Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 10, 15:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Il nostro primo modello

Oggi spulciando su internet per dei ricambi mi è saltato in mente di dare un'occhiata al primo modellino che ho avuto, il mitico turbo duello della gig nikko Devo ammettere che le prime immagini mi hanno fatto scendendere 2 lacrimoni
Scorreva l'anno 1980 se non sbaglio:


Poi ho avuto la rombo di tuono, quella che faceva i rumori di frenate e sgommate, aveva la carrozza della chevrolet camaro.. Che modello! l'avrò portato in assistenza 5-6 volte.

Il primo modellino a scoppio invece fu il famoso maggiolino della mantua, costò 600000 lire pagato a rate, credo scorresse l'anno 1990 o 91, bè che dire, credo che tutti i suoi possessori abbiano poi abbandonato col modellismo per un bel pò!
Aveva un raggio di sterzata di circa 10 metri, un salvaservo talmente molle che la faceva andare dove voleva
Ricordo il motore con particolare odio, un force 3,5cc testa nera che scaldava come un dannato e aveva uno scarico senza risonanza e presa di pressione che sputava sotto la carrozzeria, sempre se riuscivi a metterla senza farlo spegnere
Gli ammortizzatori con molle della bic e senza idraulica, pura plastica mantua. L'amica invece li aveva idraulici, ma era da ricchi.
Solo Dio sa quante corone in plastica ho cambiato in quel macchinino, quelle che uscivano dal telaio sotto, senza contare gli elastici che sostenevano il pacco batterie
La radio invece era una dash della sanwa. Aveva solo i trim, i reverse e il "freno a mano", si perchè se non la tenevi alta di giri si spegneva, questo la faceva sempre camminare anche al minimo Altro che epa, esponenziali, abs, telemetria e menate varie, era un lusso l'anellino per legarla al collo e la lancettona per vedere la carica delle batterie (quando scendeva sotto il verde sfasciavi il modello però).
Quanti ricordi, eppure avevo la passione, quella vera, che oggi si vede raramente, quella che ti rende felice anche solo ad annusare 2 minuti il ricino mentre tenti di accendere quell'aggeggio infernale, quella che ti fa perdere un pomeriggio per tentare di farlo rimanere acceso, che ti fa sgranare la corona dello strappo e ti fa tornare a casa con tutto quel litro di broda al 10 di nitro che ti aveva fatto sognare una settimana. Alla fine eri contento lo stesso perchè avevi un bolide altro che la turbo duello della gig, questa era a scoppio!
Se penso che oggi è tutto più facile con gli rtr, sono avanti anni luce, sono carburabili, e con poco si gira, si perchè girare col maggiolino era un'impresa, ma ancora ci si lamenta.
Da un lato ringrazio quelle ciofeche di 20 anni fa, hanno forgiato la mia pazienza e mi fanno apprezzare davvero i macchinini odierni..

E voi con cosa avete iniziato?
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 16:45   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Rimasto a casa col ginoccho operato (e venduto la moto) ho cominciato a costruirmi la cioscio pure teen alpha uscita con la DeAgostini.
Un supplizio gia' nella fase del rodaggio perche' io non ne sapevo niente e lo scienziato del negozio di modellismo mi aveva venduto la mix della jet's al 0%, convinto che per il rodaggio era la migliore....
Passate le prime peripezie (e conosciuto modellisti con i controco...) gli avevo montato un Picco 2,1 usato....mi sono divertito finche' non ha tirato lisce le coppie coniche in zama
Poi ho comprato usata una cioscio 6.5 trasformata in Rally, tutta rifatta in ergal con una marea di optional OT su cui era montato un REX 3.5 dalla potenza spaventosa...
Poi, un giorno, e' arrivato a casa il Cen Genesis. Punta di diamante e' finito in secondo piano quando ho preso la mia prima buggy, la GS Storm.

Poi ci ho preso gusto ed e' arrivata la X-Ray XB8, la seconda XB8 (EC), l'FG monster, la X-Ray NT18N, 3 elicotteri, il motoscafo, la Piktor Rush2, il Revo, la TM B8RS, la Carisma ecc....
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 16:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Rimasto a casa col ginoccho operato (e venduto la moto) ho cominciato a costruirmi la cioscio pure teen alpha uscita con la DeAgostini.
Un supplizio gia' nella fase del rodaggio perche' io non ne sapevo niente e lo scienziato del negozio di modellismo mi aveva venduto la mix della jet's al 0%, convinto che per il rodaggio era la migliore....
Passate le prime peripezie (e conosciuto modellisti con i controco...) gli avevo montato un Picco 2,1 usato....mi sono divertito finche' non ha tirato lisce le coppie coniche in zama
Poi ho comprato usata una cioscio 6.5 trasformata in Rally, tutta rifatta in ergal con una marea di optional OT su cui era montato un REX 3.5 dalla potenza spaventosa...
Poi, un giorno, e' arrivato a casa il Cen Genesis. Punta di diamante e' finito in secondo piano quando ho preso la mia prima buggy, la GS Storm.

Poi ci ho preso gusto ed e' arrivata la X-Ray XB8, la seconda XB8 (EC), l'FG monster, la X-Ray NT18N, 3 elicotteri, il motoscafo, la Piktor Rush2, il Revo, la TM B8RS, la Carisma ecc....
Bè ho avuto anche io la xb8, non ho mai rotto niente, era un carro armato poi ho grippato un cuscinetto e si è sfasciata una cassa differenziale compresa la coppia conica, la macchina era vecchia e sono passato alla mbx6. Comunque il maggiolino ce l'ho ancora, solo il telaio ed è un ricordo indelebile
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Io ho cominciato a maneggiare un radiocomando prima con una Gig Nikko Jeep Survivor 2, poi stufo del giocattolo ho comprato un Buggy 1/10 della RK per cominciare a smanettare, stufo anche di quello, sono passato a robetta più professionale con un' Hobao Hyper 8, da quando è uscita la 9 ho venduto quella per comprarla, ora continuo con questa Hyper 9.
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panic
 
Data registr.: 28-12-2009
Messaggi: 142
io sto inziando ora!!!
con una acme cyclone pro e mi sta facendo vedere le stelle!!!!! anche se sonop lontane
e dire che è una rtr e come dici tu facile da carburare e tutto!!

MAKKEEE' io sto per impazzire ahaha
panic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da panic Visualizza messaggio
io sto inziando ora!!!
con una acme cyclone pro e mi sta facendo vedere le stelle!!!!! anche se sonop lontane
e dire che è una rtr e come dici tu facile da carburare e tutto!!

MAKKEEE' io sto per impazzire ahaha
Una cosa indispensabile nel modellismo è la pazienza, come quando si va a pescare, può essere che ti diverti come che sfasci tutto in un pomeriggio
Basta che ti metti sul tavolo col modellino e accendi la radio, guarda attentamente tutti i movimenti che avvengono, leggi le istruzioni della radio e cerca di vedere cosa cambia modificandone le impostazioni, è tutto così semplice se ci si arma di pazienza e tempo
Non si può pretendere di comprare un modello e girare dopo 2 minuti, prima bisogna studiarlo nei minimi particolari e sapere dove agire, questo un tempo quando i modelli esistevano solo in kit aiutava o scoraggiava direttamente adesso invece si pretende di usare un modello a scoppio come un gig nikko
Porta pazienza e studia il tuo modellino, vedrai che ti divertirai
Nessuno è nato professore
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panic
 
Data registr.: 28-12-2009
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da PIXEL Visualizza messaggio
Una cosa indispensabile nel modellismo è la pazienza, come quando si va a pescare, può essere che ti diverti come che sfasci tutto in un pomeriggio
Basta che ti metti sul tavolo col modellino e accendi la radio, guarda attentamente tutti i movimenti che avvengono, leggi le istruzioni della radio e cerca di vedere cosa cambia modificandone le impostazioni, è tutto così semplice se ci si arma di pazienza e tempo
Non si può pretendere di comprare un modello e girare dopo 2 minuti, prima bisogna studiarlo nei minimi particolari e sapere dove agire, questo un tempo quando i modelli esistevano solo in kit aiutava o scoraggiava direttamente adesso invece si pretende di usare un modello a scoppio come un gig nikko
Porta pazienza e studia il tuo modellino, vedrai che ti divertirai
Nessuno è nato professore
ci provo! ho il problema che se metto la ghigliottina a 1mm al minimo quando accelero al massimo non accelera tutta! ma si apre al massimo di 3/4
se lo metto a 3-4mm invece si apre tutta la ghigliottin!
E' facile vederlo questo anche a motore spento levando il filtro!

nn so che fare! magari tu mi sai aiutare.
però la devo carburare anche! perchè si e tolta la marmitta mentre correvo e si è scarburata! mi conviene prima sistemare il minimo e dopo carburarla?
sto cavolo di minimo nn so come sistemarlo
xke se la metto al minimo è come se avesse il regolatore di giri... sta a 3/*45 massimo!!! centra qualcosa il servo del gas??
panic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Iniziato nel 1982 con una simil buggy 2wd con telaio tubolare in acciaio(!).
Davanti rigida e sospensioni , se così vogliamo chiamarle, fatte con un filo d'acciaio armonico da 5mm piegato a V !
Motore non ricordo il tipo e radiocomando quasi di legno
Mezze giornate per accenderla e per farla andare diritta ...
Non rcordo assolutamente la marca( forse Scorpio o qualcosa del genere)
Divertito un annetto fino a quando l'istinto a riprodursi mi ha fatto propendere verso la gnocca piuttosto che la nitro(manco c'era ai tempi ... ).
Ho ripreso 4 anni orsono con gli aerei e poi due anni fà ho regalato una Ts4n al boccia . Ora stiamo giocando con una S4 rally Bybianchi .
Tutto un altro pianeta ...
adesso è veramente facile

__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da panic Visualizza messaggio
ci provo! ho il problema che se metto la ghigliottina a 1mm al minimo quando accelero al massimo non accelera tutta! ma si apre al massimo di 3/4
se lo metto a 3-4mm invece si apre tutta la ghigliottin!
E' facile vederlo questo anche a motore spento levando il filtro!

nn so che fare! magari tu mi sai aiutare.
però la devo carburare anche! perchè si e tolta la marmitta mentre correvo e si è scarburata! mi conviene prima sistemare il minimo e dopo carburarla?
sto cavolo di minimo nn so come sistemarlo
xke se la metto al minimo è come se avesse il regolatore di giri... sta a 3/*45 massimo!!! centra qualcosa il servo del gas??
Panic , questo è un 3d che parla di esperienze passate , non cercare consigli.
Segnali a tutti i problemi di Panic a questa pagina

__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 17:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panic
 
Data registr.: 28-12-2009
Messaggi: 142
ok scusa
panic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il nostro primo aereo/elicottero CiiiP Aeromodellismo 14 12 febbraio 10 00:46
Primo modello fishwolf Categoria F3K 3 16 giugno 09 00:04
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
la ventola di un phon può andare bene per un nostro modello? Skud85 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 24 dicembre 08 01:56
Primo modello...??? MAD FORCE Aeromodellismo Principianti 30 21 agosto 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002