10 gennaio 10, 15:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
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| Il nostro primo modello
Oggi spulciando su internet per dei ricambi mi è saltato in mente di dare un'occhiata al primo modellino che ho avuto, il mitico turbo duello della gig nikko Devo ammettere che le prime immagini mi hanno fatto scendendere 2 lacrimoni Scorreva l'anno 1980 se non sbaglio: Poi ho avuto la rombo di tuono, quella che faceva i rumori di frenate e sgommate, aveva la carrozza della chevrolet camaro.. Che modello! l'avrò portato in assistenza 5-6 volte. Il primo modellino a scoppio invece fu il famoso maggiolino della mantua, costò 600000 lire pagato a rate, credo scorresse l'anno 1990 o 91, bè che dire, credo che tutti i suoi possessori abbiano poi abbandonato col modellismo per un bel pò! Aveva un raggio di sterzata di circa 10 metri, un salvaservo talmente molle che la faceva andare dove voleva Ricordo il motore con particolare odio, un force 3,5cc testa nera che scaldava come un dannato e aveva uno scarico senza risonanza e presa di pressione che sputava sotto la carrozzeria, sempre se riuscivi a metterla senza farlo spegnere Gli ammortizzatori con molle della bic e senza idraulica, pura plastica mantua. L'amica invece li aveva idraulici, ma era da ricchi. Solo Dio sa quante corone in plastica ho cambiato in quel macchinino, quelle che uscivano dal telaio sotto, senza contare gli elastici che sostenevano il pacco batterie La radio invece era una dash della sanwa. Aveva solo i trim, i reverse e il "freno a mano", si perchè se non la tenevi alta di giri si spegneva, questo la faceva sempre camminare anche al minimo Altro che epa, esponenziali, abs, telemetria e menate varie, era un lusso l'anellino per legarla al collo e la lancettona per vedere la carica delle batterie (quando scendeva sotto il verde sfasciavi il modello però). Quanti ricordi, eppure avevo la passione, quella vera, che oggi si vede raramente, quella che ti rende felice anche solo ad annusare 2 minuti il ricino mentre tenti di accendere quell'aggeggio infernale, quella che ti fa perdere un pomeriggio per tentare di farlo rimanere acceso, che ti fa sgranare la corona dello strappo e ti fa tornare a casa con tutto quel litro di broda al 10 di nitro che ti aveva fatto sognare una settimana. Alla fine eri contento lo stesso perchè avevi un bolide altro che la turbo duello della gig, questa era a scoppio! Se penso che oggi è tutto più facile con gli rtr, sono avanti anni luce, sono carburabili, e con poco si gira, si perchè girare col maggiolino era un'impresa, ma ancora ci si lamenta. Da un lato ringrazio quelle ciofeche di 20 anni fa, hanno forgiato la mia pazienza e mi fanno apprezzare davvero i macchinini odierni.. E voi con cosa avete iniziato?
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10 gennaio 10, 16:45 | #2 (permalink) Top | |
Ciao Mauro. |
Rimasto a casa col ginoccho operato (e venduto la moto) ho cominciato a costruirmi la cioscio pure teen alpha uscita con la DeAgostini. Un supplizio gia' nella fase del rodaggio perche' io non ne sapevo niente e lo scienziato del negozio di modellismo mi aveva venduto la mix della jet's al 0%, convinto che per il rodaggio era la migliore.... Passate le prime peripezie (e conosciuto modellisti con i controco...) gli avevo montato un Picco 2,1 usato....mi sono divertito finche' non ha tirato lisce le coppie coniche in zama Poi ho comprato usata una cioscio 6.5 trasformata in Rally, tutta rifatta in ergal con una marea di optional OT su cui era montato un REX 3.5 dalla potenza spaventosa... Poi, un giorno, e' arrivato a casa il Cen Genesis. Punta di diamante e' finito in secondo piano quando ho preso la mia prima buggy, la GS Storm. Poi ci ho preso gusto ed e' arrivata la X-Ray XB8, la seconda XB8 (EC), l'FG monster, la X-Ray NT18N, 3 elicotteri, il motoscafo, la Piktor Rush2, il Revo, la TM B8RS, la Carisma ecc....
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10 gennaio 10, 16:54 | #3 (permalink) Top | |
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10 gennaio 10, 17:01 | #4 (permalink) Top |
User |
Io ho cominciato a maneggiare un radiocomando prima con una Gig Nikko Jeep Survivor 2, poi stufo del giocattolo ho comprato un Buggy 1/10 della RK per cominciare a smanettare, stufo anche di quello, sono passato a robetta più professionale con un' Hobao Hyper 8, da quando è uscita la 9 ho venduto quella per comprarla, ora continuo con questa Hyper 9. |
10 gennaio 10, 17:12 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Padova
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| Citazione:
Basta che ti metti sul tavolo col modellino e accendi la radio, guarda attentamente tutti i movimenti che avvengono, leggi le istruzioni della radio e cerca di vedere cosa cambia modificandone le impostazioni, è tutto così semplice se ci si arma di pazienza e tempo Non si può pretendere di comprare un modello e girare dopo 2 minuti, prima bisogna studiarlo nei minimi particolari e sapere dove agire, questo un tempo quando i modelli esistevano solo in kit aiutava o scoraggiava direttamente adesso invece si pretende di usare un modello a scoppio come un gig nikko Porta pazienza e studia il tuo modellino, vedrai che ti divertirai Nessuno è nato professore
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10 gennaio 10, 17:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2009
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| Citazione:
se lo metto a 3-4mm invece si apre tutta la ghigliottin! E' facile vederlo questo anche a motore spento levando il filtro! nn so che fare! magari tu mi sai aiutare. però la devo carburare anche! perchè si e tolta la marmitta mentre correvo e si è scarburata! mi conviene prima sistemare il minimo e dopo carburarla? sto cavolo di minimo nn so come sistemarlo xke se la metto al minimo è come se avesse il regolatore di giri... sta a 3/*45 massimo!!! centra qualcosa il servo del gas?? | |
10 gennaio 10, 17:23 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
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Iniziato nel 1982 con una simil buggy 2wd con telaio tubolare in acciaio(!). Davanti rigida e sospensioni , se così vogliamo chiamarle, fatte con un filo d'acciaio armonico da 5mm piegato a V ! Motore non ricordo il tipo e radiocomando quasi di legno Mezze giornate per accenderla e per farla andare diritta ... Non rcordo assolutamente la marca( forse Scorpio o qualcosa del genere) Divertito un annetto fino a quando l'istinto a riprodursi mi ha fatto propendere verso la gnocca piuttosto che la nitro(manco c'era ai tempi ... ). Ho ripreso 4 anni orsono con gli aerei e poi due anni fà ho regalato una Ts4n al boccia . Ora stiamo giocando con una S4 rally Bybianchi . Tutto un altro pianeta ... adesso è veramente facile
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
10 gennaio 10, 17:27 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
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