Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 10, 14:50   #1 (permalink)  Top
PIXEL
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Il nostro primo modello

Oggi spulciando su internet per dei ricambi mi è saltato in mente di dare un'occhiata al primo modellino che ho avuto, il mitico turbo duello della gig nikko Devo ammettere che le prime immagini mi hanno fatto scendendere 2 lacrimoni
Scorreva l'anno 1980 se non sbaglio:


Poi ho avuto la rombo di tuono, quella che faceva i rumori di frenate e sgommate, aveva la carrozza della chevrolet camaro.. Che modello! l'avrò portato in assistenza 5-6 volte.

Il primo modellino a scoppio invece fu il famoso maggiolino della mantua, costò 600000 lire pagato a rate, credo scorresse l'anno 1990 o 91, bè che dire, credo che tutti i suoi possessori abbiano poi abbandonato col modellismo per un bel pò!
Aveva un raggio di sterzata di circa 10 metri, un salvaservo talmente molle che la faceva andare dove voleva
Ricordo il motore con particolare odio, un force 3,5cc testa nera che scaldava come un dannato e aveva uno scarico senza risonanza e presa di pressione che sputava sotto la carrozzeria, sempre se riuscivi a metterla senza farlo spegnere
Gli ammortizzatori con molle della bic e senza idraulica, pura plastica mantua. L'amica invece li aveva idraulici, ma era da ricchi.
Solo Dio sa quante corone in plastica ho cambiato in quel macchinino, quelle che uscivano dal telaio sotto, senza contare gli elastici che sostenevano il pacco batterie
La radio invece era una dash della sanwa. Aveva solo i trim, i reverse e il "freno a mano", si perchè se non la tenevi alta di giri si spegneva, questo la faceva sempre camminare anche al minimo Altro che epa, esponenziali, abs, telemetria e menate varie, era un lusso l'anellino per legarla al collo e la lancettona per vedere la carica delle batterie (quando scendeva sotto il verde sfasciavi il modello però).
Quanti ricordi, eppure avevo la passione, quella vera, che oggi si vede raramente, quella che ti rende felice anche solo ad annusare 2 minuti il ricino mentre tenti di accendere quell'aggeggio infernale, quella che ti fa perdere un pomeriggio per tentare di farlo rimanere acceso, che ti fa sgranare la corona dello strappo e ti fa tornare a casa con tutto quel litro di broda al 10 di nitro che ti aveva fatto sognare una settimana. Alla fine eri contento lo stesso perchè avevi un bolide altro che la turbo duello della gig, questa era a scoppio!
Se penso che oggi è tutto più facile con gli rtr, sono avanti anni luce, sono carburabili, e con poco si gira, si perchè girare col maggiolino era un'impresa, ma ancora ci si lamenta.
Da un lato ringrazio quelle ciofeche di 20 anni fa, hanno forgiato la mia pazienza e mi fanno apprezzare davvero i macchinini odierni..

E voi con cosa avete iniziato?
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando