akk...QQcmdZViewItem
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-(

spiritoso,ma immagino però che 165grx3 diano un peso un po' eccessivo che mi farebbe rimanere il modello a terra,senti hai per caso visto il mio problema,di mancanza di forza di contrasto del rotore principale con la fuso inserita?Ti è capitato qualcoas del genere?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 22:49   #10 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
sinceramente no, e neppure alle altre che ho visto montare al club, non vorrei che pero ti capitasse una cosa del genere, cioe, la corsa del servo e ' limitata per qualche motivo e quindi il giroscopio qunado da il comando di correzzione al servo quest'ultimo pur funzionando non fornisce il movimento completo all'anticoppia.
oppure, esperienza sul trex senza fusoliera capitatomi una settimana fa:
ingranaggio di trasmissione moto al rotore di coda , 22 denti per intenderci, ha iniziato a slittare sull'alberino stesso, causando un effetto molto simile da quello descritto da te, cioe non aveva sufficientemente portanza anticoppia, ma ad occhio il rotorino girava perfettamente, solo appena davo passo andava in crisi e ruotava su se stesso...purtroppo tutto cio mi e' capitato mentro lo flippavo...per fortuna sono riuscito a riprenderlo, nella stratosfera, ma lo ripreso! fiuuu.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO!!! Solo 1 semplice domanda (servi) Shark981 Elimodellismo Motore Elettrico 6 30 aprile 07 12:41
Chicche per intenditori? staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 60 17 febbraio 07 18:59
Domanda tecnica solo per motoristi DOC savoiamarchetti Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 23 gennaio 07 19:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002