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Vecchio 23 maggio 05, 18:51   #1 (permalink)  Top
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Ciao vorrei un consiglio!!!
Possiedo un df4 con un pacco batterie NiMh 8,4V 600 mA..
Andando sul sito jonathan.it ho notato che il twister è molto simile al mio df4...
Il twister come il mio df4 monta di default delle batterie NiMh 8,4V 600 mA.
Loro consigliano delle lipo da 2 x 3,7V 910mA CELLE KOKAM.
Adesso scusate l'ignoranza nel settore ma se monto una lipo da 2 x 3,7V = 7,4V
non ho un voltaggio troppo basso?
Volevo sapere qualcosa a riguardo.
Secondo voi può andare bene?
Il sito dice che IL RISULTATO E` ECCELLENTE: 15-16 MINUTI DI AUTONOMIA.
Secondo voi conviene comprarle?

Grazie
Salvoxs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 19:11   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-04-2005
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Qualcuno può spiegarmi cos'è un Li-Poly Saver?
Dove si collega?
Si può collegare ad un df4?
Salvoxs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 19:43   #3 (permalink)  Top
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Provo a risponderti, ma in effetti sto effettuando la tua stessa scelta con dilemmi simili.
Per quanto riguarda i 7.4V contro 8.4V, considera che il motore fara' meno sforzo avendo sotto delle batterie molto piu' leggere...poi e' da considerare la tensione nominale di funzionamento del motore, che secondo me e' inferiore a 8.4V.

Per il li-poly saver faccio un copia e incolla della descrizione prelevata da www.jonathan.it (cito la provenienza, quindi penso che si possa fare)

DA JONATHAN.IT

"Furbo circuitino elettronico, controllato da microprocessore, che permette di utilizzare le nuove batterie a Litio-Polimeri (Li-Po) con tutti i tipi di variatori. Automatizza qualsiasi variatore - sia brushless sia per spazzole - non progettato per le batterie Li-Po. Non si limita a segnalare la scarica delle celle, ma interviene automaticamente riducendo la potenza del motore, fino al suo spegnimento. Tutto ciò lo rende ideale non solo per i piccoli modelli da interno ma anche per grossi modelli che non possono essere monitorati a vista.

L’impiego delle nuove batterie Litio-Polimeri è certamente vantaggioso nella propulsione elettrica; occorre però tenere ben presenti alcune esigenze specifiche di questi accumulatori.
In particolare, non si deve prolungare la scarica oltre ben determinati valori, pena una parziale perdita di capacità delle celle stesse, se non anche il loro danneggiamento.
I normali regolatori già ampiamente diffusi tagliano la potenza al motore quando la tensione delle batterie scende a valori tali da non assicurare il regolare funzionamento del circuito BEC, necessario per alimentare ricevente e servi, indipendentemente dal numero di celle installate: questa prestazione è sufficiente impiegando celle al Ni-Cd, ma mette a grave rischio i ben più delicati accumulatori Li-Poly.
Il dispositivo a microprocessore Li-Poly Saver consente di continuare a utilizzare i normali regolatori, controllando con continuità la tensione residua delle batterie e intervenendo sul comando del motore, fino a disattivarlo quando la scarica raggiunge i valori critici.

Caratteristiche tecniche:
Li-Poly Saver utilizza un microprocessore, rendendo automatiche tutte le funzioni.
All’atto dell’accensione del ricevitore, dopo una breve pausa necessaria a stabilizzare gli assorbimenti, viene misurata la tensione del pacco batterie: di conseguenza viene memorizzato il numero di celle impiegate, che possono essere due, tre o quattro. Tale valore consentirà al Li-Poly Saver di tagliare l’alimentazione del motore quando la tensione del pacco batterie scende al di sotto del valore critico relativo al numero di celle realmente impiegate.
La diminuzione della potenza erogata dal motore avviene in modo graduale, nell’arco di alcuni secondi: questo evita la sgradevole sensazione del brusco spegnimento durante il volo (solo nel caso si utilizzino due celle è possibile che lo spegnimento del motore avvenga in modo repentino, perché il circuito installato nel regolatore può intervenire prima del Li-Poly Saver).

Installazione:
Li-Poly Saver si installa con facilità su qualsiasi variatore, sia brushless sia per comuni motori a spazzole e di qualsiasi amperaggio, purché dotati di BEC a 5V circa.
Occorre sconnettere il cavetto del regolatore dalla radio e collegare al suo posto il cavetto del Li-Poly Saver; il cavetto del regolatore deve essere inserito nell’apposito connettore presente sul Li-Poly Saver. Inoltre è necessario collegare il sottile cavetto bipolare alla batteria (quindi in parallelo all’ingresso del regolatore) avendo cura di rispettare la polarità (nero=negativo, rosso=positivo).

Impiego:
Il funzionamento del Li-Poly Saver grazie al microprocessore impiegato è completamente automatico. Occorre solamente accendere il ricevitore con lo stick del motore posto sul trasmettitore al minimo, procedura comunque richiesta anche dal regolatore.

ATTENZIONE: Il Li-Poly Saver funziona con variatori provvisti di sistema BEC dal quale preleva la tensione necessaria per essere alimentato, oppure con i variatori senza BEC ma è necessario che il pacco ausiliario di alimentazione del ricevitore sia solo ed esclusivamente a 4 celle (4,8V)"


Tu non puoi disconnettere il regolatore dalla ricevente, perche' e' integrato nella stessa...
Lascio la parola agli esperti
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 12:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di squizzy
 
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ahaahahahh! voglio vedere il df4 con 15min di volo= ciaciao motori!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
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