Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 07, 09:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
MTA4...bel pezzo di plastica...

Oh....ieri ho aperto la scatola.....a dire il vero mi sono attapirato un pò....'na montagna di plastica!!
I cerchi sono della Standa, mercatone...fate voi, e poi un sacco di plastica e viti autofilettanti.....
Per ora parte e si spegne dopo 5/6 secondi, oggi provo a fare altra mix e vediamo.
Lo strappino si è strappato dopo una 50 ina di tentativi di avviamento.
Smonto tutto e con le galle (vesciche) all' indice della mano destra, provo con avviatore, tuto ok ma stà in moto 4/5 secondi, e si spegne (anche con l'accendicandela montato).
Ho regolato come da manuale il carb ma peggio che mai, devo smagrire di almeno 2 giri (vite minimo) per farlo partire.....boh, vedrò e se qualcuno ha consigli o suggerimenti...ben venga.
Ah, dimenticavo io non nitro.....sarà per quello??
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Oh....ieri ho aperto la scatola.....a dire il vero mi sono attapirato un pò....'na montagna di plastica!!
I cerchi sono della Standa, mercatone...fate voi, e poi un sacco di plastica e viti autofilettanti.....
Per ora parte e si spegne dopo 5/6 secondi, oggi provo a fare altra mix e vediamo.
Lo strappino si è strappato dopo una 50 ina di tentativi di avviamento.
Smonto tutto e con le galle (vesciche) all' indice della mano destra, provo con avviatore, tuto ok ma stà in moto 4/5 secondi, e si spegne (anche con l'accendicandela montato).
Ho regolato come da manuale il carb ma peggio che mai, devo smagrire di almeno 2 giri (vite minimo) per farlo partire.....boh, vedrò e se qualcuno ha consigli o suggerimenti...ben venga.
Ah, dimenticavo io non nitro.....sarà per quello??
ciao
Andrea
non usi la nitro?!! cmq dipende da come ""parla"" il motore... se borbotta devi smagrire, se "urlacchia" devi ingrassare... poi magari è solo un problema di minimo basso, e in questo caso devi avvitare un pelo la vite sotto il filtro dell'aria (di solito ha una molla)... poi per il rodaggio, devi girare grasso... quando lo accendi, prova ad accellerarlo un pochino (non colpetti, solo muovere appena appena il servo del gas) e vedi se si spegne lo stesso... anche il mio negoziante me l'aveva preparato per il rodaggio, solo che lui lo provava sul bancone del negozio, e quando lo mettevo in moto, stava acceso, ma anche se accelleravo tutto non si muoveva... allora ho smagrito di circa 1/8 il massimo, e riuscivo a farlo camminare, anche se un serbatoio mi durava 5 minuti (andando piano)
dicci che rumore fa quando metti in moto, così sappiamo se sei grasso o magro (di carburazione intendo )...
ciao!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Denghiù....

come da titolo: Denghiù for de informescion, at tù 'o clock ai go for de brek in end test de veicol at de flaing fild.

traduco: grazie per le info, alle 14 vado al campo di volo per fare rodaggio e collaudo.....

Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 13:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XXLUCIANOXX
 
Data registr.: 13-08-2006
Residenza: Foggia
Messaggi: 320
Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Oh....ieri ho aperto la scatola.....a dire il vero mi sono attapirato un pò....'na montagna di plastica!!
I cerchi sono della Standa, mercatone...fate voi, e poi un sacco di plastica e viti autofilettanti.....
Per ora parte e si spegne dopo 5/6 secondi, oggi provo a fare altra mix e vediamo.
Lo strappino si è strappato dopo una 50 ina di tentativi di avviamento.
Smonto tutto e con le galle (vesciche) all' indice della mano destra, provo con avviatore, tuto ok ma stà in moto 4/5 secondi, e si spegne (anche con l'accendicandela montato).
Ho regolato come da manuale il carb ma peggio che mai, devo smagrire di almeno 2 giri (vite minimo) per farlo partire.....boh, vedrò e se qualcuno ha consigli o suggerimenti...ben venga.
Ah, dimenticavo io non nitro.....sarà per quello??
ciao
Andrea
Come come come come come?????????
Andrea dai!!
MTA4 S28 4.6cc senza nitro???
Allora facciamo girare la F2006 con il diesel..
Sai che scherzo Andrea ma la tua è un'idea alquanto strana.
Leggi i miei post a riguardo e vedrai che troverai tutte le delucidazioni riguardanti quasi tutti i problemi dell'MTA4.
Se poi ne riscontri altri, ci ragioniamo sù.
Ciao e miraccomando...... nitro minimo al 16%!!
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 17:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Dipende dai prodotti.....

Citazione:
Originalmente inviato da XXLUCIANOXX
Come come come come come?????????
Andrea dai!!
MTA4 S28 4.6cc senza nitro???
Allora facciamo girare la F2006 con il diesel..
Sai che scherzo Andrea ma la tua è un'idea alquanto strana.
Leggi i miei post a riguardo e vedrai che troverai tutte le delucidazioni riguardanti quasi tutti i problemi dell'MTA4.
Se poi ne riscontri altri, ci ragioniamo sù.
Ciao e miraccomando...... nitro minimo al 16%!!
Si si, lo sò che ho idee strane...intanto tu sai che prodotti uso, allora oggi per il rodaggio un litro di mix al 10% d'olio e 90% alcool....motore non freddo, ghiacciato, nel senso che la saliva non friggeva (vecchio metodo ma pur sempre valido), poi domani (se posso) faccio un litro al 10% di olio 10% di nitro e 80% di alcool; al terzo litro scendo all'8% di olio 10% nitro e 82% di alcool.
Poi vi racconto come và;per la candela ora ho la OS A3, e sembra che vada bene, leggermente più calda dell'originale, almeno in base allo spessore del filamento, la sua sembra una R4 o giù di lì.
Con un pieno (grasso di max e di minimo) giro circa 15 minuti, ma attenzione la seconda appena entra tolgo gas, torno a velocità zero e poi riapro.
In pratica il rodaggio l'ho fatto dinamico, con il mezzo in movimento.
Motore sempre freddo, addirittura in movimento la testa a malapena arrivava (a mano) sugli 80°, ovviamente il tutto senza carrozzeria.
Ora parte molto meglio, ma ho dovuto chiudere a spanne un paio di giri sul minimo e quasi uno sul massimo, considera la temperatura ambiente di circa 12°.
Bene, appena farò altre prove Vi aggiornerò.....
ciao e un doveroso grazie a Piero & Magu.
Andrea

PS:
Ma dopo l'uso, non avendo un garage dove fare pulizia, come potrei fare per togliere terra e fango?? vasca da bagno? lavandino?accetto consigli e/o suggeriemanti!!

Ultima modifica di andykaw1 : 03 gennaio 07 alle ore 17:51 Motivo: dimenticavo....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 18:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XXLUCIANOXX
 
Data registr.: 13-08-2006
Residenza: Foggia
Messaggi: 320
Invia un messaggio via MSN a XXLUCIANOXX
Comprati un buon sgrassante, passa da un gommista o qualcuno che abbia un buon compressore e dopo aver spruzzato lo sgrassante smanetta con la pistola.....
Ti posso assicurare che per vederti all'opera sulla macchina ti pagheranno per prestarti il compressore.
Ciao Andrea
XXLUCIANOXX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 18:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Si si, lo sò che ho idee strane...intanto tu sai che prodotti uso, allora oggi per il rodaggio un litro di mix al 10% d'olio e 90% alcool....motore non freddo, ghiacciato, nel senso che la saliva non friggeva (vecchio metodo ma pur sempre valido), poi domani (se posso) faccio un litro al 10% di olio 10% di nitro e 80% di alcool; al terzo litro scendo all'8% di olio 10% nitro e 82% di alcool.
Poi vi racconto come và;per la candela ora ho la OS A3, e sembra che vada bene, leggermente più calda dell'originale, almeno in base allo spessore del filamento, la sua sembra una R4 o giù di lì.
Con un pieno (grasso di max e di minimo) giro circa 15 minuti, ma attenzione la seconda appena entra tolgo gas, torno a velocità zero e poi riapro.
In pratica il rodaggio l'ho fatto dinamico, con il mezzo in movimento.
Motore sempre freddo, addirittura in movimento la testa a malapena arrivava (a mano) sugli 80°, ovviamente il tutto senza carrozzeria.
Ora parte molto meglio, ma ho dovuto chiudere a spanne un paio di giri sul minimo e quasi uno sul massimo, considera la temperatura ambiente di circa 12°.
Bene, appena farò altre prove Vi aggiornerò.....
ciao e un doveroso grazie a Piero & Magu.
Andrea

PS:
Ma dopo l'uso, non avendo un garage dove fare pulizia, come potrei fare per togliere terra e fango?? vasca da bagno? lavandino?accetto consigli e/o suggeriemanti!!
riduci l'alcool, non l'olio!! se no rimane senza lubrificazione... fai 16-10-74 (nitro-olio-alcool)... poi devi rifare la carburazione ogni volta che cambi la mix, e se te la fai in casa, ogni litro che prepari, cambia la carburazione... quindi... ogni volta che ti prepari un litro di mix, devi ricarburare...
per pulirla, fai dove vuoi, basta che dopo pulisci bene
buon rodaggio!
ciau!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 19:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Già fatta.....

Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
riduci l'alcool, non l'olio!! se no rimane senza lubrificazione... fai 16-10-74 (nitro-olio-alcool)... poi devi rifare la carburazione ogni volta che cambi la mix, e se te la fai in casa, ogni litro che prepari, cambia la carburazione... quindi... ogni volta che ti prepari un litro di mix, devi ricarburare...
per pulirla, fai dove vuoi, basta che dopo pulisci bene
buon rodaggio!
ciau!!
Ho appena finito di fare la mix....ho fatto 10%olio, 10% nitro, e 80% alcool.
Domani pomeriggio vado a fare un pò di trial in un fiume in secca, spero di non aver problemi.....
Per ora ho sotto carica la radio e l'accendicandela (poco performante), le batterie della RX erano alcaline del supermercato...sono già a terra in poco più di un'ora d'uso.
Ma Voi andate a 6 V o 4,8 per la RX?
Il servo dello sterzo mi sembra un pò debolino...e anche lento, consigli suggerimenti??
Ciao a rileggerci,
Andrea

PS: io la mix la faccio in casa, da quando ho buttato via un motore intero ed uno da rifare biella bronzina....per cause imputabili al carburante.
Marca famosa che usa latte in metallo.... considera che l'alcool e il nitro sono altamente igroscopici, e con il ferro non vanno d'accordo...eppure c'è chi usa ancora impunemente le lattine di ferro!
e poi almeno se spacco posso solo incakkiarmi con me stesso!!
PPS: il 4 tempi lo faccio volare al 12% di olio, 10% di nitro e resto alcool, il 2 tempi 12 cc vola al 8% di olio...senza nitro e 92% di alcool.
Altri al campo di volo usano i "miei" stessi prodotti e sono contenti...considera che a -2° partono senza problemi, solo una o due tacche in più alla vite del massimo.....
Altri con il 25% di nitro e 20% di olio bestemmiano per l'eccessiva difficoltà a far girare i motori a -2°, l'olio "normale" a quelle temperature diventa colla, un sintetico è molto più stabile e fluido alle basse temperature.
ciao
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 03 gennaio 07 alle ore 19:11
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 19:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Ciao,
mi consigliate (anche in mail privata...) dove si può acquistare a buon prezzo la Mta4 della ThunderTiger??
grazie mille
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 20:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
funzione cerca del forum

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Ciao,
mi consigliate (anche in mail privata...) dove si può acquistare a buon prezzo la Mta4 della ThunderTiger??
grazie mille
Andrea
ciao io l'ho comprato in Germania, il sito lo trovi su una mia discusisone dal titolo "scheda negozio" pagato con pay pal (tramite ebay) in 2 giorni era in consegna e ho pagato solo 16 euro, per un collo da 11Kg.
Costo 415 il modello RTR, e 16 di trasporto= 431 euro.
A parte la mia inesperienza con il tipo di motore, per il resto è tutto onesto, mi riferisco all'MTA4, oggi quando lo vedevo impennare in partenza mi sono quasi sentito un "pilota".....
La radio è dignitosa, ha i 4 trim a manopolina, il pulsante per la retro (fai attenzione che come lo sfiori entra la retro...) il jack per la ricarica...
Io per sicurezza ho montato un fail safe (e mi devo ringraziare da solo..) che in caso di segnale non corretto della ricevente o tensione delle pile RX bassa (credo sotto i 4-3,8 V) toglie il gas e frena.
Per 3/4 volte si è inserito, le prime due per evidenti disturbi, le altre perchè a fine pomeriggio le alcaline del LIDL erano da buttare.
Io da neofita del settore auto RC posso dirmi soddisfatto.
In particolare se paragoniamo il prezzo del negozio, in Italia a meno di 489 euro non lo trovavo, quasi tutti 549-fino a 669!!!!
E poi qualcuno si chiede perchè compriamo all'estero.....la stessa merce fatta a Taiwan e China, da noi costa oltre il 30% in più, che in altro paese europeo....e non tiriamo fuori il discorso iva o altre amenità, per 15/20 euro lo avrei preso in Italia, ma già 50 euro sono le vecchie 100.000 lire e per me son soldi!
La ricevuta ce l'ho, e addirittura la clausola del soddisfatto o rimborsato entro 14 giorni dal ricevimento, al netto dei costi di trapsorto ovvio.
Io con quei miseri 50 euro ci compro quasi 20 litri di alcool...fate un pò voi!
Andrea 666 dai un'okkio al mio post, e poi fai un giro virtuale in Italia, sia ebay che negozi con tanto di sito e commercio on line, poi tirerai le somme.
Scusa la lunga risposta, ma devo anche spiegare il perchè ho fatto una scelta, poi magari sarà anche la tua e magari per le stesse motivazioni.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manca un pezzo? PROSSIMOSKIANTATO Elimodellismo Principianti 0 28 agosto 07 01:43
Help: pezzo rotto 22E odla64 Elimodellismo Motore Elettrico 2 30 maggio 06 13:04
plastica drinu Automodellismo 3 01 febbraio 06 21:28
un pezzo che non so' cosa sia prauss Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 24 gennaio 06 15:09
il pezzo che si rompe di piu nel DF4 squizzy Elimodellismo Principianti 8 04 giugno 05 07:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002