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Vecchio 29 luglio 15, 22:11   #1 (permalink)  Top
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motore zenoha 23 cc

salve amici , come si puo' modificare un motore zenoha 23 cc per ottenere maggiori prestazioni? mi hanno detto di modificare lo squish e di lucidare i travasi ,voi cosa ne pensate?
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Vecchio 30 luglio 15, 08:44   #2 (permalink)  Top
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versione di Zenoah è

Se non ricordo male quella spinta ha il codice "A" .

Per prima cosa ci vuole lo scarico , come per i motorini
Poi raccorderei per bene il carburatore e magari togliere il meccanismo per chiudere l'aria avendo cura di procurarsi un buon air box da competizione .

Travasi e lavorazioni del cilindro le lascerei a chi ha i macchinari adeguati : la testa non è scomponibile e ci si lavora malissimo
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Vecchio 30 luglio 15, 12:37   #3 (permalink)  Top
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capisco, perche' togliere il meccanismo aria? a cosa servirebbe grazie ;-)
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Vecchio 30 luglio 15, 15:52   #4 (permalink)  Top
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Ostruisce il condotto dell'aria , condotto che all'epoca raccordavamo con la lima alle dimensioni precise del carburatore eliminando ogni possibile interferenza ....per esempio da parte delle guarnizioni che a volte sono più strette del condotto stesso .

I buchi laterali li tappavamo con delle brugole opportunamente limate e sporcate di frenafiletti oppure con delle viti tagliate a misura .

Di li passa l'aria che arriva al motore , meno impedimenti ci sono e meglio andrà
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Vecchio 30 luglio 15, 18:19   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ostruisce il condotto dell'aria , condotto che all'epoca raccordavamo con la lima alle dimensioni precise del carburatore eliminando ogni possibile interferenza ....per esempio da parte delle guarnizioni che a volte sono più strette del condotto stesso .

I buchi laterali li tappavamo con delle brugole opportunamente limate e sporcate di frenafiletti oppure con delle viti tagliate a misura .

Di li passa l'aria che arriva al motore , meno impedimenti ci sono e meglio andrà

Ciao alex è pappa

maaa...secondo noi sono legende metropolitane

Anzi , una farfalla limata a lama aiuta il flusso laminare ( che è più veloce di
un flusso turbolente )
e come sappiamo ….la quantità d aria limita la potenza dei motori.



Corretto invece raccordare bene il venturi del filtro è l' isolatore motore .
anche il carter con il cilindro sono da raccordare .
per lubrificare meglio i cuscinetti ti consiglio un foro per parte



Poi il cuore del motore è sempre il pistone.
Modifiche che non si possono spiegare facilmente sui forum .
Allegerire è bilancare il pistone sono altri parametri da elaborare



buon divertimento
ciao herbie53
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Vecchio 30 luglio 15, 20:11   #6 (permalink)  Top
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ti ringrazio sei stato molto utile ;-)
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Vecchio 31 luglio 15, 10:41   #7 (permalink)  Top
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Sinceramente non sono un motorista , mi limito a riportare quanto fatto nel mio motore da chi li preparava per il campionato italiano ( la mia FG è un ex Catalani ) tanto che il mio motore non gira a più di 19.000 giri mentre quelli tirati passavano tranquillamente i 20.000 .
Le prestazioni da allora ( 2003 circa ) sono aumentate tantissimo , nella nostra pista di Arezzo mi pare che il tempo sul giro sia più basso addirittura di circa 6 secondi ...che è un abisso .
Poi molto dipende dalle capacità ed attrezzature di chi ci mette le mani , mi ricordo di aver fatto col dremel i travasi supplementari ad un glorioso "Solo" che dopo sembrava un missile ....in realtà era passato dagli 8000 giri di serie a 12000 e gran parte dei miglioramenti venivano dalla carburazione
So che si è lavorato tantissimo sul discorso aspirazione/scarico e non tutti gli air box vanno daccordo con le marmitte moderne ( "basse" io ho ancora la Mielke alta a due camere ).
Interessante il foro di lubrificazione per i cuscinetti , grazie per la diritta
Herbie53 se hai dei dati mi piacerebbe confrontarli per fare un "aggiornamento" a quelli in mio possesso .....a me la miscela avanzava mentre oggi a stento fanno i 30 minuti
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Vecchio 31 luglio 15, 12:20   #8 (permalink)  Top
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ciao pappa

io ero un offroader
non possiamo confrontarci , ma una gara di 30 min. non era un problema .
poi dipende anche quale carburatore monti .
il mio socio al epoca aveva preparato un zenoah 23 per la HARM...il jòrn non aveva mai provato una robba del genere
ti puoi immaginare quanto gira un pistone meno di 18 grammi .

qui una elaborazione al limite del grande solo




alleggerito + bilanciato .....tutta a mano





poi ci sarebbe anche a sostituire i cuscinetti è paraoli di qualità

è anche il bilanciamento del albero motore....il nostro grande problema nel offroad .
con i salti si sbilanciava facilmente , la conseguenza è una vita più breve

saluti herbie53
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Vecchio 06 agosto 15, 12:40   #9 (permalink)  Top
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ok grazie ragarri ma anche il volano magnetico si puo' alleggerire vero? vi allego foto
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Vecchio 06 agosto 15, 13:45   #10 (permalink)  Top
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WOW per fare certe cose occorre non solo l'esperienza ma anche un'ottima manualità ...se ti scappa il fresino addio cilindro

Si oggi le pista sono al limite con i consumi , ho visto il reportage del campionato europeo ed in semifinale hanno finito la benza in due davanti al nostro Catalani che poi è passato in finale ma con poca fortuna

Ho ancora il Solo nel Formulone FG .....mamma mia che polmone scarico rispetto agli Zenoah !!!!

Effettivamente mi ricordo che cambiavamo i paraoli prima di subito , estrarre i cuscinetti era troppo per le misere attrezzature delle nostre officine , ricordo che cedeva il cuscinetto a rulli del pistone ma mai quello dell'albero motore ...albero motore che poi avevamo anche provato a far fare pieno come nei motori da corsa .....prezzo improponibile ..così come i carter ricavati dal pieno

Grazie per le splendide foto , ritrovassi le mie dei travasi del Solo ....
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