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Vecchio 16 maggio 05, 12:56   #1 (permalink)  Top
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Ieri ho provato il Gt 1025 della Lipotec sull' F18, con un'elica apc 9x6 la spinta (misurata con una bilancia è di circa 600-650gr con un pacco di batterie Kocam 1500 3s1p) il volo è veloce e realistico, il problema è, che le pile scaldano molto, al tatto sono sicuramente sui 60°. Secondo voi usando un elica diversa si riesce a ridurre l'assorbimento senza penalizzare troppo le prestazioni?
Se devo proprio cambiare tipo di batterie su quali orientarmi?

Grazie per eventuali proposte,
Ciao
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Vecchio 17 maggio 05, 12:16   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Piero_3@16 maggio 2005, 11:48
Ieri ho provato il Gt 1025 della Lipotec sull' F18, con un'elica apc 9x6 la spinta (misurata con una bilancia è di circa 600-650gr con un pacco di batterie Kocam 1500 3s1p) il volo è veloce e realistico, il problema è, che le pile scaldano molto, al tatto sono sicuramente sui 60°. Secondo voi usando un elica diversa si riesce a ridurre l'assorbimento senza penalizzare troppo le prestazioni?
Se devo proprio cambiare tipo di batterie su quali orientarmi?

Grazie per eventuali proposte,
Ciao
Te lo avevo detto di usare il GT925!!! : Il mio con la 9X6 APC pacco Kokam 3s1p 1500mAh tirando al massimo me le fa diventare appena tiepide. Hai fatto delle prese d'aria?
Comunque complimenti per il successo nel costruire l'F18!!
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Andrea Caramanna
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Vecchio 17 maggio 05, 12:26   #3 (permalink)  Top
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Mi spiegate da dove salta fuori la differenza di 100 giri/V tra i due motori?
Dalle caratteristiche mostrate, hanno lo stesso numero di spire e tutto il resto.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 17 maggio 05, 12:42   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Piero_3@16 maggio 2005, 12:48
Ieri ho provato il Gt 1025 della Lipotec sull' F18, con un'elica apc 9x6 la spinta (misurata con una bilancia è di circa 600-650gr con un pacco di batterie Kocam 1500 3s1p) il volo è veloce e realistico, il problema è, che le pile scaldano molto, al tatto sono sicuramente sui 60°. Secondo voi usando un elica diversa si riesce a ridurre l'assorbimento senza penalizzare troppo le prestazioni?
Se devo proprio cambiare tipo di batterie su quali orientarmi?

Grazie per eventuali proposte,
Ciao
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Vecchio 17 maggio 05, 13:17   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@17 maggio 2005, 11:18
Mi spiegate da dove salta fuori la differenza di 100 giri/V tra i due motori?
Dalle caratteristiche mostrate, hanno lo stesso numero di spire e tutto il resto.
Non so da dove escono i 100 giri/V in più ma il sig. Tosoni (che ringrazio per la cortese risposta ed il consiglio di utilizzare il 925 con la 9X6 o la 9X7) mi ha inviato questa email:

"GT925
Resitenza interna 94 m oHm circa
Io(assorbimento a vuoto) 0.64 A

GT1025
Resitenza interna 85 m oHm circa
Io(assorbimento a vuoto) 0.69 A

Per utilizzare delle 9x6 o 9x7 è meglio utilizzare un GT925

Saluti

Tosoni Francesco"

Come vedete i motori si distinguono per resistenza interna ed assorbimento a vuoto, quale sia la ragione tecnica di queste differenze mi è oscura.
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Andrea Caramanna
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Vecchio 17 maggio 05, 14:09   #6 (permalink)  Top
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Grazie.
Evidentemente, anche la resistenza interna(sezione maggiore del filo) influisce sul numero di giri/V.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 17 maggio 05, 15:53   #7 (permalink)  Top
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sì, ma soprattutto sui giri sotto carico e non a vuoto. Ovvero, resistenza più alta, caduta di giri più elevata, assorbimento assoluto minore, efficienza minore...
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Vecchio 17 maggio 05, 20:49   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@17 maggio 2005, 14:45
sì, ma soprattutto sui giri sotto carico e non a vuoto. Ovvero, resistenza più alta, caduta di giri più elevata, assorbimento assoluto minore, efficienza minore...
Immaginavo anche io che la differenza fosse nel filo usato. Se ho capito bene il tuo discorso ed analizzato bene i dati di Motocalc il GT1025 rende meglio se utilizzato ad alti regimi (eliche con poco passo o ridotto con eliche + grandi) mentre il GT925 rende meglio a "bassi" regimi con eliche con passo + elevato?
Ti ricordo che con il GT925 e la 9X6 APC l'assorbimento è più basso che con il GT1025 e la stessa elica.
Illuminami.
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Andrea Caramanna
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