Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 07, 19:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: brindisi
Messaggi: 110
Thumbs up per bysandro

Ho notato dalle diverse discussioni che sei molto esperto su gli mta4(visto che ce l'hai),siccome tra qualche giorno me ne arriva uno ho bisogno di sapere:
-tutte le informazioni sul rodaggio
-miscela che utilizzi
-lubrificanti che utilizzi
-tutto cio' che mi serve per correre(che non e' compreso nel pacco)con eventuali caratteristiche tecniche,come il voltaggio ed il tipo di batterie
-quando e dove si mette l'olio singer
Se mi sta sfuggendo qualcosa ti prego di ricordarmelo!
Fiducioso di una tua risposta efficace che non tutti mi potrebbero dare ti saluto e naturalmente ti ringrazio anticipatamente!
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 10:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bysandro
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 320
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da gonzo
Ho notato dalle diverse discussioni che sei molto esperto su gli mta4(visto che ce l'hai),siccome tra qualche giorno me ne arriva uno ho bisogno di sapere:
-tutte le informazioni sul rodaggio
-miscela che utilizzi
-lubrificanti che utilizzi
-tutto cio' che mi serve per correre(che non e' compreso nel pacco)con eventuali caratteristiche tecniche,come il voltaggio ed il tipo di batterie
-quando e dove si mette l'olio singer
Se mi sta sfuggendo qualcosa ti prego di ricordarmelo!
Fiducioso di una tua risposta efficace che non tutti mi potrebbero dare ti saluto e naturalmente ti ringrazio anticipatamente!
Magari fossi esperto come dici... quello che so, mi e stato insegnato su questo forum e a mie spese.
Rodaggio: almeno 2 litri al 10% Jets, il primo serbatoio da fermo controllando che funzioni tutto bene, carburazione ecc..ecc.. poi almeno io ho iniziato a girare con il monster senza tirarlo eccessivamente, finito i 2 litri, sono passato al 16% (miscela Jets scelta non per motivi particolari, ma solo per comodita' il negozio e sotto casa diciamo... )
Lubrificanti: Grasso bianco allo zinco (Quello per la nautica per intenderci) per la trasmissione e differenziali, consigliato da sabattinicars (distributore per italia Tunder tiger) Olio Singer senza ombra di dubbio.... il meno costoso (lo trovi ache al supermercato) per lubrificare parti interne al motore e mantenere sempre oliato e pulito pistone ecc..ecc. alla fine dell'uso. <_<
Forse qualcuno mi riprendera, su quello che sto dicendo ora, ma io lo uso anche per ingrassare il filtro prima di correre, invece di usare un olio apposito, secondo me va bene lo stesso. per altri parti in movimento, come Braccetti, albero motore ecc..ecc.. uso un po di grasso bianco, (basta solo sporcare le parti interessate).
Altre cose che ti consiglio e prendere un pacco batterie da 5 pile, per un totale di 6 volts e delle 8 pile da 1,2 volts 2500 mha (io uso le duracell) e un carica batterie di quelli con doppia uscita, 1 per il radiocomando e l'altro per il pacco batterie.
1 Accendi candela, possibilmente non economico, magari di quelli che si puo sostituire la batteria, ancora meglio i cavi con accendicandela, e una batteria da 2 volts (tipo quella per allarmi) durano mooooolto di piu e danno meno problemi.
per l'accenzione, uso il trapano a batterie, (avvitatore) facendo attenzione che giri sempre in senso orario, (rischi di rompere la molla dello starter a corda, esperienza avuta )
1 recipiente con beccuccio per fare il rifornimento.
Altro da avere al seguito, olio WD40 e inoltre ti consiglio di comperarti subito almeno 2 candele novarossi da 5, io all'inizio ho avuto problemi proprio dovuti alla candela originale.
Alla fine della giornata con la tua auto, pulire bene il tutto. Anche qui qualcuno avra da ridire, io utilizzandola frequentemente su campi di terra con sole pioggia ecc..ecc.. l'auto ri ricopre di fango e per pulirla, uso la canna dell'acqua con un getto potente tolto il fango e tutto il resto, la soffio per bene con il compressore, appena asciutta la spruzzo con il WD40 dapertutto.... cosi facendo mi scioglie e toglie anche il grasso vecchio... la risoffio con il compressore e ingrasso nuovamente i punti critici.
Spero che queste informazioni ti possano essere utili... ma non disdegnare quelle che ti daranno gli altri... per altre informazioni saro sempre disponibile, come lo sono stati gli altri con me... Ciao e buon divertimento
__________________
Vivo la Vita un Quarto di Miglio alla Volta

Tunder tiger MTA4 S28 4.6cc
Kyosho Inferno 7.5 Sport motore O.S
Bysandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 15:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: brindisi
Messaggi: 110
Thumbs up

Lo sapevo che trovavo in te una persona concisa e UTILISSIMA!
Ma scusa della mia ignoranza ma devo chiederti un paio di cose.
Cosa e' il WD40?per caso semplice olio sgrassante?
Non dovrei comperare anche olio al silicone per ammortizzatori?e se si quale densita'?sapevo poi che bisognavo mettere dell'olio al silicone con diversa densita' anche per i differenziali,e tu mi parli invece di grasso bianco allo zinco!!!ed infine pensavo che il pacco batterie del MTA4 era formato da 4 e non da 5!lo devo modificare e se si puoi darmi qualche consiglio?Per quanto riguarda la procedura di pulizia sei stato PERFETTOOOOOO!!!!!!
GRAZIE
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 15:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
provo a risponderti io:
per il wd40 è il normale svitol, le batterie io ho sempre usato un pacco da 4 celle e vanno benissimo, per gli ammortizzatori non saprei io ho sempre lasciato l'olio originale mentre per la pulizia smonto motore e piastra dell'elettronoca e via sotto un getto di acqua e dopo metto il wd40 dapppertutto.
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 15:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
azz sandro, non sono d'accordo principalmente su 2 cose (e lo sai bene anche tu)...
1) il singer sul filtro... anch'io lo usavo il singer sul filtro dell'aria, ma ho preso quello apposta per filtri, e se vedi è molto appiccicoso... il singer è molto liquido, e non trattiene quasi niente... inoltre, tu hai un monster, e vai nella terra, quindi ancora peggio!!
quindi gonzo, comprati l'olio per filtri! non costa l'ira di Dio (5-6€), ma preservi il motore! poi dura tanto!
2) lavare la macchina con l'acqua... ora, se tu togli motore e tutto l'impianto elettrico, puoi farlo tranquillamente, ma se tu lavi tutto senza togliere ne motore ne elettronica, sei un folle!! l'acqua sul motore non va mai buttata! a meno che non lo sigilli perfettamente, ma cmq non conviene, visto che con 4 brugole viene via... l'elettronica, penso che lo capisci da solo il perche non devi usare l'acqua!
poi il grasso su parti esposte, fa solo appiccicare lo sporco...
per il differenziale serve olio apposta...
per gli ammortizzatori anche...

il WD40 è un olio idrorepellente ecc..ecc.. cerca su google e lo trovi!
cmq io tolgo motore e elettronica e lavo con sgrassatore e acqua, poi spruzzo WD40 un po d'appertutto e poi asciugo con compressore...
il motore all'esterno lo puoi pulire con un po di benzina verde, mentre all'interno con olio singer o after run... ne metti un bel po... di solito io apro il tappo carter e tolgo la testa e riempio il carter (dove c'è la biella e l'albero) e poi dalla testa, ne metto un pochetto...
per le batterie...
l'MTA ha si il porta batterie da 4 pile, ma meglio se prendi il pacchetto (già fatto) da 5 pile, (6V) che da piu potenza e velocità ai servi...
P.S. @bysandro: non ho "avuto da ridire", è cosi e basta!
scherzo, comunque le prime 2 cose che ho detto vanno fatte come ho detto io, non sono manie di grandezza, ma è la verità... il singer non ferma bene lo sporco, e l'acqua sul motore e su l'elettronica non ci deve andare!!
ciao ciao e Buona Pasqua!!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 23:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bysandro
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 320
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
azz sandro, non sono d'accordo principalmente su 2 cose (e lo sai bene anche tu)...
1) il singer sul filtro... anch'io lo usavo il singer sul filtro dell'aria, ma ho preso quello apposta per filtri, e se vedi è molto appiccicoso... il singer è molto liquido, e non trattiene quasi niente... inoltre, tu hai un monster, e vai nella terra, quindi ancora peggio!!
quindi gonzo, comprati l'olio per filtri! non costa l'ira di Dio (5-6€), ma preservi il motore! poi dura tanto!
2) lavare la macchina con l'acqua... ora, se tu togli motore e tutto l'impianto elettrico, puoi farlo tranquillamente, ma se tu lavi tutto senza togliere ne motore ne elettronica, sei un folle!! l'acqua sul motore non va mai buttata! a meno che non lo sigilli perfettamente, ma cmq non conviene, visto che con 4 brugole viene via... l'elettronica, penso che lo capisci da solo il perche non devi usare l'acqua!
poi il grasso su parti esposte, fa solo appiccicare lo sporco...
per il differenziale serve olio apposta...
per gli ammortizzatori anche...

il WD40 è un olio idrorepellente ecc..ecc.. cerca su google e lo trovi!
cmq io tolgo motore e elettronica e lavo con sgrassatore e acqua, poi spruzzo WD40 un po d'appertutto e poi asciugo con compressore...
il motore all'esterno lo puoi pulire con un po di benzina verde, mentre all'interno con olio singer o after run... ne metti un bel po... di solito io apro il tappo carter e tolgo la testa e riempio il carter (dove c'è la biella e l'albero) e poi dalla testa, ne metto un pochetto...
per le batterie...
l'MTA ha si il porta batterie da 4 pile, ma meglio se prendi il pacchetto (già fatto) da 5 pile, (6V) che da piu potenza e velocità ai servi...
P.S. @bysandro: non ho "avuto da ridire", è cosi e basta!
scherzo, comunque le prime 2 cose che ho detto vanno fatte come ho detto io, non sono manie di grandezza, ma è la verità... il singer non ferma bene lo sporco, e l'acqua sul motore e su l'elettronica non ci deve andare!!
ciao ciao e Buona Pasqua!!!
Sapevo che il fatto dell singer non lo digerivi... mi ero gia preparato..... eppure manu11 ti tico che da quando lo uso non ho avuto problemi.... mentre per la trasmissione e il differenziale, se ricordi qualche post fa' , avevo chiesto dei consigli, ma alla fine telefonai direttamente a Sabattinicars, il quale fu lui a dirmi di utilizzare un filo di grasso bianco allo zinco, facendomi notare che poteva essere valido anche per le parti scoperte. Per quanto riguarda lavare l'auto, il mio MTA4 la parte elettrica e stata sigillata gia dai primi giorni in cui ho usato l'auto, visto che sono andato qualche volta al mare e non ho resistito a farla girare sul bagno asciuga che il grasso sia anche appiccicoso non lo metto in dubbio, ma se poi lo spruzzi bene con il WD40 vedrai che si scioglie e se ne va tranquillamente. Come vedi caro manu11 il mio post finiva cosi....Spero che queste informazioni ti possano essere utili...ma non disdegnare quelle che ti daranno gli altri... SEI UN MITOOOOOOOOOOO Buona Pasqua a tuttiiiiiii compreso il mio MTA4 che oggi la passata con me, e se fatto fuori quasi un litro...
__________________
Vivo la Vita un Quarto di Miglio alla Volta

Tunder tiger MTA4 S28 4.6cc
Kyosho Inferno 7.5 Sport motore O.S
Bysandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 23:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: brindisi
Messaggi: 110
Cari ragazzi cercavo poco fa' un sito dove trovare il pacco batterie con il caricabatterie a doppia uscita(una per il radiocomando e una per il pacco batterie)e sono andato su PARUAMODEL, e ce ne sono una marea da non averci capito nulla!potete darmi un link per un carica batterie a doppia uscita ed un link per un pacco batterie da 5?
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 09:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bysandro
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da gonzo
Cari ragazzi cercavo poco fa' un sito dove trovare il pacco batterie con il caricabatterie a doppia uscita(una per il radiocomando e una per il pacco batterie)e sono andato su PARUAMODEL, e ce ne sono una marea da non averci capito nulla!potete darmi un link per un carica batterie a doppia uscita ed un link per un pacco batterie da 5?
Eccoti servito.....
ti ho postato anche il link dell'accendi candela economico

http://www.spracing.it/catalog/produ...oducts_id=1354

http://www.spracing.it/catalog/produ...roducts_id=513

http://www.spracing.it/catalog/produ...roducts_id=794

PS: quello che Manu11 ha risposto nel post precedente consideralo come la Bibbia del modellismo, mentre la mia risposta non e la regola, ma forse il bello e anche questo non si puo essere sempre perfetti.....specialmente per un Neofita, facendo errori si conosce meglio il proprio mezzo. Inoltre facendo riferimento al lavaggio...... ho visto gente esperta, che utilizzava solo aria compressa al campo, ma arrivata a casa, utilizzare idropulitrice senza smontare nulla....
__________________
Vivo la Vita un Quarto di Miglio alla Volta

Tunder tiger MTA4 S28 4.6cc
Kyosho Inferno 7.5 Sport motore O.S

Ultima modifica di Bysandro : 09 aprile 07 alle ore 09:49
Bysandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 09:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bysandro
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Bysandro
Eccoti servito.....
ti ho postato anche il link dell'accendi candela economico

http://www.spracing.it/catalog/produ...oducts_id=1354

http://www.spracing.it/catalog/produ...roducts_id=513

http://www.spracing.it/catalog/produ...roducts_id=794

PS: quello che Manu11 ha risposto nel post precedente consideralo come la Bibbia del modellismo, mentre la mia risposta non e la regola, ma forse il bello e anche questo non si puo essere sempre perfetti.....specialmente per un Neofita, facendo errori si conosce meglio il proprio mezzo. Inoltre facendo riferimento al lavaggio...... ho visto gente esperta, che utilizzava solo aria compressa al campo, ma arrivata a casa, utilizzare idropulitrice senza smontare nulla....
Ti ho aggiunto anche questi cosi fai un pacco unico......

http://www.spracing.it/catalog/produ...oducts_id=1208

http://www.spracing.it/catalog/produ...roducts_id=880
__________________
Vivo la Vita un Quarto di Miglio alla Volta

Tunder tiger MTA4 S28 4.6cc
Kyosho Inferno 7.5 Sport motore O.S
Bysandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 09:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Bysandro
Sapevo che il fatto dell singer non lo digerivi... mi ero gia preparato..... eppure manu11 ti tico che da quando lo uso non ho avuto problemi.... mentre per la trasmissione e il differenziale, se ricordi qualche post fa' , avevo chiesto dei consigli, ma alla fine telefonai direttamente a Sabattinicars, il quale fu lui a dirmi di utilizzare un filo di grasso bianco allo zinco, facendomi notare che poteva essere valido anche per le parti scoperte. Per quanto riguarda lavare l'auto, il mio MTA4 la parte elettrica e stata sigillata gia dai primi giorni in cui ho usato l'auto, visto che sono andato qualche volta al mare e non ho resistito a farla girare sul bagno asciuga che il grasso sia anche appiccicoso non lo metto in dubbio, ma se poi lo spruzzi bene con il WD40 vedrai che si scioglie e se ne va tranquillamente. Come vedi caro manu11 il mio post finiva cosi....Spero che queste informazioni ti possano essere utili...ma non disdegnare quelle che ti daranno gli altri... SEI UN MITOOOOOOOOOOO Buona Pasqua a tuttiiiiiii compreso il mio MTA4 che oggi la passata con me, e se fatto fuori quasi un litro...
ah beh, che il grasso poi venga via non lo metto in dubbio, ma cmq appiccica tutto
per il singer, io ti consiglio di lasciar perdere... fai cosi, prendi una boccetta di olio per filtri, e mettine un po sul dito, e poi senti se non è diverso dal singer... è appiccicoso... poi è olio siliconico degommato alla fine...
per l'acqua, che l'impianto elettrico sia sigillato, dipende... se è sigillato bene, ecc.. ecc.. secondo me, almeno i servi conviene toglierli... sai, agli schizzi resistono anche, ma ad un getto d'acqua ho i miei dubbi... fidati che è meglio se togli sia motore che impianto elettrico... tanto che ti costa... poi puoi anche buttarlo sott'acqua (si fa per dire)... per i differenziali... va be, se lo usi cosi per cazzeggiare magari potrebbe anche andare il grasso allo zinco... ma non te lo so dire con precisione... se no ci lasci su l'originale... What's the problem??
Un mito non lo sono fidati, ho ancora tanto da imparare... me la cavo bene con le cose di base, ma ti assicuro che tante cose sono arabo per me!
ciao ciao!!
@gonzo: per il carica batterie puo andare bene questo http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=1778

per il pacco 6V può andar bene questo http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=1992 da 1400mAh, oppure questo http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=2174 da 1600mAh...
però ci metti 28 ore per caricare il 1600, e 25 ore (circa) per caricare il 1400... con il caricatore di prima... costa poco, ma è lento.. se no devi spendere qualcosina in piu, e prendere qualcosa tipo questo http://www.rcmodelstore.com/catalog/...roducts_id=328 dove puoi scegliere l'uscita... se sono da 1600mAh, ti consiglio di caricarle a 160mAh... per una carica duratura e non troppo stressante per le batterie, conviene caricarle ad 1/10 della capacità... 1600mAh=160mAh; 1400mAh=140mAh, e così via... ad 1/10 ci mettono tutte 14 ore... per calcolare il tempo di carica devi fare: Mah batteria/mAh caricatore*1,4
esempio:
1600/80*1.4=28 ore.
se invece le carichi ad 1/10 è cosi:
1600/160*1.4= 14 ore
1400/140*1,4= 14 ore
2100/210*1.4 = 14 ore

con l'ultimo caricatore che ti ho linkato, selezioni l'uscita, e in base a quello che selezioni, fai i conti!! non conviene caricare a piu di 1/10, perche la carica dura meno, e le batterie si stressano (si scaldano di piu anche!).
ciao ciao!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002