Discussione: Consiglio ....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 07, 11:12   #9 (permalink)  Top
newyork
User

Data registr.: 12-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da morenino
potreste spiegarmi i termini:
magra e grassa?
riguardo la regolazione del carburatore il negoziante mi ha detto che non occorre assolutamente svitare la vite del minino ma occorre solamente svitare quella del massimo dopodiche' fare un pieno...dal secondo pieno in poi ogni volta chiuderla sempre piu' fin quando non si trova la regolazione giusta..raga' questo e' tutto cio' che mi ha detto ed io non so proprio a chi ascoltare..spero tanto che mi possiate aiutare

grazie a tutti
antonio
i nostri carburatori hanno delle viti di regolazione:
1. lo spillo del minimo che controlla la carburazione quando il motore è al minimo
2. lo spillo del massimo che controlla la carburazione quando il motore è a giri medio-alti
3. la vite del minimo meccanico che regola la posizione di quel cilindretto che scorre nel carburatore quando sei al minimo.

i primi due si comportano come dei rubinetti che regolano l'afflusso di benza al motore, il terzo regola i giri del motore quando sei fermo.

una volta acceso il motore devi subito regolare la vite del minimo meccanico in modo che il motore rimanga a bassi giri senza spegnersi

una carburazione è definita:
magra ---> quando vi è poco afflusso di benza rispetto all'aria
grassa ---> quando vi è molto afflusso di benza rispetto all'aria
corretta ---> non vuol dire un casso perchè è un valore soggettivo

per un corretto funzionamento del nostro beneamato motorello la carburazione deve essere grassa, specialmente durante il rodaggio. Questo garantisce un apporto maggiore di benza e quindi di olio al motore garantendo una lubrificazione ottimale specialmente durante i primi minuti di vita del motore.
Ingrassare significa aumentare il rapporto benza/aria e quindi bisogna aprire i rubinetti che ti citavo prima e quindi svitarli (svitare quindi gli spilli e non il minimo meccanico che con la carburazione ha poco a che fare). Attento però che, a parità di apertura del carburatore, una carburazione grassa comporta un minor numero di giri del motore rispetto ad una carburazione magra. Quindi, se sviti lo spillo del minimo è possibile che tu debba intervenire sul minimo meccanico avvitandolo per fare in modo che il motore non si spenga.

Quali spilli devi svitare? Il tuo negoziante ti ha detto di svitare solo quello del massimo e io dissento dicendoti che se fai un rodaggio classico, dove il motore rimane al minimo per i primi serbatoi, bisogna (a maggior ragione) ingrassare e quindi svitare lo spillo del minimo.
Ti consiglio di svitare entrambi gli spilli del controllo miscela finche non vedi che nella marmitta si raccoglie una modesta quantità di olio incombusto, tenendo sotto controllo la temperatura del motore. In ogni caso se vedi che la marmotta sputa molto olio e fumo stai tranquillo che vai via bello fresco.

Il primo serbatoio lo bruci con il motore al minimo, il secondo anche. Poi ti metti a girare piano piano senza passare la metà del gas.

ciao