Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 12:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2007
finalmente acceso,primi 2 pieni mta4

ciao,oggi finalmente ho acceso l'mta4 fatto tramite le uscite in edicola;è partito subito,ho fatto il pieno con runnertime top 16,accendicandela inserito,trapano e via è partito.

per tutto il pieno ho controllato la temperatura con un tester digitale e sonda esterna messa nella zona candela e ho sempre teneto la temperatura dagli 80 ai 90 gradi con alcuni problemi purtroppo.

infatti ho duvuto ingrassare parecchio per avere la temperatura giusta,il carburatore era impostato da tutto chiuso a 3 giri il max e 6 e un quarto il minimo...

ci sono state anche alcune spente ma niente di preoccupante.
finito il pieno ho fatto raffreddare con pistone a PMI e rifatto un altro pieno.

alcune domande riguardo quello che ho potuto vedere della carburazione:

prima di tutto dico che ho avuto alcuni problemi con minimo alto,che ho dovuto regolare con il trimmer della radio perchè il minimo meccanico con la vite era già chiuso tutto.

ho visto che andando a toccare la vite del minimo e ingrassare,il minimo andava ad abbassarsi fino a spegnersi.....è normale che si abbassi il minimo?
se invece smagrivo,il minimo si alzava.
quando vado a toccare il minimo,devo regolare di conseguenza anche il massimo?
in che modo?

ho anche visto che esagerando troppo a toccare il minimo e ingrassare,appena davo una piccolissima accelerata il mortore si spegneva.....è perchè entrava troppa mix?

purtroppo essendo alla prima esperienza,non riesco a capire se il minimo è giusto oppure rimane troppo alto;questi pieni li ho fatti a ruote alzate e le ruote non giravano....
ho notato che verso la fine del serbatoio,mi si alzava il minimo del motore...è normale?

avete qualche suggerimento?

p.s. è normale che dal tubo di pressione risalga un po di olio di scarico?
grazie ciao
alemta4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bu||DozEr

Data registr.: 11-10-2007
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
Allora:
sì è normale che se ingrassi il minimo si abbassa, entra + mix . Se Continui arrivi al punto che la mix è talmente tanta che spegne la candela e non s'accende, oppure si spegne perchè cmq non detona. in genere se tocchi il minimo il max non si deve modificare, se tocchi il max devi toccare anche il min perchè la miscela che passerà attraverso sarà maggiore siccome lo splillo del min si trova dopo quello max.
Sì il motore si spegneva perchè entrava troppa mix.
Che alla fine del serbatoio ti si alzi un poco il minimo è normale, dato che la mix si smagrisce man mano che il serbatoio si svuota (questioni di pressione del carburante)
per la questione del tubo non dovrebbe essere un problema l'olio. Se è troppo lungo taglialo.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 21:53   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2007
anche io ho fatto l'mta4 quello ine dicola..va che è una meraviglia..già fatta una buona carburazione, a me ne è capitata una totalmente sballata..credetemi...ho quasi fatto un litro di misclea..però il negoziante mi ha consigliato x il rodaggio la 10% ! ieri ho fatto altri 3 serbatoi, ma ancora non lo stiro al massimo..l'unico problema che ho riscontrato sono gli ammortizzatori! troppo "teneri"
drake07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 22:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
per il rodaggio è ottima la miscela al 10! Poi per nn rovinare il motore passa alle 16 o alla 25!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 01:26   #5 (permalink)  Top
User

oggi è stata una giornata scarognata per far andare il monster,mi sembrava strano che ieri era filato tutto liscio....

ho fatto il pieno e avviato il monster senza problemi,solo che appena toglievo l'accendicandela si spegneva....non sono riuscito a fare un pieno intero in santa pace,ero sempre dietro ad accenderlo....

inoltre quando rimaneva in moto con l'accendicandela su,dal tubetto che dalla marmitta va al serbatoio veniva su tutto l'olio dello scarico e il risultato è che mi ha imbrattato tutto il serbatoio e fatto diventare la mix da trasparente a color birra!

sicuramente ero troppo grasso di carburazione,ma la vite l'ho regolata così: 4 giri e mezzo il massimo e 6 giri e mezzo il minimo....
secondo voi è possibile che si spegneva appena toglievo l'accendicandela perchè la candela è andata?

inoltre ieri alla fine del secondo pieno mi sa che ho fatto una cavolata,ovvero per non lasciare la mix nel serbatoio ho staccato il tubetto che va al carburatore e pompato la rimanenza direttamente nella bottiglia della mix con il risultato che adesso ho tutta la mix gialla per via dell'olio che anche ieri è ritornato nel serbatoio.....

la mix adesso è inutilizzabile visto che è gialla e piena d'olio?

cmq ne ho un'altra bottiglia.....
ho lavato il serbatoio con della mix che avevo gia a casa e ho lavato tutto il motore all'interno:ho smontato la testa e messo della mix pulita nel serbatoio,apento il carburatore e fatto andare il rotostart....

è uscito tanto di quell'olio da far paura....2 minuti così ed ha ricominciato a uscire mix trasparente....

questo è il resoconto di oggi,davvero disastroso,avete dei suggerimenti sopratutto per la carburazione e per il problema che quando tolgo l'accendicandela si spegne?

grazie ciao
Vecchio 18 marzo 08, 01:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
sicuramente il problema ke quando togli l'accendicandela e il motore si spegne vuol dire ke hai una carburazione grassa... smagrisci di 1/4 di vite alla volta...
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 01:56   #7 (permalink)  Top
User

però non riesco a capire perchè domenica con la stessa carburazione andava senza problemi.

domenica nella fretta di mettere via visto che stava cominciando a piovere,invece di finire la mix nel serbatoio,l'ho rimessa nella bottiglia della mix stessa.
la mix che avevo nel serbatoio era piena di olio per via dell'olio che tornava indietro dalla marmitta al serbatoio.
conclusione:
ho tutta la mix gialla invece di trasparente,quindi con piu olio della gradazione originale.

può essere che usando la mix così(con alta quantità di olio)mi ritrovo con questi problemi?

inoltre come mai mi torna indietro l'olio dalla marmitta in quantità esagerata?

ricordo che da tutto chiuso la vite del massimo era a 4,5 giri e quella del minimo a 6 e un quarto giri.
stasera ho dovuto fare un lavaggio interno al motore con mix pulita e facendo girare il motore con il rotostart senza testa è uscito tanto di quell'olio da far paura...adesso è tutto pulito ma non vorrei che succedesse di nuovo la stessa cosa...
Vecchio 15 aprile 08, 13:49   #8 (permalink)  Top
User

oggi ho fatto ancora un litro dopo tanto che non sono riuscito a usarlo:

ho chiuso un po il massimo e finalmente è entrata la seconda.
noto che quando lascio,il motore scende normalmente di giri,mentre quando mi fermo alle volte si spegne e non tiene il mionimo.....da che dipende?

quando è in velocità e lascio e riaccelero il motore riprende bene.

partendo da fermo c'è un punto,tipo metà acceleratore che tenendo il gas costante il motore non gira bene ma non riesco a capire se è magro o grasso.
in questa situazione,quando vado a accelerare,il motore non riprende bene ma devo affondare il gas per far andare il motore su di giri....
mentre in velocità,quando lascio e riapro per la prima metà di gas,il motore gira bene.

è solo la parte centrale del gas che mi da problemi....

il motore fuma abbastanza bene,da fermo si vee proprio che esce fumo.
la temperatura è sempre stata sotto i 90 gradi,una volta è arrivata a 88 gradi,senza carrozzeria con candela 5

così la regolazione è:

minimo 5 giri e 1/4
massimo 3 giri e 1/4

quando accendo il motore,non ho particolari problemi di spente in quanto il minimo lo tiene abbastanza bene e tolgo subito la pipetta visto che rimane acceso...

aggiornamento:

altro mezzo pieno,poi mi si è lasciata andare la filettatura dell'uniball posteriore.

da fermo e dando pieno gas va bene,una volta si è pure impennato di brutto.

rimane il problema che quando mollo il gas,il motore scende molto di tono,quasi a spegnersi e devo accelerare per non farlo morire.

rimane anche il problema a metà gas costante,da fermo va bene,a metà gas costante sembra non girare bene e quando accelero sembra abbia un buco per poi allungare,mentre se accelero da fermo a tutto gas il problema non si presenta.

a metà gas per far allungare il motore debo accelerare tutto,se,sembre da metà gas,accelero in modo graduale si presenta questo problema.

ho notato e fuma bene,fumo azzurrino e olio che esce ancora dalla marmitta.
temperatura sotto i 90 gradi.
ho anticipato la cambiata perchè prima rimaneva troppo ritardata...
Vecchio 15 aprile 08, 14:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MTA4ever

Data registr.: 28-09-2007
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
sinceramente non ho capito bene il minimo miscela se è grasso o magro.. fai un video, ed alza un pò il minimo meccanico.

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 14:16   #10 (permalink)  Top
User

per il video,in questo periodo sono un po impossibilitato a farlo,cerco di spiegarvi meglio:

da fermo accelerando piano va bene
da fermo spalancando il gas va bene
in velocità va bene
fa fumo azzurrino.
il problema si presenta se da fermo accelero e arrivo a metà acceleratore,da li in poi vado costante;poi riaccelero in modo costante per andare piu veloce.in questo punto il motore non riprende bene ma soffre e devo aprire tutto il gas per farlo riprendere.

non capisco cosa devo regolare,se minimo o massimo e se ingrassarlo o smagrirlo....

temperatura sui 90 circa senza carrozza.
Rispondi

Bookmarks