19 dicembre 07, 15:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2007 Residenza: milano
Messaggi: 25
| Consiglio ....
Ciao a tutti, mi chiamo antonio e mi sono appena iscritto in questo stupendo forum, premetto che non ho avuto mai esperienze nel modellismo ma sono stato sempre affascinato da questo hobby e quindi da tutti i modellini con motore a scoppio. Finalmente a giorni acquistero' un moonster mg16(nuovo) e chiedevo a tutti voi molto piu' esperti di me qualche consiglio riguardo questo modellino ,per un principiante secondo voi va bene? grazie a tutti a presto antonio |
19 dicembre 07, 20:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: Terni
Messaggi: 361
|
ciao e ben venuto in questo forum !! io di moster nn me ne intendo troppo (dato che corro con le 1/8pista) ma volevo sapere un paio di cose riguardo quel modello .... qunto lo paghi?? ma il modello ha una trasmissione a cinghia?? poi se hai voglia mi potresti dare altre piccole informazioni (tipo che servi ti ci mettono , il motore ecc) cmq da quello che ho trovato su internet il modello è più che buono per cominciare ! ciao e buon inizio!
__________________ Ermanno Degli Esposti specialità: GT o rally game (come preferite) |
20 dicembre 07, 08:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2007 Residenza: milano
Messaggi: 25
| moonster mg16
ciao a tutti gli amici del forum, ieri sera ho ricevuto il tanto atteso regalo..un moonster mg16 ..ma adesso sono molto confuso riguardo il rodaggio da fare e la prima accensione.. come devo comportarmi? potreste darmi qualche consiglio per un principiante? p.s mg16 nuovo costa euro 199 compreso di radiocomando digitale..a parte ho comprato un accendicandela,caricabatteria,biberon per miscela,chiave per candela e una candela di scorta. grazie antonio |
20 dicembre 07, 08:40 | #6 (permalink) Top |
User | per il rodaggio ingrassa per bene massimo e minimo (vedi le regolazioni di base che ci sono sul libretto e svita di un altro giro o 2 il massimo e mezzo giro o 1 giro il minimo) e fai 2 pieni da fermo senza accellerare (al limite ogni tanto dai qualche colpetto per "svegliarlo")... se vuoi puoi anche lasciarci su l'accendicandela tutto il tempo tranquillamente (basta che non la lasci su quando il motore è spento se no si brucia)... la temperatura deve stare sugli 80° (misurala con un termometro)... finiti i 2 serbatoi, inizi a girare, magari smagrisci un po se no non riesci a girare, poca roba, 1/4 di giro non tanto... non tirarlo, stai basso di giri... vai avanti così per 1 litro, e ogni tanto smagrisci di un po (che ne so, ogni 2 pieni ad esempio)... la temperatura a carburazione normale deve stare sui 100°, e quando lo accendi, scaldalo per 3-4 minuti a ruote alzate, accellerando ( i primi 30 secondi lascia su l'accendicandela e aspetta un attimo prima di accellerare, se no sono di più le volte che ti muore) e poi altri 5 minuti girando in pista.... in questi 8 minuti ti sembrerà grassa, e deve essere così... se già dopo 2 minuti va a cannone e non senti borbottare, vuol dire che sei magro...
__________________ Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!! |
20 dicembre 07, 09:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2007 Residenza: milano
Messaggi: 25
| carburazione..
potreste spiegarmi i termini: magra e grassa? riguardo la regolazione del carburatore il negoziante mi ha detto che non occorre assolutamente svitare la vite del minino ma occorre solamente svitare quella del massimo dopodiche' fare un pieno...dal secondo pieno in poi ogni volta chiuderla sempre piu' fin quando non si trova la regolazione giusta..raga' questo e' tutto cio' che mi ha detto ed io non so proprio a chi ascoltare..spero tanto che mi possiate aiutare grazie a tutti antonio |
20 dicembre 07, 09:06 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!! | |
20 dicembre 07, 10:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
| Citazione:
1. lo spillo del minimo che controlla la carburazione quando il motore è al minimo 2. lo spillo del massimo che controlla la carburazione quando il motore è a giri medio-alti 3. la vite del minimo meccanico che regola la posizione di quel cilindretto che scorre nel carburatore quando sei al minimo. i primi due si comportano come dei rubinetti che regolano l'afflusso di benza al motore, il terzo regola i giri del motore quando sei fermo. una volta acceso il motore devi subito regolare la vite del minimo meccanico in modo che il motore rimanga a bassi giri senza spegnersi una carburazione è definita: magra ---> quando vi è poco afflusso di benza rispetto all'aria grassa ---> quando vi è molto afflusso di benza rispetto all'aria corretta ---> non vuol dire un casso perchè è un valore soggettivo per un corretto funzionamento del nostro beneamato motorello la carburazione deve essere grassa, specialmente durante il rodaggio. Questo garantisce un apporto maggiore di benza e quindi di olio al motore garantendo una lubrificazione ottimale specialmente durante i primi minuti di vita del motore. Ingrassare significa aumentare il rapporto benza/aria e quindi bisogna aprire i rubinetti che ti citavo prima e quindi svitarli (svitare quindi gli spilli e non il minimo meccanico che con la carburazione ha poco a che fare). Attento però che, a parità di apertura del carburatore, una carburazione grassa comporta un minor numero di giri del motore rispetto ad una carburazione magra. Quindi, se sviti lo spillo del minimo è possibile che tu debba intervenire sul minimo meccanico avvitandolo per fare in modo che il motore non si spenga. Quali spilli devi svitare? Il tuo negoziante ti ha detto di svitare solo quello del massimo e io dissento dicendoti che se fai un rodaggio classico, dove il motore rimane al minimo per i primi serbatoi, bisogna (a maggior ragione) ingrassare e quindi svitare lo spillo del minimo. Ti consiglio di svitare entrambi gli spilli del controllo miscela finche non vedi che nella marmitta si raccoglie una modesta quantità di olio incombusto, tenendo sotto controllo la temperatura del motore. In ogni caso se vedi che la marmotta sputa molto olio e fumo stai tranquillo che vai via bello fresco. Il primo serbatoio lo bruci con il motore al minimo, il secondo anche. Poi ti metti a girare piano piano senza passare la metà del gas. ciao
__________________ -- michele | |
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