| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-08-2014 Residenza: brindisi
| motore zenoha 23 cc
salve amici , come si puo' modificare un motore zenoha 23 cc per ottenere maggiori prestazioni? mi hanno detto di modificare lo squish e di lucidare i travasi ,voi cosa ne pensate?
__________________ Serpent Cobra 811 Sirio cl7b....scafo rc persuit |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
versione di Zenoah è ![]() Se non ricordo male quella spinta ha il codice "A" . Per prima cosa ci vuole lo scarico , come per i motorini ![]() Poi raccorderei per bene il carburatore e magari togliere il meccanismo per chiudere l'aria avendo cura di procurarsi un buon air box da competizione . Travasi e lavorazioni del cilindro le lascerei a chi ha i macchinari adeguati : la testa non è scomponibile e ci si lavora malissimo
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ostruisce il condotto dell'aria , condotto che all'epoca raccordavamo con la lima alle dimensioni precise del carburatore eliminando ogni possibile interferenza ....per esempio da parte delle guarnizioni che a volte sono più strette del condotto stesso . I buchi laterali li tappavamo con delle brugole opportunamente limate e sporcate di frenafiletti oppure con delle viti tagliate a misura . Di li passa l'aria che arriva al motore , meno impedimenti ci sono e meglio andrà
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2011 Residenza: feltrino
| Citazione:
Ciao alex è pappa maaa...secondo noi sono legende metropolitane ![]() Anzi , una farfalla limata a lama aiuta il flusso laminare ( che è più veloce di un flusso turbolente ) ![]() e come sappiamo .la quantità d aria limita la potenza dei motori. ![]() Corretto invece raccordare bene il venturi del filtro è l' isolatore motore . anche il carter con il cilindro sono da raccordare . per lubrificare meglio i cuscinetti ti consiglio un foro per parte ![]() ![]() Poi il cuore del motore è sempre il pistone. Modifiche che non si possono spiegare facilmente sui forum . Allegerire è bilancare il pistone sono altri parametri da elaborare ![]() ![]() buon divertimento ciao herbie53 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Sinceramente non sono un motorista , mi limito a riportare quanto fatto nel mio motore da chi li preparava per il campionato italiano ( la mia FG è un ex Catalani ) tanto che il mio motore non gira a più di 19.000 giri mentre quelli tirati passavano tranquillamente i 20.000 . Le prestazioni da allora ( 2003 circa ) sono aumentate tantissimo , nella nostra pista di Arezzo mi pare che il tempo sul giro sia più basso addirittura di circa 6 secondi ...che è un abisso . Poi molto dipende dalle capacità ed attrezzature di chi ci mette le mani , mi ricordo di aver fatto col dremel i travasi supplementari ad un glorioso "Solo" che dopo sembrava un missile ....in realtà era passato dagli 8000 giri di serie a 12000 ![]() So che si è lavorato tantissimo sul discorso aspirazione/scarico e non tutti gli air box vanno daccordo con le marmitte moderne ( "basse" io ho ancora la Mielke alta a due camere ). Interessante il foro di lubrificazione per i cuscinetti , grazie per la diritta Herbie53 se hai dei dati mi piacerebbe confrontarli per fare un "aggiornamento" a quelli in mio possesso .....a me la miscela avanzava mentre oggi a stento fanno i 30 minuti
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2011 Residenza: feltrino
|
ciao pappa io ero un offroader ![]() non possiamo confrontarci , ma una gara di 30 min. non era un problema . poi dipende anche quale carburatore monti . il mio socio al epoca aveva preparato un zenoah 23 per la HARM...il jòrn non aveva mai provato una robba del genere ![]() ti puoi immaginare quanto gira un pistone meno di 18 grammi . qui una elaborazione al limite del grande solo ![]() ![]() alleggerito + bilanciato .....tutta a mano ![]() ![]() ![]() poi ci sarebbe anche a sostituire i cuscinetti è paraoli di qualità ![]() è anche il bilanciamento del albero motore....il nostro grande problema nel offroad . con i salti si sbilanciava facilmente , la conseguenza è una vita più breve ![]() saluti herbie53 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
WOW per fare certe cose occorre non solo l'esperienza ma anche un'ottima manualità ...se ti scappa il fresino addio cilindro ![]() Si oggi le pista sono al limite con i consumi , ho visto il reportage del campionato europeo ed in semifinale hanno finito la benza in due davanti al nostro Catalani che poi è passato in finale ma con poca fortuna ![]() Ho ancora il Solo nel Formulone FG .....mamma mia che polmone scarico rispetto agli Zenoah !!!! Effettivamente mi ricordo che cambiavamo i paraoli prima di subito , estrarre i cuscinetti era troppo per le misere attrezzature delle nostre officine , ricordo che cedeva il cuscinetto a rulli del pistone ma mai quello dell'albero motore ...albero motore che poi avevamo anche provato a far fare pieno come nei motori da corsa .....prezzo improponibile ..così come i carter ricavati dal pieno ![]() Grazie per le splendide foto , ritrovassi le mie dei travasi del Solo ....
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |