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alexmodel 29 luglio 15 23:11

motore zenoha 23 cc
 
salve amici , come si puo' modificare un motore zenoha 23 cc per ottenere maggiori prestazioni? mi hanno detto di modificare lo squish e di lucidare i travasi ,voi cosa ne pensate?

pappa 30 luglio 15 09:44

versione di Zenoah è :wink:

Se non ricordo male quella spinta ha il codice "A" .

Per prima cosa ci vuole lo scarico , come per i motorini :lol:
Poi raccorderei per bene il carburatore e magari togliere il meccanismo per chiudere l'aria avendo cura di procurarsi un buon air box da competizione .

Travasi e lavorazioni del cilindro le lascerei a chi ha i macchinari adeguati : la testa non è scomponibile e ci si lavora malissimo :uhm:

alexmodel 30 luglio 15 13:37

capisco, perche' togliere il meccanismo aria? a cosa servirebbe grazie ;-)

pappa 30 luglio 15 16:52

Ostruisce il condotto dell'aria , condotto che all'epoca raccordavamo con la lima alle dimensioni precise del carburatore eliminando ogni possibile interferenza ....per esempio da parte delle guarnizioni che a volte sono più strette del condotto stesso .

I buchi laterali li tappavamo con delle brugole opportunamente limate e sporcate di frenafiletti oppure con delle viti tagliate a misura .

Di li passa l'aria che arriva al motore , meno impedimenti ci sono e meglio andrà :wink:

herbie53 30 luglio 15 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4697019)
Ostruisce il condotto dell'aria , condotto che all'epoca raccordavamo con la lima alle dimensioni precise del carburatore eliminando ogni possibile interferenza ....per esempio da parte delle guarnizioni che a volte sono più strette del condotto stesso .

I buchi laterali li tappavamo con delle brugole opportunamente limate e sporcate di frenafiletti oppure con delle viti tagliate a misura .

Di li passa l'aria che arriva al motore , meno impedimenti ci sono e meglio andrà :wink:


Ciao alex è pappa

maaa...secondo noi sono legende metropolitane :fiu:

Anzi , una farfalla limata a lama aiuta il flusso laminare ( che è più veloce di
un flusso turbolente ) :wink:
e come sappiamo ….la quantità d aria limita la potenza dei motori.

http://i1254.photobucket.com/albums/...psc9wvpa5i.jpg

Corretto invece raccordare bene il venturi del filtro è l' isolatore motore .
anche il carter con il cilindro sono da raccordare .
per lubrificare meglio i cuscinetti ti consiglio un foro per parte :wink:

http://i1254.photobucket.com/albums/...psa5eydpn8.jpg

Poi il cuore del motore è sempre il pistone.
Modifiche che non si possono spiegare facilmente sui forum .
Allegerire è bilancare il pistone sono altri parametri da elaborare :shutup:

http://i1254.photobucket.com/albums/...ps25c79bd5.jpg

buon divertimento
ciao herbie53

alexmodel 30 luglio 15 21:11

ti ringrazio sei stato molto utile ;-)

pappa 31 luglio 15 11:41

Sinceramente non sono un motorista , mi limito a riportare quanto fatto nel mio motore da chi li preparava per il campionato italiano ( la mia FG è un ex Catalani ) tanto che il mio motore non gira a più di 19.000 giri mentre quelli tirati passavano tranquillamente i 20.000 .
Le prestazioni da allora ( 2003 circa ) sono aumentate tantissimo , nella nostra pista di Arezzo mi pare che il tempo sul giro sia più basso addirittura di circa 6 secondi ...che è un abisso .
Poi molto dipende dalle capacità ed attrezzature di chi ci mette le mani , mi ricordo di aver fatto col dremel i travasi supplementari ad un glorioso "Solo" che dopo sembrava un missile ....in realtà era passato dagli 8000 giri di serie a 12000 :icon_rofl e gran parte dei miglioramenti venivano dalla carburazione :wink:
So che si è lavorato tantissimo sul discorso aspirazione/scarico e non tutti gli air box vanno daccordo con le marmitte moderne ( "basse" io ho ancora la Mielke alta a due camere ).
Interessante il foro di lubrificazione per i cuscinetti , grazie per la diritta :D
Herbie53 se hai dei dati mi piacerebbe confrontarli per fare un "aggiornamento" a quelli in mio possesso .....a me la miscela avanzava mentre oggi a stento fanno i 30 minuti :wink:

herbie53 31 luglio 15 13:20

ciao pappa

io ero un offroader :rolleyes:
non possiamo confrontarci , ma una gara di 30 min. non era un problema .
poi dipende anche quale carburatore monti .
il mio socio al epoca aveva preparato un zenoah 23 per la HARM...il jòrn non aveva mai provato una robba del genere :lol:
ti puoi immaginare quanto gira un pistone meno di 18 grammi .

qui una elaborazione al limite del grande solo :D

http://i1254.photobucket.com/albums/...psmiil7pw0.jpg


alleggerito + bilanciato .....tutta a mano :wink:

http://i1254.photobucket.com/albums/...psywkmoeed.jpg

http://i1254.photobucket.com/albums/...pskuy7usjb.jpg

poi ci sarebbe anche a sostituire i cuscinetti è paraoli di qualità :wink:

è anche il bilanciamento del albero motore....il nostro grande problema nel offroad .
con i salti si sbilanciava facilmente , la conseguenza è una vita più breve :(

saluti herbie53

alexmodel 06 agosto 15 13:40

1 Allegato/i
ok grazie ragarri ma anche il volano magnetico si puo' alleggerire vero? vi allego foto

pappa 06 agosto 15 14:45

WOW per fare certe cose occorre non solo l'esperienza ma anche un'ottima manualità ...se ti scappa il fresino addio cilindro :(

Si oggi le pista sono al limite con i consumi , ho visto il reportage del campionato europeo ed in semifinale hanno finito la benza in due davanti al nostro Catalani che poi è passato in finale ma con poca fortuna :uhm:

Ho ancora il Solo nel Formulone FG .....mamma mia che polmone scarico rispetto agli Zenoah !!!!

Effettivamente mi ricordo che cambiavamo i paraoli prima di subito , estrarre i cuscinetti era troppo per le misere attrezzature delle nostre officine , ricordo che cedeva il cuscinetto a rulli del pistone ma mai quello dell'albero motore ...albero motore che poi avevamo anche provato a far fare pieno come nei motori da corsa .....prezzo improponibile ..così come i carter ricavati dal pieno :o:

Grazie per le splendide foto , ritrovassi le mie dei travasi del Solo ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.

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